Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da Subiot »

Ultime notizie da fonte assolutamente attendibile ovvero dalla Polizia Provinciale di Sondrio (guardiacaccia)...
Ieri è stato avvistato un Orso nella zona di Tirano, era a fianco del percorso della ferrovia del Trenino Rosso del Bernina.
Sembra che JJ5 abbia attraversato la Valtellina e sia sul versante Retico della stessa
a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da fantasia »

Subiot ha scritto:Ieri è stato avvistato un Orso nella zona di Tirano, era a fianco del percorso della ferrovia del Trenino Rosso del Bernina.
credevo fosse a bormio per le terme vista la chiusura di san pellegrino, ma così...........turista o contrabbandiere?
Avatar utente
enotime
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 12:05

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da enotime »

Beh, tutto sommato, se è lui, è a una quindicina di Km dall'Aprica... Poi da lì, la strada la conosce bene.... bbbbbff fwe vedi il messaggio di IW2LBR del 5 giugno dell'anno scorso... a_45
IW2LBR ha scritto:È un orso. Un orso bruno.
05-06-2008 - dal quotidiano DNEWS di Stefano Piantoni

Passaggio dell’orso sulle Orobie le analisi sul pelo confermano tutto
Il cucciolo si era appena svegliato dal letargo e per questo aveva molta fame Ora si sta allontanando.

L'analisi sul pelo dell'animale che il 21 maggio a Castione della Presolana aveva sbranato quattro pecore e mangiato 30 chili di miele ha confermato quello che in molti ipotizzavano. I due ciuffi appartengono all’orso Jj5, maschio, nato nel 2006dagli orsi sloveni Jurka e Joze. Il cucciolo, si fa per dire, si è risvegliato da poco dal letargo e per questo ha molta fame. Ciò spiegherebbe la discesa del mese scorso con tanto di spuntino. Ma, per fortuna per alcuni, purtroppo per altri, pare che Jj5 si sia già allontanato, difficile dire se per poco o definitivamente, dalle Orobie. A Tirano, in alta Valtellina, il 30 maggio è stato segnalato un esemplare di plantigrado simile che con ogni probabilità corrisponde all'ospite inaspettato di 15 giorni fa nei pressi di Clusone.

Tuttavia, qualche traccia - è il caso di dirlo - JJ5 l'ha lasciata. Il nucleo ittico-venatorio del corpo di polizia provinciale
ha infatti scoperto che la sera del 21 maggio, sul monte Blum, nei pressi di Rovetta, un alpeggiatore, dopo l'insistente abbaiare del proprio cane, ha avvistato un animale dalle sembianze di un orso a circa 20 metri dalla propria baita. Lì, Jj5, ha lasciato un'impronta, difficile da non notare. L'orso orobico quindi fa parte della famiglia a cui apparteneva anche Bruno, l'orso ucciso in Baviera due anni fa. Ilnumero dei suoi fratelli dovrebbe essere di circa venti. Jurka e Joze sono stati trasferiti nel parco dell'Adamello proprio per favorire la ripopolazione dell'orso nelle Alpi.
Avatar utente
valbrembana
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 19:37
Località: bergamo mt. 249 s.l.m.

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da valbrembana »

Grazie Claudio, non ci può far altro che piacere la sorpresa che ogni tanto ci fai regalandoci una foto inedita di JJ5, anche questa è bellissima.
Visto il successo scolastico che sta ottenendo la vostra "scuola mobile", per l'anno scolastico prossimo non vi conviene prendere altri impegni perchè sarete molto richiesti. Complimenti ancora per il vostro impegno a_2
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da fantasia »

spero di non scatenare un delirio, ma........
per caso, i professori laureati in "orsologia" sarebbero mica interessati ad ampliare la loro area di attività, esportando la loro cultura anche in zone limitrofe alla valle, tipo milano e dintorni?
perchè in questo caso, conosco già alcune classi che sarebbero molto interessate alla cosa, vuoi perchè hanno effettuato gite di istruzione "sotto" la casa dell'orso, vuoi perchè sobillate dalle insegnanti......
parlando seriamente, se siete disponibili si può organizzare qualcosa di molto serio per il prossimo anno scolastico
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

Ottimo!

Sono sempre contento quando si "esportano" le bellezze delle nostre montagne nei territori limitrofi...in particolare il bacino milanese è una poderosa fonte di turismo e massa critica, purtroppo ancora poco sfruttata (e male) da noi.

Questa iniziativa dell'orso, se esportata nelle elementari meneghine, secondo me può essere un piccolo seme per coltivare una cultura del turismo nuova e differente da quella attuale: meno seconde case, più rispetto della natura e dello wilderness, turismo naturalistico e poco invasivo...e da qui dare consapevolezza ai metropolitani che a pochi chilometri dalle loro case c'è un mondo a molti sconosciuto, che è da prendere a cuore, tutelare, difendere e amare insieme a chi ci vive.
Insieme si è più forti...l'importanza dell'orso sta anche in questo.

Lo so, viaggio troppo avanti con l'immaginazione...ma è dalle piccole cose che si cambiano le grandi questioni.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
faber19
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 13:10

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da faber19 »

ciao a tutti..
mi sono iscritto da poco e in ritardo pare, visto che l'orso se ne scappato, sarà che avraà sentito puzza di bruciato nelle nostre valli, avrà letto i giornali locali che hanno soffiato sul fuoco contro un orsacchiotto che reca pochi danni.. per non dire la paura della gente verso un essere che in generale non attacca ma viene attaccato dall'uomo, sono loro in estinzione o noi? mah, dovremmo elimonare macchine armi, alcool, fabbriche, sai quanti morti fanno tutto queste cose?

Però fanno girare l'economia allora hanno il bene placito di tutti, per non dire quanto comunque ci costano tutte queste cose in soldi, un morto sulle strade comporta molte spese .. ambulanza infermieri, polizia, traffico bloccato e gente che arriva in ritardo al lavoro, anche queste sono spese passive, etc e sono spese sulle spalle della gente.. mi dispiace che molta gente appasionata di montagna e quindi, ritengo con certi valori verso la natura, abbia delle remore verso chi nell'ambiente ci vive e non solo va per divertirsi e sfogare lo stress di una settimana di lavoro, pensano che le montagne siano di loro proprietà come il giardino di casa loro che alla mattina possano mettere il nanetto oppure no e secondo del proprio piacere, allora dovremmo trasformare i sentieri in piste pedonali con parapetti asfalto etc così ogni anno non avremmo più morti che perchè scivolano dal sentiero in un precipizio.

Posso capire gli allevatori ma non giustificarli, anche loro a quanto ne so sono rimborsati in caso di danni del plantigrado.. scusate questo sfogo, ma veramente ci rimango male verso questa paura dell'orso,e fino ad ora mai vera. non ci sono prove che jj5 abbia attaccato persone, anche io avrei paura di incontrare un orso sulla mia strada, ma è un eventualità come fare un incidente sulla strada o trovarmi un cacciatore che mi spara scambiandomi per qualche preda, però i cacciatori li lasciamo girare per le nostre montagne!!
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a faber19, questo è uno sfogo in piena regola! a_19 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
faber19
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 13:10

Re: Orso nelle Alpi Orobie

Messaggio da faber19 »

non è solo uno sfogo ma anche vedere che tutto deve sempre girare come noi vorremmo.. è come se volessimo che piovesse quando lo desideriamo ma che non faccia nubifragi.. che ci fosse il solo ma a che non scottasse, che neviccasse ma solo in montagna perchè in citta crea problemi.. boh..
il mondo è così.. o no?
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”