In punta di piedi...

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

In punta di piedi...

Messaggio da pendughet »

... mi presento.
Molti di voi forse mi conoscono su un altro sito.
Io cerco grandi spazi e aria pulita dove poter liberamente vagare, non amo censure che limitino la ricerca storica nè quelle imposta per ingiustificabili motivi personali.

Sono di Oltre il Colle, paese a cavaliere tra le valli Seriana e Brembana. Luogo di valico, di transito di merci , di idee, ma anche passaggio di migrazioni transumanti.

Ho effettuato un ricerca storica più che ventennale sull'incidente del Pezzadello, quando nell'ottobre del 1944 un aereo americano si schiantò sui fianchi di quella montagna ad oltre il Colle.
Morirono 10 giovani aviatori americani più tre agenti speciali che dovevano essere paracadutati in precise aree di Monasterolo.
Amo molto frequentare gli archivi municipali, diocesani e di Stato cercando sempre raffronti a fatti e notizie da altre fonti raccolte.

Il periodo storico per me più gratificante è il XVIII secolo, riformatore e illuminato , periodo che per molti versi è vicino all' attuale.

A risentirci.
Pendughet
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: In punta di piedi...

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a pendughet....

sono proprio le voci libere che cerchiamo per arricchire il forum, in particolare l'area della cultura. Basta essere documentati e provare ciò che si dice, poi ognuno in questa area può dire la propria opinione senza timore di censura od ostracismo, anzi! Ne guadagna il colloquio, la dialettica e, con essa, la storia.

Ancora benvenuto, un a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”