Divieto di accesso ai cani

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana

Moderatore: Subiot

Re: Divieto di accesso ai cani

Messaggiodi cllocate » giovedì 7 gennaio 2010, 11:18

I cani siano da passeggio e da compagnia ma soprattutto da traccia piuttosto che seguci e comunque tutti quelli che non stanno al guinzaglio ( quasi tutti ) cosa sempre vietata rincorrono e disperdono nidiate, covate e piccoli di ungulati causandone la dispersione e la morte in una fase sempre molto delicata per la fauna. Potrei portare una lunga serie di esempi e di aneddoti.
cllocate

Messaggiodi pluto » giovedì 7 gennaio 2010, 23:18

Tatula ha scritto:Detto ciò, ho scritto a quelli della Valpredina, dicendo loro che guardando la delimitazione dell'oasi sulla cartina " Kompas 104", non mi torna la collocazione dei cartelli nel territorio delimitato ........ gli ho scritto lunedì ....... non ho ancora ricevuto risposta .......
hai avuto qualche risposta?
pluto

Messaggiodi stella-alpina » venerdì 8 gennaio 2010, 9:12

Immagine

Se divieto deve essere che sia per tutti uguale.
Se è permesso il passaggio di un limiere ... dovrebbe essere consentito anche il passaggio di un escursionista con il suo cane al guinzaglio...
Io la penso cosi.
Per Tatula.. se hai risposta.. facci cortesemente sapere. Grazie
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
stella-alpina

Messaggiodi cllocate » venerdì 8 gennaio 2010, 10:44

Non conosco nel particolare la situazione in oggetto ma non è difficile capire che quella del limiere ( oltretutto un cane che può ottenere brevetti proprio sul cinghiale e di solito usato con guinzaglio lungo ) è una necessità per la Provincia visto che i cinghiali sono un problema esattamente come i cani liberi.
cllocate

Messaggiodi stella-alpina » venerdì 8 gennaio 2010, 11:07

Nemmeno io conosco la situazione. Ma credo che un escursionista con il cane al guinzaglio normale (e non un guinzaglio lungo 6-8 metri come per il limiere) che si muove su un sentiero faccia danni limitati. Ovviamente sono contraria a lasciar circolare liberamente un cane in zone protette.
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
stella-alpina

Messaggiodi andrea.brembilla » venerdì 8 gennaio 2010, 11:12

MTBiker ha scritto:beh, è più facile che un cane si metta a correr dietro a qualche animale selvatico (e magari sgagnarlo) piuttosto che l'uomo..!

Infatti... e poi, va bé che ormai l'uomo è regredito molto, però non credo si metta ad abbaiare furiosamente quando vede un animale selvatico... a_11
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi roberto.sgb » venerdì 8 gennaio 2010, 11:17

Certo, è meglio evitare che un cane possa spaventare un animale selvatico,......... così qualcuno può sparargli più tranquillamente.
roberto.sgb

Messaggiodi cllocate » venerdì 8 gennaio 2010, 11:32

roberto.sgb ha scritto:Certo, è meglio evitare che un cane possa spaventare un animale selvatico,......... così qualcuno può sparargli più tranquillamente

Questo è un modo di affrontare la questione che pur non essendo un cacciatore non mi appartiene e non mi affascina,
ognuno è libero di agire fuori dalle leggi salvo poi accerttarne le conseguenze. a_14
cllocate

Messaggiodi andrea.brembilla » venerdì 8 gennaio 2010, 11:34

cllocate ha scritto:Questo è un modo di affrontare la questione che pur non essendo un cacciatore non mi appartiene e non mi affascina,
ognuno è libero di agire fuori dalle leggi salvo poi accerttarne le conseguenze.

Quoto al 10000%. Certe volte si dovrebbe pensare prima di scrivere certe frasi.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

PrecedenteProssimo

Torna a Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie