Un tuffo nel passato

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Avatar utente
ol gogis
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2002, 17:03

Un tuffo nel passato

Messaggio da ol gogis »

...Sono esausto, rientro ora dal viaggio in valle Brembana accompagnato da
quell’innamorato della bergamasca qual’è Sereno Locatelli Milesi.

Non ho la penna facile e mi dispiace non riuscire a trasmettervi le emozioni e la curiosità che uscendo dalle pagine raggiungevano la mia immaginazione.
Come avrete capito si tratta di un libro.
Il libro in questione è: BERGAMO VECCHIA E NUOVA e LA BERGAMASCA.
Autore: Sereno Locatelli Milesi , Edizioni Orobiche 1945.

Si tratta di un autentico tuffo nel passato, in quanto l’autore descrive in prima persona le situazioni del suo presente.
Bella l’idea di accogliere questo ipotetico “forestiero” ed accompagnarlo per la Bergamasca attraverso vie, borghi, paesi, visitando palazzi, chiese, descrivendone la storia e le opere in essi contenute, richiamando i personaggi che hanno dato lustro anche al più piccolo borgo lungo il percorso e caspita quanti ne nomina sempre con descrizione delle loro opere. E non solo palazzi e chiese, ma anche osterie e vita, tradizioni, leggende, aneddoti, descrizioni paesaggistiche, insomma tanto coinvolgente che ho dovuto chiedere al mio Illustre Accompagnatore un momento di pausa prima di proseguire verso le altre valli…

La quantità di notizie, soprattutto il richiamo a opere e personaggi poco noti lo rendono davvero una fonte di conoscenza.

Ol gogis
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”