Lupi in Valle Brembana - Alpi e prealpi Orobie

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Re: Lupi in Valle Brembana - Alpi e prealpi Orobie

Messaggiodi enotime » martedì 15 agosto 2017, 1:14

Alfredo64 ha scritto:Complimenti enotime, finalmente leggo delle considerazioni intelligenti in merito...con un certo approccio anche scientifico!!
Prima di gridare al lupo, bisogna essere certi che sia opera sua. Io sono un pò perplesso che si tratti di un lupo, il filmato non mi da nessuna certezza, ad ogni modo potrei sbagliarmi. Mi spiace molto per il pastore, vorrei che predatori e uomini potessero convivere in armonia sulle nostre montagne, ma la vedo dura....Certo è che bisognerà cambiare radicalmente il sistema di "fare il pastore" e soprattutto cambiare la mentalità e la consapevolezza che non siamo i padroni (o per lo meno gli unici padroni) delle nostre montagne. Io spero che si riesca a trovare una soluzione, anche per il problema orso...Un saluto a tutti.

Beh, devo dirti che io sono stato uno di primi a seguire, da giornalista, la "riconquista degli ambiti propri del lupo" fino a partire dai primi anni '80 dei versanti Appenninici. Avevo una casa lì, sentivo gli ululati, e, curioso come sono, non potevo fare a meno di approfondire... Verso la fine di quel decennio ho attivato contatti con l'Università di Pavia, che si è occupata del monitoraggio del lupo in estensione dall'Appennino settentrionale fino alle Alpi Marittime. Ho carte, sentieri, percorsi, avvistamenti, predazioni... Una storia. Nel corso degli anni, l'areale si è notevolmente espanso, arrivando alla Francia e anche a noi. E io dico per fortuna! La convivenza si trova. I nostri cani sono pronipoti del lupo. Occorre apertura di pensiero, e non un clima da caccia alle streghe. A parte la disgrazia del terremoto, l'orso e il lupo sono stati, fra gli altri, il motore del turismo del Parco d'abruzzo, che oggi ringrazia orsi e lupi...
Chi vi vieta di usare le risorse della natura?
Le tutele per gli allevatori ci sono, e chi non le vede è pregato di informarsi e mettere gli occhiali...
a_45
enotime

Re: Lupi in Valle Brembana - Alpi e prealpi Orobie

Messaggiodi enotime » martedì 15 agosto 2017, 1:28

IW2LBR ha scritto:L'importante e' che si paghi i danni al pastore delle 30 pecore e altre che sicuramente verranno, e magari anche il costo della fototrappola per documentare il misfatto!!

Scusa, ma questa è prevenzione pura... Si pagherà il dovuto a fatto dimostrato.
Faccio notare che nei giorni interessati sono avvenuti fenomeni meteorologici particolarmente intensi, con fulminazioni ed altro.. Non è che il furbetto è dietro l'angolo?
enotime

Precedente

Torna a Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie