Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
bipbip
Messaggi: 166
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 14:04
Località: Canonica d' Adda mt.142 slm

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da bipbip »

Però.... da quanto e' stato qui pubblicato, un utente poco informato, che si connettesse e leggesse, sarebbe portato a ritenere che il pericolo d'attaco da parte dell'orso è palpabile. Fortunatamente la realtà è diversa! Per numero esiguo di esemplari in relazione al territorio, per il carattere schivo, nell' alta Italia e nella nostra terra il plantigrado non ha creato alcun problema per attacchi diretti all'uomo. Rari sono stati, sia gli avvistamenti, che gli attacchi ad animali. Gran parte di questi avvenuti su bestie libere al pascolo. Ad oggi problemi diretti all'incolumità dell'uomo zero!

Per la cronaca, nella classifica di pericolosità verso gli umani al primo posto parrebbero esserci il coccodrillo, mentre altre fonti citano l'ippopotamo. Nel Brembo non ve ne sono, per cui..... Subito dopo questi, bada ben, bada ben...arrivano calabroni, vespe e api....e' questi imenotteri aculeati in val Brembana sono presenti. Ci son fior di allevatori "irresponsabili" che sottovalutando il grave pericolo, piazzano bombe atomiche camuffate da arnie ovunque.... a_39 Non sarebbe il caso d'iniziare immediatamente una crociata contro questi killer alati che in Italia provocano la morte di diverse persone ogni anno?!!!
Avatar utente
enotime
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 12:05

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da enotime »

medved ha scritto:Volevo solo correggere il numero di orsi proposto in abruzzo: purtroppo ci sono attualmente 40 orsi (forse)
Che a me risulti, gli orsi del Parco d'Abruzzo sono circa 80, considerando i cuccioli. Ne sopravvivono per lo meno altrettanti distribuiti nel Parco del Gran Sasso, della Maiella e dei monti della Laga. Il numero degli orsi abruzzesi stenta a crescere per via del bracconaggio e degli incidenti stradali, dei quali gli orsi restano spesso vittime. Negli ultimi anni si sono registrati almeno otto casi di orsi uccisi. 40 orsi è il numero di quelli monitorati perchè muniti di radiocollare.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da pluto »

bipbip ha scritto:Però.... da quanto e' stato qui pubblicato, un utente poco informato, che si connettesse e leggesse, sarebbe portato a ritenere che il pericolo d'attaco da parte dell'orso è palpabile....
Io penso invece che leggerebbe le pagine più ridicole scritte per giustificare e difendere la causa pro orso .....tossici, scassinatori di auto, topi di appartamento, coccodrilli, ippopotami, api ,vespe, calabroni, capre, cani randagi, incidenti d'auto, aereo e chi piu ne ha piu ne metta..
Avatar utente
enotime
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 12:05

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da enotime »

pluto ha scritto:Io penso invece che leggerebbe le pagine più ridicole scritte per giustificare e difendere la causa pro orso .....tossici, scassinatori di auto, topi di appartamento, coccodrilli, ippopotami, api ,vespe, calabroni, capre, cani randagi, incidenti d'auto, aereo e chi piu ne ha piu ne metta..
Io penso che se un utente avesse la pazienza di leggere tutto fin dall'inizio arriverebbe a conclusioni meditate, e non dettate nè dall'entusiasmo per una presenza così rara, e nemmeno dalla emotivitività e da una paura ingiustificata ed irrazionale. Ma probabilmente l'approfondimento razionale non è contemplato nel dizionario e nella metodologia di buona parte di commentatori che chiamo "improvvisati" senza alcuna finalità denigratoria. Siamo alle solite... E' un atteggiamento tutto italiano, già dimostrato anche in campi e sistuazioni ben diverse e disastrose rispetto alla presenza dell'orso.
Ultima modifica di enotime il venerdì 1 giugno 2012, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bipbip
Messaggi: 166
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 14:04
Località: Canonica d' Adda mt.142 slm

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da bipbip »

pluto ha scritto:Io penso invece che leggerebbe le pagine più ridicole scritte per giustificare e difendere la causa pro orso .....tossici, scassinatori di auto, topi di appartamento, coccodrilli, ippopotami, api ,vespe, calabroni, capre, cani randagi, incidenti d'auto, aereo e chi piu ne ha piu ne metta..
E' solo una questione di punti di vista! In merito a ciò hai qui scritto, entrambi siamo arrivati alle medesime conclusioni, pur avendo opinioni totalmente diverse. Sarà un raro caso di convergenze parallele di Andreottiana memoria? a_11
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da elio.biava »

Vorrei fermarmi a scrivere due considerazioni che mi sembra doveroso rimarcare.
Io credo che sul nostro forum ogni notizia sia riportata correttamente e corrisponda a verità e correttamente nel senso che non si “giochi” nel riportare solo parzialmente la parte favorevole al proprio pensiero tralasciando il resto. Per esempio quando si afferma che l’orso si sposta solo autonomamente, non mi aspetterei che la stessa persona vanti nel proprio curriculum “Nel corso della sua attività lavorativa si è occupato di …telenarcosi di fauna selvatica…” oppure scrive in un’altro forum “M5 o orso Dino non è diventato aggressivo a causa del collare. Non è mai stato aggressivo, solo dannoso (ha ucciso 14 asini ad Asiago) ma non si è mai avvicinato alle persone. L'orsetta annegata non è annegata a causa di una dose sbagliata di sedativo ma perchè ha perso conoscenza mentre tentava di attraversare il lago dopo essere stata colpita dal dardo della teleanestesia…” dimostrazione di svolgimento di attività propedeutiche alla cattura ed eventuale spostamento di fauna selvatica.

Quindi non raccontiamo “favole di fra Giulio” ai noi forumendoli!
Poi quando si scrive “… orso, lo considero molto interessante dal punto di vista biologico… Ci dice che l'ambiente è sano (e forse i danni in trentino indicano che l'ambiente naturale la non è così sano)…” ecco io preferirei che non lo si scrivesse qui, a parte che è un ovvia cavolata e come tutti sanno casomai è il contrario…ma denigrare altri territori non va bene, pure noi ci offenderemmo se anche loro usassero questi termini per definire i territori di Bergamo, Sondrio, Lecco ecc.. Ogni riferimento a fatti o persone NON è puramente casuale! a_11

Immagine

giovane esemplare di Bruna Alpina - foto by me

...comunque buon lavoro neh! a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da Subiot »

E' dall'11 Maggio che un ORSO non da danni in terra bergamasca (perlomeno pare ....)
Ciononsotante siamo riusciti a "produrre" 17 pagine di forum andando, a volte, abbondantemente in OT .... (me compreso..)
Invito tutti alla moderazione ed ad attenersi ai fatti reali che accadono in Valle!

a_17 a_17 a_17 a_17 a_17 a_17
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
enotime
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 12:05

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da enotime »

Subiot ha scritto:E' dall'11 Maggio che un ORSO non da danni in terra bergamasca (perlomeno pare ....) Ciononsotante siamo riusciti a "produrre" 17 pagine di forum andando, a volte, abbondantemente in OT .... (me compreso..) Invito tutti alla moderazione ed ad attenersi ai fatti reali che accadono in Valle!
Devo quotarti in pieno. Ed, attenendomi ai fatti, tirare però qualche conclusione: il fatto che l'orso dall'11 Maggio non abbia prodotto danni, non vuol dire che è emigrato. Vuol semplicemene dire che ha cambiato tipo di alimentazione, come previsto. Questo è un punto a suo favore. Del resto queste stesse conclusioni erano state già preventivate, e non senza cognizione scientifica, da vari interventi assolutamente attendibili e di indiscussa autorevolezza. Del resto Chiara Crotti potrebbe aggiungerci del suo, se prima o poi dovesse connettersi al forum....
Avatar utente
enotime
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 12:05

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da enotime »

@Medved
Posto che non bisogna farsi attrarre dalle trappole e dalle tagliole.... soprattutto se piazzate sui sentieri noti...
Non è utile se si riprendesse quel sano spirito iniziale dove conoscenza fa rima con scienza, comunicazione con informazione, prevenzione con sicurezza (anche se non fa rima va bene lo stesso) e magari costituire, o ricostituire il Gruppo di Studio già operativo ai tempi di "Pota JJ5"'? a_11 a_45
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”