Cinghiale Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Il Cinghiale in bergamasca

Messaggio da Subiot »

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
aronnep
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 23:15

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da aronnep »

Ciao Subiot,
sono Aronne Pagani,
Grazie ad una borsa regionale sto effettuando un lavoro di monitoraggio sulla fauna alloctona (parrocchetto monaco e dal collare, scoiattolo grigio, ibis sacro, cinghiale9 del PArco Regionale dei Colli di Bergamo.
Come ben saprai il cinghiale è considerato tale.
Desideravo soltanto chiederti se posso avere la possibilità di utilizzare i tuoi avvistamenti (ovviamente citando l'autore!) tra le fonti che dimostrano la presenza della specie all'interno del PArco (Canto Alto e Giongo).

Inoltre vorrei chiederti un consiglio.
Visto che le uscite di notte sio sono dimostrate difficoltose e infruttuose desideravo chiederti dove potrei procurarmi le macchine automatiche che tu usi per fotogafare gli animali.(così per darmi un'idea di dove cercare e quanto dovrò spendere!)

Spero di poter rimanere in contatto e grazie pèer l'attenzione.

A prest

ARONNe
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da bashir.it »

In attesa della risposta di subiot,
benvenuto ad aronnep, nel forum di valbrembanaweb a nome di tutto lo staff.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Aronne , benvenuto nel forum anche da parte mia. a_14
Se vuoi citare i dati contenuti in questo forum, in merito alla presenza del Cinghiale nel parco dei Colli di Bergamo, fai pure.
Nella sezione dedicata alla fauna selvatica troverai quasi tutte le informazioni che ti servono a riguardo della fototrappole. a_2 a_2 Forse non troverai i prezzi, ma i link dei siti internazionali dei produttori di fototrappole ti possono orientare di massima perchè riportano anche i prezzi.( in $) a_19
Come mi confermi anche Tu, cercare di vedere dei cinghiali ( parli di uscite per osservazioni in notturna...) è molto difficile . In questi casi , ovvero in presenza di animali dalla abitudini prevalentemente notturna, senza le fototrappole non si va da nessuna parte.... a_35 a_35
Informazioni di dettaglio le trovi al link riguardante una sezione di questo forum
fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... t2220.html
Comunque ritenere il cinghiale una specie alloctona è una forzatura.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

In merito a regionamenti già fatti in questo forum a_34 a_34 oggi emerge la possibilità di "attrezzare" a_39 a_39 una delle prossime riunioni conviviali dell'OFC con qualcosa di diverso ....
Vedere il link per capire di cosa si tratta ... a_39 a_39 a_39
65 kg di bestia non sono pochi ... a_19 a_19 a_19
Per daniele10 : il cinghiale ha 4 stinchi ( o due ? boh! bisogna vedere quale è la parte definita "stinco" a_39 a_39 ) ... a_11 a_11
http://www.provincia.bergamo.it/provpor ... 010708.pdf
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Dopo tre settimane di tentativi ecco finalmente immortalato qualche cinghiale. a_6 a_6 a_6

Nelle prime due settimane il monitoraggio è andato male perchè la macchina a rullino si è inceppata (è la prima volta che succede, probabilmente ho messo male il rullino oppure era difettato .... a_34 a_34 a_34 ).
Nella settimana appena terminata un ottantina di scatti a un bel maschio e un paio di "nipotini" a_19 a_19 a_19

Ecco le foto del maschio.a_19 a_19 a_19
Probilmente si tratta dello stesso animale fotografato il primo maggio e già postato.
Non c'è che dire , una montagna di muscoli ..... a_14 a_14 a_14
Foto scattate alle 23.30 del 9 Luglio 2008

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Subiot il domenica 13 luglio 2008, 9:56, modificato 1 volta in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Quelli qui ritratti sono due cinghialetti

Si tratta probabilmente di due soggetti nati ad inizio anno anno che girovagano per il Canto Alto in solitario. a_6 a_6 a_6
Ma allora il "bestione" non è solo.... a_34 a_34 a_34
Ci deve essere anche qualche femmina con cui si accoppia .... a_34 a_34 a_34
Vedremo nel proseguo del monitoraggio...... a_45 a_39 a_45 a_39

L'altra cosa eccezzionale è che sono state scattate stamattina 13 Luglio 2008 alle ore 4.30 a_19 a_19 a_19
ed ora , alle 9.30, sono qui a postarvele ....
Potenza della rete !!!!
Nella prossima settimana il sottoscritto "va a trappolare" in quel di Ibiza ....... a_14 a_14 ( con famiglia , cosa avete capito ??? )
Ci sentiamo prossimamente , intanto le trappole lavorano tranquillamente per noi .... a_39 a_39 a_39

Immagine

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
abramo77
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 14:09

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da abramo77 »

Ciao mi era giunta voce anche a me del cinghiale delle Valli del Canto Alto. Di recente in quest'ultimo mese mi hanno dato conferma che (non mi ricordo chi l'ha visto e chiedero' spiegazioni piu' dettagliate, e' stato avvistato nella zona sopra Sorisole e Ponteranica. Andro' in perlustrazione, spero di fotografarlo anch'io con la speranza di un incontro ravvicinato (anche se me l afarei sotto di certo a_19 a_19 a_19 a_19 ).

Al limite mi faccio accompagnare da Obelix.
la verita é la fuori
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Il Cinghiale in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Ciao Abramo77, benvenuto nel forum.
In merito al Cinghiale nel Parco dei Colli ( o Valle del Giongo , come meglio ti pare ..) c'è da dire che non è più una leggenda metropolitana ... come qualcuno ancora ipotizza .

Il tuo intervento mi ha stuzzicato e stasera decido di postare alcune immagini dell'ultima sessione di monitoraggio conclusasi nell'Agosto di quest'anno ..

Ecco una femmina adulta allattante ( penso che la cosa sia abbastanza chiara ..) , seguita da una "sorella" e con al seguito uno stuolo di cinghialetti ....

Il successo riproduttivo che ti segnalo è el tutto anomalo: infatti i cinghialetti in foto hanno all'incirca 2-3 settimane d'età. Si può ipotizzare che la femmina in questione abbia partorito alla fine di Luglio , inizi di Agosto. a_34 a_34
La cosa è assolutamente inusuale: i cinghiali partoriscono di solito a febbraio-Marzo....

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”