Il Museo del Soldato a Zogno

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
miom79
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 17:28
Località: Brembilla

Re: Il Museo del Soldato a Zogno

Messaggio da miom79 »

Bravo davvero Rugetor ...
Nemmeno io immaginavo la ricchezza e la bellezza dei cimeli esposti nel museo di Zogno.
Davvero complimenti sinceri a tutti quelli che hanno contribuito a creare questo gioiello.
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Il Museo del Soldato a Zogno

Messaggio da claudio valce »

Rugetor ha scritto:Del nonno conservo dei vaghi ricordi, su tutti prevale quello che sul suo volto era difficile vedere un sorriso, ed io, da piccolo nipote, non capivo il perché. Tutta la sua gioventù trascorsa alle armi, prima nella Guerra d'Etiopia e poi sul fronte Albanese, e solo ora, dopo aver letto qualche libro sugli orrori della guerra, comprendo le ragioni di come poteva essere il suo stato d'animo.
Leggendo questo mi hai fatto tornare in mente le stesse sensazioni che provavo anch'io, quando a mio nonno cercavo di fargli raccontare qualche storia del periodo passato al fronte, lui si faceva serio e mi diceva: "non c'è niente da raccontare".
Grazie Ettore per questo bel servizio. a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
arcan46
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 20:55

Re: Il Museo del Soldato a Zogno

Messaggio da arcan46 »

Bellissimo, con tantissimo materiale inerente a un passato alpino di tutte le guerre. Io che sono di zogno sò dell'esistenza del museo ma non ho mai avuto l'occasione di andarlo a vedere. Congratulazioni a tutto lo staf alpino. a_45 a_45
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Il Museo del Soldato a Zogno

Messaggio da Rugetor »

Tratto da Corriere della Sera - inserto di Bergamo

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”