Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana

Moderatore: Subiot

Sei favorevole alla reintroduzione sulle Orobie di "predatori" come orsi e linci?

Si
27
64%
No
12
29%
Non so
3
7%

Voti totali : 42

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggiodi spaziaperti » giovedì 12 febbraio 2009, 20:32

Io sono fortemente contrario alla reintroduzione dei grandi predatori ma anche al loro ritorno spontaneo. Credo che nelle nostre Alpi in generale, ed anche nella bergamasca nello specifico non ci siano le condizioni per una convivenza pacifica tra loro e noi. Condizioni in primis ambientali: non credo che ci siano spazi selvaggi sufficienti per garantire una convivenza senza interferenze.

Guardate la nostra valle: Le vallate principali sono solcate tutte da strade, spesso anche le valli secondarie. Su tutti i monti sono tracciati sentieri(per fortuna!). Ogni valle è abitata,vissuta. I boschi sono frequentati, d'estate e d'inverno. Non c'è spazio selvaggio. E' vero che è raro che l'orso o il lupo attacchino gli uomini, ma se cio' dovesse accadere? Ci sono equilibri diversi sulle montagne rispetto ai secoli scorsi.Inoltre ci sono anche considerazioni di natura economica che mi spingono alle idee esposte sopra:non ritengo etico che lo stato, la regione o insomma qualsivoglia ente pubblico debba intervenire per risarcire pastori che subiscono danni dalla presenza di questi predatori in tempi in cui si fanno tagli dappertutto.

Quanto è costato finora JJ5? Ne vale la pena?
Sette volte bosco, sette volte prato,poi tutto tornerà com'era stato.
spaziaperti

Messaggiodi giudi » giovedì 12 febbraio 2009, 21:29

Ciascuno ha le proprie opinioni ... nei secoli scorsi, forse per ignoranza, anche se gli spazi avevano un grado di naturalità maggiore questi animali sono stati sterminati… I fondi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente nel nostro paese sono una parte infinitesimale rispetto ad altro. Io credo che più che risarcire per i danni bisognerebbe investire nella prevenzione dei danni con recinzioni elettrificate, cani da guardia (come fanno in Umbria, Toscana o anche in Trentino) e barriere fisiche ad esempio per i cassonetti dell’immondizia per evitare che si avvicinino ai centri urbani (orsi) e radio-collari per monitorare i movimenti degli animali…

E’ vero che incidenti possono accadere e capisco spaventino, ma così come accadono tutti i giorni incidenti mortali nelle fabbriche e sulle strade
Io ho vissuto in Canada per quasi due anni e credimi li’ c’è davvero sempre il pericolo di “incontri ravvicinati” con grandi predatori eppure non ho mai sentito pronunciare discorsi del genere dalle persone che ho incontrato, (certo gli spazi sono sterminati ma la loro presenza è proporzionale, almeno per quanto riguarda la fascia più occidentale che è quella dove si concentra la popolazione), invece noi in Italia sembra che viviamo sempre nella paura e nella ricerca della sicurezza

Sarò ingenua, ma mi dispiace così tanto sentire queste cose…
giudi

Messaggiodi Skiador » giovedì 12 febbraio 2009, 23:42

Rispettando le opinioni di tutti, sarei solo curioso di capire se tra quelli che si dichiarano favorevoli alla reintroduzione c'e' un'alta percentuale di assidui escursionisti, scialpinisti e in generale di tutti coloro che potrebbero trovarsi con maggiore probabilita' improvvisamente faccia a faccia con un grande predatore se questi un domani si trovasse in gran numero sulle Orobie... a_19
Stefano - Skiador
Moderatore Forum area Sci-alpinismo
Skiador

Messaggiodi assan » venerdì 13 febbraio 2009, 11:26

spaziaperti ha scritto:Io sono fortemente contrario alla reintroduzione dei grandi predatori ma anche al loro ritorno spontaneo....

Solo un'osservazione: il nick "spaziaperti" non calza per niente con le tue opinioni... a_34
"Si era in estate, e l'ora mattutina era bella, e gli alberi erano verdi, e i prati erano coperti di erba e di fiori"
da Lancelot du Lac
assan

Messaggiodi MTBiker » venerdì 13 febbraio 2009, 12:56

Skiador ha scritto:Rispettando le opinioni di tutti, sarei solo curioso di capire se tra quelli che si dichiarano favorevoli alla reintroduzione c'e' un'alta percentuale di assidui escursionisti, scialpinisti e in generale di tutti coloro che potrebbero trovarsi con maggiore probabilita' improvvisamente faccia a faccia con un grande predatore se questi un domani si trovasse in gran numero sulle Orobie... a_19

Ciao Skiador, favorevolissimo alla reintroduzione! e sono uno che per boschi ci gira spesso, tra funghi, pulizia, far legna o semplici passeggiate!
e al momento la cosa non mi spaventa minimamente...magari ne riparleremo dopo un eventuale incontro! a_39
a_45
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
MTBiker

Messaggiodi fantasia » venerdì 13 febbraio 2009, 13:35

premettendo che incontrare di notte un lupo, magari tornando a casa, non mi esalterebbe, credo che una maggiore presenza di speci faccia solo bene all'ambiente: ad esempio diminuirebbero i terrorizzanti topi. reintrodurre i grandi predatori ha un costo, così come mantenerli sul territorio, ma non credo che tutto ciò che facciamo debba essere quantificato solo per un ritorno immediato.
una corretta catena alimentare renderebbe più sano il territorio, potrebbe avere anche risvolti turistici interessanti.
sicuramente habitat come gli stati uniti o il canada sono più faverevoli ai selvatici: maggiori spazi e minore densità di abitanti, però anche da noi ci sono spazi che, con le dovute cautele, potrebbero essere usati in tal senso, anche se dicendo questo so di tirarmeli praticamente in testa..........
fantasia

Messaggiodi Skiador » venerdì 13 febbraio 2009, 20:29

MTBiker ha scritto:e al momento la cosa non mi spaventa minimamente...magari ne riparleremo dopo un eventuale incontro!

MTBiker, grazie per la tua "dichiarazione di voto", se ci si incrocia in valle sara' sicuramente interessante scambiarci le opinioni in merito, tra l'altro sull'argomento mi ritengo un profano. Sara' comunque dura convincermi di non spaventarmi minimamente di fronte ad un'ipotetica (..spero che rimanga tale!) e remota eventualita' di un incontro ravvicinato con un orso o un lupo in un ipotetico futuro... a_19

P.S: ...aggiungo che mi e' piaciuta la tua puntualizzazione..."al momento"....a_6 ... a_14.... a_45
Stefano - Skiador
Moderatore Forum area Sci-alpinismo
Skiador

Messaggiodi luvaltol » martedì 24 marzo 2009, 17:52

Purtroppo è l'uomo che ha scacciato animali che vivevano qui da molto tempo, come minimo avrebbero diritto a ritornarci e questo indipendentemente dal fatto che possa essere comodo o meno, fastidioso o meno. E' facile, e più socialmente accettato, introdurre cervi, donnole e caprioli (per la felicità dei cacciatori) poi però questi non hanno i loro predatori naturali e prolificano a dismisura. E' giusto e corretto istituire ALMENO delle aree protette. Ma abbiamo già fatto molti danni e si deve stare molto attenti a non peggiorare le cose.

Mah...

per tornare alla lince qui c'è un bel duello tra due predatori famigliari...

luvaltol

Messaggiodi albill » lunedì 26 dicembre 2011, 19:06

salve sono appena mi sono appena iscritto, e riesumo questa discussione dicendo la mia.....io ho votato no al sondaggio, il che non significa che sono contro il ritorno dei grandi predatori, ma sono contro la loro reintroduzione in valle Brembana...e non è una sottigliezza, perchè ho sempre l'impressione che qualcosa di reintrodotto (carnivoro in particolare) viene poi visto come alieno e fuori luogo quindi da rimuovere.
Poi francamente i grandi predatori stanno ritornando su tutto l'arco alpino quindi anche nella bergamasca.
passando alle singole specie:
orso: reintrodotto in Tn e già in modo molto sporadico passsa anche qua, ci vorranno molti anni prima che arrivino in pianta stabile (decenni probabilmente).
lupo: non sono mai state ne si faranno reintroduzioni (anche se la leggenda dei lupi paracadutisti oramai ha preso piede a_39 ),ma nn è un problema visto che già c'è e ci sara sempre + in futuro.
lince : lentamente arriva dalla Svizzera (basta non ucciderle ed arrivano).

sciacallo (a dir la verità un medio piccolo predatore) : li vedranno i nostri figli (ma arrivano sui balcani sono molto numerosi).
albill

PrecedenteProssimo

Torna a Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie