Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Poschiavini uniti contro l'orso

Messaggio da IW2LBR »

dal Corriere del Ticino

Poschiavini uniti contro l'orso

Fondata un'associazione mentre un altro plantigrado si aggira sul confine
POSCHIAVO - Favorita dalle associazioni ambientaliste, la convivenza con l’orso e il lupo «è un’imposizione antidemocratica che lede la nostra libertà di abitanti della montagna». È sulla base di questa considerazione, e dopo il dibattito seguito all’abbattimento dell’orso M13 avvenuta lo scorso mese nei Grigioni, che sabato a Poschiavo un gruppo di cittadini ha costituito un gruppo «spontaneo e apartitico» denominato «Associazione territorio senza grandi predatori». Fondato sabato, si prefigge di tutelare gli abitanti, sensibilizzare l’opinione pubblica «sui risvolti negativi che la presenza dei grandi predatori causa» e «contrastare con un’informazione oggettiva la demagogia delle associazioni ambientalistiche». Nel frattempo un altro orso sembrerebbe pronto a bussare alle porte dei Grigioni. Come riferito lunedì dal quotidiano «Il giorno», lo scorso 10 marzo i peli di un un altro plantigrado sono stati scovati da un cane in Valgerola, Provincia di Sondrio, a qualche chilometro in linea d’aria col confine svizzero.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
indifranck
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 17:57

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da indifranck »

No i peli d'orso li hanno trovati le guardie provinciali non il mio cane. La valgerola comunque non è proprio "proiettata" verso la svizzera. E' più probabile che l'orso scavalli e giri tra Val Brembana e Val Sassina. Però tutto può essere.
indifranck
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 17:57

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da indifranck »

IW2LBR ha scritto:Il video dell’orso ucciso dai cacciatori
Red Hot Russia ha ripreso un video comparso su YouTube nelle ore scorse, che mostra un cacciatore impegnato in una battuta di caccia all’orso con i suoi tre cani. L’autore del video spiega che i cani erano ancora inesperti e che il giovane orso doveva essere una sorta di esercitazione. Ma il cacciatore ha fatto i conti senza l’orso, che ha attaccato uno dei tre cani, ferendolo a morte. A quel punto il cacciatore spara all’orso, uccidendolo. E, nei commenti, si scatena l’eterna diatriba tra chi considera “normale” la caccia all’orso in Russia e coloro che, invece credono nell’antica dottrina del “vivi e lascia vivere”.
(Attenzione il video potrebbe urtare la vostra sensibilità)
[youtube]jzdbzT9qGO4[/youtube]
Anche secondo me la ferita alla coscia è da arma da fuoco, così puntiforme e sanguinolenta. Non ha avuto il tempo l'orso di ferire veramente il cane. Comunque purtroppo in quelle regioni le condizioni economiche non permettono spesso di potersi attrezzare meglio di così. Li si pratica una caccia di sussistenza e non sportiva e i fucili che girano sono più pericolosi degli orsi che si cacciano. Mi pare veramente strano che il cacciatore si sia messo sulle tracce dell'orso con un cane giovane. Queste razze primitive hanno anche uno spiccato senso di conservazione e un cane giovane non si sogna neppure di buttarsi tra le zampe di un orso. Anzi la regola è quella di non portare mai un cane sotto i 2 anni e mezzo su un orso in libertà. Quindi o veramente il cacciatore è molto improvvisato oppure non è vero che il cane è giovane.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Arriva la primavera e l’orso esce dal letargo: avvistato

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS di Nicolò Belloli

Arriva la primavera e l’orso esce dal letargo: avvistato in val Brembana

Non si avevano più sue notizie da settembre, dopo che con l’arrivo della stagione fredda si era messo al riparo. Ma da qualche giorno, con l’arrivo della primavera, l’orso è uscito dalla sua tana. Avvistato a Gerola Alta, paese della Valtellina confinante con il Passo San Marco, proprio nella zona che anche la scorsa estate era stato segnalato, sulle montagne a cavallo fra la Val Brembana e la Valtellina.

E sono ormai già diversi anni che decide di villeggiare sulle nostre Prealpi, segno che ha trovato un habitat perfetto. Le orme sono state rinvenute, prima da alcuni residenti e poi dalla polizia provinciale. La presenza dell’orso è monitorata, anche se non è mancato qualche problema per gli abitanti della zona. L’animale dato il lungo letargo è in cerca di cibo e ha già sbranato qualche capra di un allevamento sopra il paese, ma vista la situazione libera degli ovini il ritrovamento di eventuali carcasse non è semplice. L’orso M13, ucciso a Poschiavo a febbraio, aveva scelto di stazionare sulle Alpi Retiche, mentre questo ricomparso è quasi certamente quello che ha dominato le cronache dell’estate passata in Val Brembana, il re delle Orobie. Colui che la scorsa primavera, dopo il letargo aveva fatto colazione con due agnelli e una capra a Valleve, seminando un po’ di panico fra gli allevatori. Ma allo stesso tempo una figura simbolo del bosco e delle nostre montagne che per anni ha latitato: il suo ritorno significa anche che la buona qualità di quelle zone.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
greggio
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 7:44

Re: Arriva la primavera e l’orso esce dal letargo: avvistato

Messaggio da greggio »

Avvistato a Gerola Alta, paese della Valtellina confinante con il Passo San Marco
Qualcuno spieghi al giornalista che Gerola Alta non confina con il San Marco e che non c'entra con la valle Brembana, confina con la Val Salmurano.
Ma allo stesso tempo una figura simbolo del bosco e delle nostre montagne che per anni ha latitato: il suo ritorno significa anche che la buona qualità di quelle zone.
si, piu' che buone zone la buona qualità delle capre e pecore degli allevatori a_39
passovalcava
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 18:06

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da passovalcava »

Il giornalista non è molto ferrato in geografia locale ma poco cambia visto che un orso può percorrere anche 50km al giorno e la val Bomino laterale della Valgerola è a 30 minuti a passo d uomo dal San Marco
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da pluto »

passovalcava ha scritto:Il giornalista non è molto ferrato in geografia locale ma poco cambia visto che un orso può percorrere anche 50km al giorno e la val bomino laterale della valgerola è a 30 minuti a passo d uomo dal san marco
E' a un tiro di schioppo anche dai poschiavini....
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Orso in Valle Brembana - Alpi e Prealpi Orobie

Messaggio da elio.biava »

passovalcava ha scritto:Il giornalista non è molto ferrato in geografia locale ma poco cambia visto che un orso può percorrere anche 50km al giorno e la val Bomino laterale della Valgerola è a 30 minuti a passo d uomo dal San Marco
Immagine

insomma sarà ancora un'estate tormentata! a chiedersi da dove sbucherà l'orso che ci sta sul groppone !! a_19 a_111 a_19
a rincorrere gli articoli dei giornali, a parlare inutilmente dei rimborsi agli allevatori ecc...a sentirci dire quanto "è buono" l'orso con l'uomo e
che se ci attacca è perchè noi abbiamo un comportamento stupido ecc... a_2
Ultima modifica di elio.biava il venerdì 22 marzo 2013, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Svizzera, nata associazione contro l’orso in Val Poschiavo

Messaggio da IW2LBR »

da Montagna TV

Svizzera, nata associazione contro l’orso in Val Poschiavo

POSCHIAVO, Svizzera — A poche settimane dall’uccisione di M13, la popolazione della Val Poschiavo torna a ribadire il suo no alla reintroduzione degli orsi, ma anche di lupi e linci. Lo scorso 16 marzo è nata infatti l’Associazione Territorio senza Grandi Predatori (ATsenzaGP) che conta già più di 200 iscritti. Il Gruppo Divulgazione Oggettiva Grandi Predatori si era costituito nell’estate del 2012 quando M13 si era addentrato nel territorio svizzero, riportando l’orso dopo un’assenza di oltre un secolo. Si trattava di “un gruppo di cittadini preoccupati”, si legge nel comunicato stampa emesso dall’associazione, che “ha organizzato una serata informativa al riguardo e inoltre a scadenza regolare ha pubblicato sui media locali vari contributi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.”

“Per garantire in futuro una maggiore efficienza e regolare attività – prosegue il comunicato- il gruppo spontaneo, apartitico, denominatosi “Associazione Territorio senza Grandi Predatori”, ha deciso all’unanimità di organizzarsi in modo formale, costituendosi in un’associazione. Questo atto ha avuto luogo sabato 16 marzo 2013 a Poschiavo, alla presenza di un folto gruppo di soci fondatori.” Secondo la stampa svizzera sarebbero più di 200 gli iscritti che credono impossibile la “convivenza” con orsi, lupi e linci considerandola “un’imposizione antidemocratica” che mette in “serio pericolo quell’equilibrio nato oltre cento anni fa, fra noi Abitanti della Montagna e la Natura che ci circonda”. Gli obiettivi dell’associazione sono per ora la tutela del territorio e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”