Il mitico cartello sul Corno Stella

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Il mitico cartello sul Corno Stella

Messaggio da Fabius »

Salendo lungo lo spallone del Corno Stella si incontra, a circa 2.450 m s.l.m., un caratteristico cartello di legno indicatore

Immagine

secondo me ha qualcosa di mitico, il fatto che sia messo in una posizione particolarmente isolata e apparentemente inutile lo rende veramente caratteristico a_19 a_2 , ma la sua peculiarità credo sia la sua datazione ...... a_34 . Io da almeno trentanni di salite lo ho notato sempre li.... intatto e ben fisso, con le le sue rughe e la sua scritta oramai sbiadita (particolare bellissimo a_2 ) esso ancora resiste alla neve , al vento, alla pioggia e al sole d'alta quota a_14 .
Se ne sta li isolato e solitario ....... in mezzo ad un panorama fantastico (foto del 15/3)

Immagine

sempre pronto ad aspettare l'escursionista come per dire... coraggio, manca poco!
Sarebbe interessante avere notizie sulla sua prima installazione, che magari possa essere piu' "anziano" della croce di vetta? Mi lascia positivamente perplesso a_19 il fatto che nonostante la miriade di persone passate accanto allo storico cartello (apparentemente cosi' fragile e indifeso a_11 ) , esso sia rimasto intatto da decenni senza una scalfitura, un segno , come se avesse in se' una magia particolare. Propongo di tutelare (ma forse non ne ha bisogno) " questo "pezzo da museo" in maniera particolare , non saprei come , in quanto la sua peculiarità sta' proprio nel rimanere cosi' com'e' magari ancora per decenni..... lasciamolo li' senza rinnovare la scritta, cosi' magari.... sedendoci accanto per una sosta..... potremo fargli compagnia, ricordando le vecchie escursioni fatte insieme! a_14 a_45
Ultima modifica di Fabius il sabato 17 marzo 2012, 20:45, modificato 3 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Il mitico cartello sul Corno Stella

Messaggio da Skiador »

Ottimo spunto Fabius e complimenti anche per la narrativa che lo accompagna. a_45
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: Il mitico cartello sul Corno Stella

Messaggio da pendughet »

La montagna è fatta anche di piccole cose.
A volte a noi sembrano insignificanti.
Fissano nel tempo e nello spazio fatti e personaggi che non conosciamo ma chi ama la montagna non li ignora e si domanda sempre il perchè.
Forse una risposta non la trova ma c'è sempre una risposta.
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Il mitico cartello sul Corno Stella

Messaggio da Fabio76 »

Fabius ha scritto: la sua scritta oramai sbiadita (particolare bellissimo a_2 ) esso ancora resiste alla neve , al vento, alla pioggia e al sole d'alta quota
infatti ci ho messo un pò per capire che c'era scritto Corno Stella... a_34 a_39 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Il mitico cartello sul Corno Stella

Messaggio da andrea.brembilla »

...questo argomento... come si dice... cade a fagiuolo...
a_39

sul prossimo annuario del CAI Alta Valle Brembana ci sarà un ampio articolo con la storia della croce del Corno Stella... davvero molto molto interessante (e anche questo cartello ne fa parte).
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”