Il Mago della Montagna e le sue figure di pietra

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
carlocortinovis
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:19

Re: Il Mago della Montagna e le sue figure di pietra

Messaggio da carlocortinovis »

Leggo degli scultori della pietro.Al omino ci sono scolture sulle pietre,è famoso quello che le a fatte?Le fotografie di Esmerelda sono tante ma scure,forse ha girato il -+2 o senó dopera una macchina che le fa scure,anche il gatto del suo nome è scuro.
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Il Mago della Montagna e le sue figure di pietra

Messaggio da esmeralda »

@ Rugetor
Bellissima rielaborazione della scultura.

Se si confrontano le foto scattate da me l'anno scorso e quelle del libro datato 2010 si può notare che il tempo inesorabilmente le sta modificando. Peccato non ripararle dalle intemperie....peccato anche non farne un percorso artistico-culturale debitamente segnalato con targhe ecc.
Brumano potrebbe gemellarsi con Morterone che sta diventando un museo di sculture sotto le stelle.
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Il Mago della Montagna e le sue figure di pietra

Messaggio da esmeralda »

Il problema è che le sculture sono state erose dalle intemperie e le foto troppo chiare non mettono in evidenza il disegno, tieni anche presente che uso una compatta
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Il Mago della Montagna e le sue figure di pietra

Messaggio da esmeralda »

Carlo Vitari doveva essere famoso perchè ne parlò la stampa dell'epoca.
Gli autori del libro hanno trovato ritagli di articoli tratti da L'Eco di Bergamo, da Il secolo Illustrato e da La Rivista di Bergamo

Questa pagina è firmata dai Francesco Scarpelli ed è tratta da Il secolo Illustrato del 1928
Immagine
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Il Mago della Montagna e le sue figure di pietra

Messaggio da andrea.brembilla »

Bellissime sculture che non conoscevo! Brava esmeralda.
esmeralda ha scritto:Brumano potrebbe gemellarsi con Morterone che sta diventando un museo di sculture sotto le stelle.
Ecco questa potrebbe diventare un'idea vincente: un "gemellaggio culturale" con Morterone, territorio che ha molti aspetti in comune con Brumano. Fossi in te esmeralda proporrei seriamente questa idea agli amministratori della zona... si sa... tante idee buone nascono così e magari muoiono nella testa di chi le ha pensate, se invece qualcuno accende la fiammella allora vanno avanti; potresti essere tu! a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”