ricerca delle mie origini

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Daniele Danelli
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 19:19

ricerca delle mie origini

Messaggio da Daniele Danelli »

Buon giorno a tutti.
Mi presento, sono nuovo e "straniero" ma capirete perchè sono qui.
Mi chiamo Daniele Danelli, sono di Modena, ed ho fatto una lunga ricerca alla scoperta delle mie origini.
Andando indietro nel tempo, la mia famiglia ha risieduto a Piacenza, prima a Fidenza, prima ancora a Valbrona (triangolo lariano) sull'alpe di Oneda.
Da qui le tracce certe scompaiono, poichè Giò Maria Danelli appare improvvisamente qui all'inizio del 1700, con moglie (Elisabetta Vitali), figli e altri parenti (fratelli probabilmente o cugini). Ho avuto indicazioni che una simile accoppiata di cognomi non poteva provenire che da Pizzino, ma purtroppo la locale canonica fu incendiata dai tedeschi nella II GM, per cui ho perso il filo della mia ricerca. Ho allora sparato delle lettere a caso alle parrocchie dei comuni della Val Brembana per vedere se c'era traccia di un Giò Maria Danelli (Giovanni Maria) e/o di una Elisabetta Vitali, nati tra il 1660 ed il 1670 (sapevo all'incirca la loro età al momento della morte a Valbrona), ed ho avuto un primo riscontro positivo: Elisabetta Vitali è nata a S.Giovanni Bianco nel 1664. Ho già scritto di nuovo al parroco per sapere se esiste di lei anche un atto di matrimonio registrato da loro della Elisabetta, per risalire al marito.
Adesso ecco il perchè del mio ingresso nel forum: c'è qualcuno così gentile da dirmi se ci sono delle fonti storiche, o degli appassionati di storia locale che mi possano aiutare in questa ricerca? Essa spazia nel periodo della seconda metà del 1600, e vorrei anche capire perchè un valligiano si sia trasferito da Pizzino a valbrona in quel periodo. Probabilmente erano allevatori?
Grazie a tutti e scusate il disturbo.
Daniele Danelli - Modena a_45
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: ricerca delle mie origini

Messaggio da pendughet »

"Da storia dei cognomi bergamaschi"

:
Vitali: deriva dal nome latino Vitalis, attestato come cognomen fin dall’epoca imperiale. Il senso da attribuire a Vitalis è “colui che dà vita”. Successivamente il nome venne molto utilizzato dai primi Cristiani che lo identificavano con il significato di “colui che dona vita eterna”. Con questo senso il cognome si può essere, nel tempo, diffuso un po’ ovunque. Per i Vitali brianzoli è possibile far riferimento ad un ceppo bergamasco che viene citato nel Liber Mirabilium di Castello Castelli all’anno 1403: si trova infatti un Pezolius de Vitalibus. Nella seconda metà del Cinquecento i Vitali appaiono attestati in Valassina, a Primaluna, Taceno e Bonacina. Oggi è ancor ben presente a Bergamo. In un codice bergamasco appare uno stemma dei Vitali che mostra una pianta di vite con rigogliosi grappoli d’uva: scrive l’arguto Merati, a questo proposito, che se l’intenzione dell’araldista era quella di creare uno stemma parlante, lo stesso ha commesso un grosso errore perché il senso del nome era da riferirsi a “colui che da la vita, mentre la vite al massimo dà il vino!”.

Esiste sulla grande opera del Belotti " Storia di bergamo e dei Bergamaschi" un accurato elenco dei cognomi tipici di Bg tra i quali Vitalie e Vitali.
Ben presenti sia in val Brembana come a Bg città ( vedi elenco utenti telefonici) fin dal XV secolo hanno tra loro anche abati Vescovi e maggiorenti di comunità.
Per i Danelli non so.
saluti
Pendughet
Daniele Danelli
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 19:19

Re: ricerca delle mie origini

Messaggio da Daniele Danelli »

Ti ringrazio, comunque se oltre al libro sui cognomi bergamaschi (a proposito, c'è anche Danelli, o non appare?) mi interessa sapere se si conoscono fonti anagrafiche, o storiche, o fonti catastali del XVI e XVII secolo della val Taleggio. Ad esempio, so che ci fu nel XVIII secolo un parroco di Pizzino, tal Don Francesco Biava Salvioni, che era un latinista ed uno storico locale. però non ho idea di dove trovare i suoi scritti. Oppure qualche libro con i documenti dei nobili di quella zona e di chi era proprietario dei fondi a Pizzino e a Corviglio, dove pare ci fosse la maggior concentrazione di Danelli.
Grazie
Daniele
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: ricerca delle mie origini

Messaggio da pendughet »

Tutto quello che cerchi va affrontato con una dura ricerca archivistica nei vari Archivi di Stato dei capoluoghi di provincia incluse le bliblioteche come la Angelo May di Bg o biblioteche storiche del tuo capoluogo .
saltui
Pendughet
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”