Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Il primo ottobre ’11 è una data da ricordare per la comunità venatoria Brembana: è infatti il giorno in cui si aperta, per la prima volta da tempo immemorabile, la caccia al Cinghiale in forma organizzata sul suolo Brembano. Penso che a memoria d’uomo non si ricordi l’anno in cui fu cacciato l’ultimo cinghiale brembano appartenente ad una popolazione stabile insediata nella nostra Valle. a_34 a_34 a_34

Per onor di verità bisogna ricordare che negli anni 80 del secolo scorso vi fu una sporadica apparizione di qualche cinghiale nella zona della Valle Parina, ma il gruppo ivi formatisi venne “stronacato” sul nascere….. In sostanza si trattò di un episodio sporadico. a_11 a_11 a_11

In bassa Valle la situazione è differente rispetto all’episodio citato : oggi ci si trova di fronte ad una popolazione stabile, ben strutturata e consolidata sulle propaggini del Canto Alto, frequentante un ambiente ad elevata vocazionalità per la specie.

Ho vissuto in maniera del tutto singolare, e ritengo da privilegiato, questa “apparizione” e posto quattro fotografie a corollario dell’avvenimento che possono anche spiegare il mio approccio all'arrivo di questo nuovo ospite dei boschi brembani.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Questa è una foto apparentemente insignificante.

E’ però l’ultimo scatto registrato dalla memoria della foto trappola prima della scoperta dell’ "inquietante presenza"

Sono le ore 4.15 di mattina del 21 Febbraio 2007, quasi cinque anni fa … e quello ritratto è un maschietto di Capriolo. Siamo in Comune di Sedrina …..

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Lo scatto successivo avviene alle 23.40 dello stesso giorno. Questo fotogramma, quando si materializzò sullo schermo del mio pc, mi fece cadere letteralmente dalla sedia …..

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Lo scatto successivo chiari' definitivamente ogni dubbio: non avevo le traveggole ma mi trovavo di fronte alla foto di un bel cinghialone maschio in carne ed ossa …. Si è trattenne in zona un paio di ore, facendosi fotografare una decina di volte …..

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Qualche giorno dopo un ulteriore scatto chiari' definitivamente le idee in merito a quello che stava succedendo nella Valle del Giongo .... a_19 a_19 a_19

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Proprio in quel periodo ero intenzionato a prendere un cane: la scoperta dell’esistenza del cinghiale mi diede la spinta decisiva e ne determinò anche la razza …
Questa è la cucciolata da dove provenne LAPO, un maschio di Alpenlandischedachsbrake, razza comunemente conosciuta con il nome di “DAKE” , che mi portai a casa nell’Aprile di quell’anno

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Fra questi scatti ed il successivo sono passate cinque estati e alcune migliaia di fotografie, fatte in maniera del tutto disinteressata, ai cinghiali del Giongo ….

Per chi vuole saperne di piu vedasi topic linkato

fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... t2291.html
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

E siamo ad oggi: la Provincia quest'anno ha introdotto il permesso di caccia al Cinghiale anche nella Bassa Valle Brembana

E il risultato è il seguente .... a_34 a_34 a_34

Questo il primo cinghiale brembano regolarmente abbattuto da Brugnetti Gianpietro di Sorisole il primo ottobre 2011 che è stato legittimato con fascetta provinciale n°1121. Animale del peso di 93.2 kg (peso intero) abbattuto alle ore 10.00 in località Monte Passata del Comune di Sedrina. Età approssimativa del capo: 4/5 anni d’età. Il cane che strattona la testa dell’animale è il Dake , Lapo, della cucciolata precedente …..che ha partecipato attivamente all’azione di caccia …..

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Caccia al Cinghiale: la prima volta in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Foto di gruppo con il primo cinghiale brembano e alcuni dei membri della squadra “BREMBANA E IMAGNA”. Il gruppo è composto da 52 cacciatori ed il capo squadra è Pesenti Giovanni Claudio di Brembilla. Vice capo squadra, con funzioni di segretario, è Mazzoleni Danilo di Locatello.


Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”