Progetto Atlante nidificati in provincia di Bergamo

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
zuby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 15:50

Progetto Atlante nidificati in provincia di Bergamo

Messaggio da zuby »

Ciao a tutti gli appassionati di animali (in particolare gli uccelli)...... se avete voglia di darmi una mano in questo progetto organizzato dal GOB : Gruppo Ornitologico Bergamasco.

In pratica bisogna segnare tutte le specie di uccelli che si vedono, sentono, nidificano, habitat, luogo, altezza in m e codici vari.... il progetto durera' 4 -5 anni e e' fatto tutto da appassionati volontari che donano il loro tempo per questa cosa.

A me' hanno assegnato la Valle Brembana.... aiutatemi... mandandomi segnalazioni delle specie che vedete in giro sui nostri monti.... se volete partecipare in prima persona questo e' il mio indirizzo email: zubylele@alice.it

Aspetto vostre segnalazioni

P.S. Scusate e' la prima volta che scrivo su di un forum e sono un po' impedito.....
zuby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 15:50

Re: Progetto Atlante nidificati in provincia di Bergamo

Messaggio da zuby »

bastano delle semplici segnalazioni ... non so ad esempio vicino a casa vedete spesso il Gheppio. il Pettirosso, L'Upupa ecc ecc , mi indicate il luogo (il piu preciso possibile:es. fraz. di san Pellegrino t. vicino ad acquedotto) cosi che io poi possa venire a controllare e compilare di persona la scheda di persona .... ancora meglio poi se avete scoperto per caso dei luoghi di nidificazione particolari (es. nido di Gheppio, foro d'entrata di una vecchia cascina o baita per il Codirosso ecc ecc )

grazie per l'aiuto
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Progetto Atlante nidificati in provincia di Bergamo

Messaggio da Subiot »

Ecco una prima dritta di sicuro interesse
Stò parlando di merlo acquaiolo specie di sicuro interesse per te
Di sicuro nidifica lungo l'asta del fiume Brembo in corrispondenza di Sedrina
Nidifica anche all'imbocco della valle Brembilla ed è abbastnza comune osservarlo nei dintorni dellla"Goggia"
Il nido probabilmente viene realizzato sotto al ponte di accesso al calcificio(o cementaria) che c'è sulla sinistra della Valle appena dopo la frazione Ponti. Passando sulla strada il ponte non si vede, è in corrispondenza degli uffici amministrativi della ditta. Negli anni passati ha sempre fatto il nido li ... a_2 a_2 a_2
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
zuby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 15:50

Re: Progetto Atlante nidificati in provincia di Bergamo

Messaggio da zuby »

GRAZIE MILLE... PASSERO' A CONTROLLARE ... UNA SPECIE CHE E' RITORNATA MOLTO PIU' NUMEROSA ANCHE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLE ACQUE ...
A SAN PELLEGRINO HA FATTO UN NIDO QUESTA PRIMAVERA SU UNA PARATIA DELLA NUOVA DIGA PRIMA CHE ENTRASSE IN FUNZIONE ...

GRAZIE ANCORA
Ultima modifica di zuby il domenica 8 giugno 2008, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Il cuculo in Valle Brembana

Messaggio da Subiot »

Altra dritta ..

Stò parlando ora di quel parassita del "cuculo". Nei giorni scorsi ha "parassitato" un nido di codirosso in località Prato Tondo (o Roccolo alla Passata) in Comune di Sedrina. Il nido del cuculo era collocato sopra una trave della baita facente parte del portico , appena fuori dalla porta principale di accesso alla baita.

Se riesco facci avere una foto del nido. La notizia mi è giunta dal propritario della baita che "era salito a controllare sopra la trave perchè avanzava giù un po' di fieno"........ a_2 a_2 a_2
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
zuby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 15:50

Il Picchio Nero di Roncobello

Messaggio da zuby »

IO mi segno tutto cio che mi segnalate, se avete avvistato qualche nidificante nei periodi precedenti (e ora ha gia completato la nidificazione) vi chiedo se è possibile sapere anche la data di avvistamento .... così riesco anche a predisporre una scheda di avvistamento...

Mi piacerebbe sapere la località a Roncobello della nidificazione del Picchio Nero .... se ci sono problemi per la l'incolumità della covata anche in privato alla mia email ( zubylele@alice.it ) così se riesco sabato mattina faccio un giro con il binocolo da quelle parti ... ciao e grazie per l'aiuto a_19
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Il Colombaccio specie in forte espansione sulle Orobie

Messaggio da Subiot »

Altra notizia di avvistamento: colombaccio specie in forte espansione nei nostri territori. Ieri pomeriggio , nell'effettuare il girio delle trappole fotografiche, ho notato che due colombacci si sono "staccati" da una pianta con edera :molto probabilmente su quell'albero hanno il nido.

La località di avvistamento è in comune di Zogno , sul crinale a metà strada fra il Canto Alto e i Prati Parini, in un punto che si chiama "Foppa della Casina". L'albero era in prossimità di un capanno di caccia che c'è al bordo del Parco dei Colli, poco prima del Roccolo del Fontanone. a_2 a_2 a_2
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
zuby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 15:50

Re: Progetto Atlante nidificati in provincia di Bergamo

Messaggio da zuby »

Ciao a tutti i lettori del Forum,
volevo segnalare solo alcuni miei avvistamenti interessanti di DOMENICA 22 Giugno 2008 al Lago delle Trote e Lago Moro ( Foppolo )

avifauna:
1 coppia di Merli dal Collare ....il maschio in canto per tutta la giornata da posatoi molto alti .... la coppia ha fatto scappare ad "ALI LEVATE" 2 Gheppi che passavano sopra il Lago delle Trote ... è la prima volta che lo avvisto nelle Orobie bergamasche a_2

1 famiglia intera di Codirossi spazzacamini al Rif. Montebello .... uno spettacolo + 1 coppia al lago delle Trote

TANTI Prispoloni con il loro caratteristico canto in volo

TANTI Culbianchi .... ancora maschi in lotta tra loro ... e diverse femmine

diversi Spioncelli

1 coppia di Gheppi

1 coppia di Bigiarella

MAMMIFERI:
tantissime Marmotte in tutta la zona a_2
diversi Stambecchi poco sopra Lago Moro ... con alcuni maschi di almeno 3-4 anni
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Progetto Atlante nidificati in provincia di Bergamo

Messaggio da Subiot »

Ciao Zuby
Una curiosità . Ultimamente tu , o i tuoi colleghi , siete passati nella cava Unicalce di Ubiale Clanezzo a fotografare un nido di un falco posto sulla parete della cava ? a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”