I misteri del Ponte del Cappello

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..

Moderatore: andrea.brembilla

Re: I misteri del Ponte del Cappello

Messaggiodi andrea.brembilla » giovedì 27 agosto 2009, 11:17

caciana ha scritto:Interessanti le tue ipotesi Andrea, però sull'incisione mi sembra di scorgere un orecchio (lato sinistro) che poco si addice ad un volto umano.

Orecchio??!! Dove?! a_19 a_39

Eh eh troppo bella questa scultura, ognuno ci vede qualcosa (e bella anche la storia del teschio di leone a_39 ).

Ok urge nuova spedizione...oggi pomeriggio magari? Se qualcun altro si vuole unire ci contatti sul forum, più siamo meglio è.
Direi di portare anche uno di quei fogli di carta velina per ricalcare sulla roccia con un carboncino o una matita (ma io non l'ho, se ce l'ha qualcuno), almeno facciamo i rilievi nella roccia e vediamo eventuali tracce: ad esempio il volto mi sembra un pò troppo lungo verso il basso, per quello ho ipotizzato che potrebbe essere il ramo inferiore della croce (come nella figura della Val d'Ossola); ma anche qui: intuisco forse anche il ramo superiore, ma ai lati?! a_11
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi mirolo » giovedì 27 agosto 2009, 14:40

Attendo con ansia i risultati dei rilievi... io purtroppo ho finito le ferie e non riuscirò ad esserci, a_11 anche se la cosa mi intriga assai... fateci sapere!

Intanto, ad onor del vero, vi segnalo che il ponte si chiama (ormai da molto) erroneamente Il Ponte del Cappello, ma in verità sarebbe stato più corretto tradurre l'originale Put del Capèl con il Ponte del Capelli, che non era altro che il nome della famiglia che abitava in quella zona in una casa ormai scomparsa...

Buone indagini! a_45
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
mirolo

Messaggiodi andrea.brembilla » giovedì 27 agosto 2009, 18:10

Perlustrazione effettuata...eh eh...a breve reportage by Caciana...

a_14

@ mirolo: mi raccomando, se hai altre informazioni anche sulla datazione sul ponte facci sapere!
Essendo moolto in contatto con uno degli storici più autorevoli di Brembilla ci puoi aiutare...condividi! a_39
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi caciana » giovedì 27 agosto 2009, 19:59

Ecco alcune immagini

Immagine
Ultima modifica di caciana il giovedì 27 agosto 2009, 20:06, modificato 1 volta in totale.
caciana

Messaggiodi caciana » giovedì 27 agosto 2009, 19:59

Il profilo

Immagine
Ultima modifica di caciana il giovedì 27 agosto 2009, 20:04, modificato 1 volta in totale.
caciana

Messaggiodi caciana » giovedì 27 agosto 2009, 20:00

Dall'altro lato una tacca metallica

Immagine
Ultima modifica di caciana il sabato 29 agosto 2009, 10:06, modificato 1 volta in totale.
caciana

Messaggiodi caciana » giovedì 27 agosto 2009, 20:04

Altra particolarità, a lato del viso, impiantato nella roccia c'è un chiodo

Immagine

Immagine
Ultima modifica di caciana il sabato 29 agosto 2009, 10:13, modificato 1 volta in totale.
caciana

Messaggiodi Brembanus » venerdì 28 agosto 2009, 11:55

Mi sembra abbastanza sostenibile che si tratti della faccia di un leone: si vedono chiaramente le orecchie nella prima foto inserita in questa quarta pagina.
Però la collocazione è davvero impropria: chi avesse voluto inserire il leone di San Marco sul ponte lo avrebbe collocato in posizione eminente, quindi sul colmo dell'arco. Come mai, invece adesso si trova lì?

Azzardo la seguente ipotesi, che non vuole avere nessun carattere di scientificità, ma solo un contributo a nuove riflessioni.
Non so se il ponte sia tra quelli distrutti dalla tremenda alluvione del 1493 che oltre alla Valle Brembana dovette certamente interessare anche la Val Brembilla.
Se così fosse, si potrebbe ipotizzare che quando il ponte fu ricostruito, la pietra raffigurante il leone, risultando parecchio danneggiata, non sia stata ricollocata al suo posto, ma usata per il basamento.

Complimenti per la scoperta che denota spirito di osservazione e attenzione alla storia della nostra Valle.
Brembanus
Brembanus

Messaggiodi andrea.brembilla » venerdì 28 agosto 2009, 13:20

Davvero grazie, la tesi sostenuta è plausibile e suggestiva.

Il massimo sarebbe trovare qualche documento che attesti la costruzione del ponte, purtroppo per ora non se ne trova.
Continueremo ad indagare con le armi della nostra passione per la valle e la nostra buona volontà; contiamo sempre sul contributo degli storici vallari che di sicuro ne sanno più di noi e che ringrazio ancora di cuore per l'interesse mostrato.

a_14
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Precedente

Torna a Cultura e Storia Valle Brembana