Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Micky80
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2022, 11:06

Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da Micky80 »

Ciao a tutti, due anni fa mi capitò per caso di fotografare l'animale che vedete in foto, mi è sempre rimasto il dubbio che fosse un lupo, che ne pensate? Ho anche ingrandito leggermente l'immagine.

grazie
ciao!
Immagine
https://ibb.co/zhXTTkN
link immagine se non viene caricata da sola: https://ibb.co/zhXTTkN
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da lucaserafini »

Caro Micky80,

grazie per aver aperto un post interessante, e benvenuto nel Forum.

Ti pregherei però di utilizzare la funziona apposita (img) per caricare immagini nei post, in modo tale che l'immagine sia visibile
a tutti senza necessità di aprire links che potrebbero essere di dubbia provenienza (non è il tuo caso, ma purtroppo il Forum è
stato recentemente bersagliato da vari troll e hackers che inseriscono links a siti fasulli o illegali...).
Oltretutto se usi la funzionalità img del Forum l'immagine è immedaitamente visibile nel post e la lettura ne risulta molto più
immediata e facilitata.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Micky80
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2022, 11:06

Re: Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da Micky80 »

lucaserafini, ciao e grazie per il benvenuto.
Per quanto riguarda il mio post, ho messo il link tra i tag img /img ma come puoi vedere, per qualche motivo, invece della mia immagine si vede l'immagine di un'icona 'rotta'. Non vedendosi ho quindi riportato anche il link per esteso. Se hai modo di editare nel modo corretto il mio post ti chiedo se puoi farlo perchè mi rendo conto anche io che così non sia il massimo...
grazie!
ciao
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da lucaserafini »

Micky80 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 14:29 lucaserafini, ciao e grazie per il benvenuto.
Per quanto riguarda il mio post, ho messo il link tra i tag img /img ma come puoi vedere, per qualche motivo, invece della mia immagine si vede l'immagine di un'icona 'rotta'. Non vedendosi ho quindi riportato anche il link per esteso. Se hai modo di editare nel modo corretto il mio post ti chiedo se puoi farlo perchè mi rendo conto anche io che così non sia il massimo...
grazie!
ciao
Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da lucaserafini »

lucaserafini ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 21:02
Micky80 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 14:29 lucaserafini, ciao e grazie per il benvenuto.
Per quanto riguarda il mio post, ho messo il link tra i tag img /img ma come puoi vedere, per qualche motivo, invece della mia immagine si vede l'immagine di un'icona 'rotta'. Non vedendosi ho quindi riportato anche il link per esteso. Se hai modo di editare nel modo corretto il mio post ti chiedo se puoi farlo perchè mi rendo conto anche io che così non sia il massimo...
grazie!
ciao
Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da lucaserafini »

forse il problema sta nel sito di storage immagini che utilizzi, che non permette di caricare gli url correttamente usando [img].
Non so, proverò a chiedere al nostro tecnico informatico del Forum. Comunque a breve modificheremo la funzione [img],
migliorandola, e questi problemi dovrebbero sparire... a_45

P.S. sembrerebbe proprio un lupo... dove hai scattato la foto?
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Micky80
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2022, 11:06

Re: Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da Micky80 »

lucaserafini, grazie!
La foto è stata scattata a Dicembre 2020 durante una delle nevicate che c'erano state, a Selvino.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da alvin 51 »

..leggendo tra le righe delle varie notizie, qualcuno ha appeso una testa di lupo, in quel della valtellina, non lontano dalla nostra valle, a conferma che ci sono e non troppo lontani e quindi io dico che potrebbe essere un lupo, quello immortalato nella foto, poi si sa, sono animali in continuo, spostamento!! a_11 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Lupo? Richiesta riconoscimento animale fotografato

Messaggio da elio.biava »

Micky80 ha scritto: giovedì 8 settembre 2022, 10:10 lucaserafini, grazie!
La foto è stata scattata a Dicembre 2020 durante una delle nevicate che c'erano state, a Selvino.
Penso che anche per gli esperti, sia difficile riconoscere come lupo l'animale fotografato.
Esistono molto selezioni del cane domestico simili per aspetto.
Comunque la presenza nei boschi delle Orobie è documentata da diversi anni, già dopo il 2010 furono censiti 11 esemplari in branco in zona Val di Scalve-Presolana, più altri avvistamenti singoli.
Che poi siano popolazioni stabili è più difficile sapere, comunque le popolazioni del lupo attraversano il territorio alpino da diversi anni. Sicuramente gli esperti zoologi hanno dati certi raccolti scientificamente, ma hanno anche la preoccupazione di non diffondere troppe notizie in quanto preoccupati della difesa dell'animale selvatico utile per il mantenimento dell'equilibrio biologico dell'ambiente naturale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”