Le Trappole Fotografiche di Subiot

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana

Moderatori: bashir.it, cllocate, slayer

Il Grande Fratello Forestale

Messaggiodi Subiot il Ven 09 Mag, 2008 8:30 pm

La strumentazione:

La foto di una trappola completa in campo
Sopra c'è la macchina fotografica (OLYMPUS CAMEDIA D395/C160)
Sotto c'è il sensore (VIGIL 650)
Di mezzo c'è un cavo che collega i due dispositivi (naturalmente....). Le macchinette sono contenute in involucri che sono stati costruiti artigianalmente. La catena e i lucchetti servono a dissuadere eventuali malintenzionati ( non sempre funziona ... anzi in un caso non ha funzionato proprio ....). La macchine da me utilizzate sono le VIGIL 650

elenco di costruttori di queste attrezzature:
http://www.vigil.qc.ca - http://www.biggameproshop.com - http://www.woodswatcher.com - http://www.trailtimer.com

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Iscritto: Mar 19 Feb, 2008 11:29 am

Re: La Fauna Selvatica in Valle Brembana

Messaggiodi cllocate il Sab 10 Mag, 2008 11:47 am

Rinnovo i complimenti a subiot per l'ottimo materiale raccolto.

Vorrei approfittare di questo topic veramente interessante per rivolgere un invito a tutti i possessori di cani di non lasciarli scorazzare liberi per boschi in questo periodo ( ma non solo in questo ) di riproduzione.
So che l'immagine può non piacere ma questa è quanto avviene molto più spesso di quanto si pensi per via di cani lasciati liberi, sono poco incline a pensare al randagismo.
Se catena alimentare deve essere ben venga ma non falsata dall'uomo.( bracconaggio compreso )
Quando sono arrivato io sull'animale erano presenti due cani che però non posso dire fossero i responsabili dell'accaduto ho solo dovuto rincorrerli con un bastone perchè comunque io di li ci dovevo passare. a_11

Immagine

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi Subiot il Dom 11 Mag, 2008 8:21 pm

Ringrazio cllocate per l'attenzione posta al problema e relativo appello .
Prossimamente documentazione che testimonia quanto affermato a riguardo dei cani randagi.
Nel frattempo se qualcuno fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sui decessi di fauna selvatica in Provincia di Bergamo può andare all'aggiornatissimo sito della Polizia Provinciale all'indirizzo sotto riportato
http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgS ... alID=31020

a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Cani vaganti per i boschi della Valle Brembana

Messaggiodi Subiot il Lun 12 Mag, 2008 9:53 am

In merito al problema sollevato da cllocate vi informo che neppure i cani vaganti incustoditi sono sfuggiti all'occhio elettronico delle trappole fotografiche. Eccone un paio ripresi un mesetto fa in un area assolutamente isolata e lontano dalle case.

Questo è un gruppo di cani il cui propietario alla mattina apre il recinto e ... arrivederci a sera. Sono in zona per rincorrere Caprioli. I cani, essendo essere comunque intelligentissimi, si coalizzano in gruppo e vanno alla ricerca delle tracce nel bosco. Ho visto gruppi di cani assolutamente affiatati lavorare in gruppo. La tecnica di caccia è la seguente: un paio entrano nel bosco e gli altri aspettano i caprioli ai varchi o nei passaggi obbligati che hanno imparato a conoscere durante le battute fatte precedentemente. Quando arriva il Capriolo lo atterrano e se lo "pappano". Oppure li inseguono fino a farli "scoppiare" per agguantarli...

Un lavoro di gruppo notevole (da parte dei cani) il cui risultato è dannosissimo per tutti gli Ungulati in genere.

