Cinghiale Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Abramo77 scrive :una domanda subiot, ma ora come ora non c'è nessuna intenzione di ridurli o si stanno già prendendo provvedimenti a tal riguardo.
Ecco una prima risposta.

A quanto pare la Polizia Provinciale ha abbattuto settimana scorsa un terzo
cinghiale brembano nella zona del Monte Ubione ..
a_11 a_11 a_11

L'animale è stato messo all'asta pubblica con il bando indicato a_31 a_31 a_31

http://www.provincia.bergamo.it/provpor ... 200109.pdf

A quanto mi risulta è stato acquistato da un cittadino di Sedrina che ha offerto attorno ai 200€
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Abramo77 qualche tempo fa ha chiesto : una domanda subiot, ma ora come ora non c'è nessuna intenzione di ridurli o si stanno già prendendo provvedimenti a tal riguardo.
Orbene , dopo un prima risposta al Tuo quesito , eccone una seconda ...
Questa settimana la Polizia Provinciale ( guardiacaccia) ha provveduto ad abbattere un'altro paio di animali presenti all'interno del Parco Naturale della Valle del Giongo .
Eccovi postate le foto dei due animali attualmente stoccati in una macelleria della zona .
Sono li in attesa di essere messi all'asta con le procedure previste dalla Provincia. Il bando uscira appena saranno completi gli esami sulla trichinellosi e verrà dichiarata ( da parte dell'ASL) la commestibilità delle carni .

Si tratta di un maschio adulto ( tre anni) del considerevole peso di 80 kg e un maschio dell'anno scorso del peso di 45 kg.
Il peso è riferito ad animale completamente eviscerato : presumibilmente gli animali in vita pesavano rispettivamente 100-110 kg il primo e 60-70 kg il secondo.

Sul loro abbattimento mi permetto di postare le mie considerazioni : attualmente nella Valle del Giongo , secondo la mia opinione supportata da quanto riportato in questo topic , vivono 20-30 animali .
Fino ad oggi non hanno rivoltato nemmeno una zolla di terreno prativo e non hanno creato danni a nessuno. La popolazione presente è pertanto perfettamente bilanciata con le risorse alimentari che la stessa offre. Si puo ritenere , valutato il modo in cui si muovono gli animali , che la popolazione abbia densità inferiore alla capacità portante del territorio.

La legge consente di cacciare all'interno di un Parco Naturale (la regola vale anche per la Polizia Provinciale ) in presenza di un numero eccessivo di animali ed in presenza di danni ai coltivi. La legge non dice che vi devono essere abbattimenti preventivi ...Non è previsto pertanto non è ammesso.. A nessuno !!

Oggi , visto e considerato che non ci troviamo di fronte a danni o a densità eccessive , secondo una mia personalissima opinione gli abbattimenti effettuati sono pertanto ILLEGITTIMI.

Ecco il maschio più piccolo del peso di 45 kg.

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Ecco il bestione da 80 kg.


Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Ecco un particolare della criniera del "bestione" ....
A me pare che questo animale sia quello che ho fotografato a Maggio e che ho postato a pag. 1 del topic.
Se debbo aggiungere ancora un particolare è che sono stato particolarmente colpito dal particolare "profumo di bosco" che hanno rilasciato i due animali nella cella dove sono immagazzinati. Sarò forse un po' matto , ma l'odore del cinghiale mi ricorda tanto il profumo delle castagne ...


Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Ecco il link dove è riportato il bando sopra citato . Si terrà il 13.02.2009

http://www.provincia.bergamo.it/provpor ... 20alme.pdf

a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Un paio di amici hanno partecipato all'asta ...
Giusto per la cronaca posto alcuni dati salienti
Il cinghiale da 80 kg se lo sono aggiudicato loro al prezzo di circa 325 €
Il cinghiale da 45 è stato acquistato per una cifra di circa 235 €
....sempre che non mi abbiano rifilato una sola ......

Comunque ho visto la fase di scuiatura di quello da 80 kg.
L'animale aveva scarsissime riserve di grasso sotto cutaneo .
Ciò è dovuto alla scarsità di alimentazione generata dalla ridotta fruttificazione del castagno nell'autunno scorso.
L'assenza di riserve è una costante un po' in tutti gli animali di di alcune Regioni del Nord Italia : ho visto cinghiali liguri nelle stesse condizioni per lo stesso motivo ( scarsa fruttificazione del castagno )
La pelle dell'animale pesava 18.5 kg , mentre l'animale scuoiato pesava circa 58.5 kg . ( nella fase di frullatura ha perso un po' di perso )
Alla fine si può ritenere che la parte commestibile si dell'animale si aggira sui 40 kg di pura massa muscolosa ( polpa)

a_14 a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Il 25 Febbraio andrà all'asta il terzo cinghiale abbattuto nella valle del Giongo in quest'inizio 2009
Questa volta si tratta di una femmina del peso di 50 kg ( eviscerata )
Ecco il link :
http://www.provincia.bergamo.it/provpor ... 250209.pdf

a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Un anno fa ( all'incirca ...) "pescato" il primo cinghialone sulle propaggini del canto Alto a_19 a_19 a_19

fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... t2291.html

Oggi i figliocci .... a_45 a_45 a_45

Immagine

a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Per coloro i quali fossero interessati segnalo l'ennesima asta di un cinghiale Brembano abbattuto nella Valle del Giongo (Riserva naturale del Parco delle Orobie)

Si tratta di un maschio .....

http://www.provincia.bergamo.it/provpor ... 060510.pdf

a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”