Valbrembilla - le antiche calchere.

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Valbrembilla - le antiche calchere.

Messaggio da Rugetor »

il ghiaccio si sta sciogliendo.

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Valbrembilla - le antiche calchere.

Messaggio da Rugetor »

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Valbrembilla - le antiche calchere.

Messaggio da Rugetor »

Immagine

Una gran bella giornata passata in ottima compagnia tra natura e storia... e per finire un panino, formaggio caprino e un bicchiere di vino. Alla prossima!!! a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Valbrembilla - le antiche calchere.

Messaggio da andrea.brembilla »

Bellossimo report Ettore!!!! E un conplimenti al gruppo Sentieri di Brembilla, ultimamente molto creativo e propositivo.. avanti così!!!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Valbrembilla - le antiche calchere.

Messaggio da elio.biava »

Storie di genti di luoghi e di lavori, sempre interessante.
Poiàt e calchére, lavori di un tempo passato, mestieri di privazioni in luoghi impervi, lontani da casa nei boschi.
Mi ha fatto tornare alla mente gli studi sul forno bergamasco per la sgrossatura del minerale ferroso estratto nelle miniere montane. Ricordo dieci anni fa di una ricercatrice tedesca che aveva sviluppato uno studio su tale tipo di forno, poco dissimile sia nella foggia che nel metodo dalle calchére. Lo studio presentato in Comunità Montana V.B., illustrava la diffusione del forno bergamasco oltralpe fino alla Germania del nord. I nostri precursori non si son lasciati mancare nulla sul "darsi da fare" nei mestieri ...anche quelli più strani e faticosi. a_21
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Valbrembilla - le antiche calchere.

Messaggio da Franchino »

Salve a tutti! Specialmente a Rugetor ed elio biava e andrea.brembilla! Devo dirvi che mi sono appoggiato anch'io al Gruppo di Brembilla. Non ho tradito il Forum perchè Val Brembilla fa parte anche lei della Val Brembana! a_14 a_14 a_45 a_45
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Valbrembilla - le antiche calchere.

Messaggio da marco88 »

Ottima iniziativa, le calchere sono testimonianze affascinanti, dal mio punto di vista più che ai classici pannelli esplicativi che spesso risultano piuttosto invasivi penserei a una piccola pubblicazione. Ieri ho trovato vicino a casa una struttura che parrebbe simile a una calchera ma non saprei identificarla con sicurezza. Adesso guardo pure il sito da te consigliato. Un saluto! bbbbbff
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Valbrembilla - le antiche calchere.

Messaggio da Rugetor »

marco88 ha scritto:Ottima iniziativa, le calchere sono testimonianze affascinanti, dal mio punto di vista più che ai classici pannelli esplicativi che spesso risultano piuttosto invasivi penserei a una piccola pubblicazione. Ieri ho trovato vicino a casa una struttura che parrebbe simile a una calchera ma non saprei identificarla con sicurezza. Adesso guardo pure il sito da te consigliato. Un saluto! bbbbbff
marco88, sicuramente il "Gruppo sentieri amici della storia" valuterà anche questo tuo valido consiglio a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”