Immagine

Immagine

Questo è il risultato dell'impegno degli "amiconi"..... (clicca QUI)
Animale rinvenuto morto in Valle Seriana nel mese di Marzo di quest'anno: lavoro fatto dai cani
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Trappole si... ma di immagini

Messaggiodi IW2LBR il Lun 12 Mag, 2008 11:06 am

Altra documentazione sulle trappole fotografiche
Di ETTORE CENTOFANTI

Il sogno di ogni persona interessata all’osservazione degli animali allo stato libero è sempre stato di poter “rubare” un documento, una prova di ciò che si è visto. La fotografia naturalistica nasce come documentazione di questa realtà per evolversi, in alcuni casi, fino a forme di fotografia artistica. Ciò di cui parliamo, quindi, rientra – in primo luogo – nell’ambito della fotografia naturalistica, documentativa e scientifica. Riguarda però anche l’osservazione naturalistica amatoriale e costituisce una risorsa assai interessante per altri settori applicativi.

Il Trappolaggio fotografico consiste nell’ottenere immagini all’insaputa del soggetto (ecco la “trappola”) e in assenza del
fotografo. Si tratta quindi di una trappola che non tocca il soggetto ma ne cattura semplicemente l’immagine. Ciò è stato possibile grazie all’avvento di apparecchi di rilevazione di presenza o di movimento (tra cui i sensori a raggi infrarossi), grazie ai quali alcuni fotografi - intorno agli anni ‘60 - allestirono per proprio conto sistemi che diedero loro la possibilità di scattare immagini uniche o molto rare. Particolarmente in campo faunistico, questa tecnica consentì e consente di documentare presenza e comportamenti di specie estremamente elusive, che mai (o molto difficilmente) si porterebbero “a distanza di obiettivo”, in presenza dell’uomo. Si tratta di una tecnica non invasiva che determina un ridottissimo
impatto sulla fauna. Le fotocamere autoscattanti, infatti, presentano un’enorme potenzialità intrinseca nello studio degli animali e permettono di lavorare su specie spiccatamente elusive oppure aggressive.

Una delle applicazioni più frequenti è certamente l'individuazione di specie rare. Così, anche in Italia fotocamere autoscattanti sono state utilizzate allo scopo di fotografare animali difficilmente avvicinabili, il lupo (Canis lupus),
la lince (Lynx lynx) e l’orso (Ursus artos) così come altri mammiferi più piccoli quali il gatto selvatico (Felis silvestris) o
la lontra (Lutra lutra). In tali specie, lo scopo dell’appostamento fotografico può essere la semplice dimostrazione di presenza. Importante obiettivo può essere anche la rilevazione di comportamenti etologici o dell’andamento della riproduzione.

A tale scopo, sistemi a fotocamere possono essere posizionati presso carnai abitualmente frequentati dai grandi carnivori.

Files pdf completo: http://www.valbrembanaweb.org/forum/fauna/oasis.pdf
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi kenny il Mar 13 Mag, 2008 8:23 am

complimenti: davvero bellissime immagini.

Certo che la presenza di cani selvatici mi inquieta più del cinghiale: non vorrei fossero pericolosi anche per gli escursionisti.

P.S. tempo fa trovai i resti di un ungulato, o meglio i "pezzi"...mi chiedevo cosa potesse essere stato...dalla foto postata forse ora mi do una spiegazione.

ciao
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mar 13 Mag, 2008 12:30 pm

Documenti fotografici importanti e istruttivi.. quelli di subiot che ringraziamo.. a_14
tra non molto sui caprioli (e non solo) ne sappiamo piu' noi dei forestali..ehehehe

ma non tutti sanno che subiot era presente alla notturna di Luna Piena 2008 di Piazzatorre..
dopo lunga indagine e un aiutino dall'interessato ho tratto questa conclusione:

ecco subiot (sulla dx) con subioti' e il cane Lapo ritratti con gogis e Nicola prima della discesa dal Gremei. a_2

Immagine
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi kenny il Mar 13 Mag, 2008 3:17 pm

nel frattempo anche il vecchio rifugio Torcola ha, nei suoi pressi, nuovi simpatici abitanti.

Sabato pomeriggio alcune bellissime marmotte scorrazzavano indisturbate (tranne che dal presente) nei pressi del rifugio.

Io non ricordavo di averne mai viste da quelle parti!

ciao ciao
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi Subiot il Mar 13 Mag, 2008 3:35 pm

Prima o poi trappoliamo anche quelle ....eheheheheh
Questione di tempo, poi facciamo tutto .....
a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

PrecedenteProssimo

Torna a Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie