Trappole pericolose sul sentiero del Canto Alto

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Trappole pericolose sul sentiero del Canto Alto

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS di oggi 21 Settembre 2010

Trappole pericolose sul sentiero del Canto Alto

Durante una passeggiata il cane di una lettrice
è rimasto imprigionato con le zampe in una trappola di bracconieri per caprioli, pericoloso per chiunque.


Pericolose trappole sul sentiero del Canto Alto. E' allarmata e ha già annunciato che in settimana denuncerà quanto le è successo alla Forestale e al Parco dei Colli, una giovane donna di Bergamo che domenica scorsa ha avuto una brutta sorpresa durante una passeggiata tra Sorisole e il Canto Alto. In compagnia del suo cane, Bacco, un setter inglese di trenta chili, "mentre salivamo lungo un sentiero, peraltro battutissimo - racconta - il mio cane è rimasto vittima di una trappola di bracconieri nel Parco dei Colli. Si è allontanato un attimo e ho poco dopo sentito degli strani lamenti che non sembravano neanche provenire dalla sua voce. L'ho cercato e l'ho trovato con le zampe imprigionate in un cavo d'acciaio fatto a nodo scorsoio". Per fortuna la padrona è riuscita a liberare il povero Bacco "e a smontare l'inquietante marchingegno, per evitare che altri animali o persone potessero caderci".

L'accaduto, spiega la lettrice di Bergamonews "mi è sembrato sconcertante, soprattutto nel parco e a pochi metri da un sentiero molto frequentato, dove raccoglitori di castagne potrebbero facilmente inoltrarsi. Un abitante della zona mi ha riferito che un altro cane è stato trovato recentemente morto lì vicino, strangolato da una di queste trappole". Nei prossimi giorni informerà sia il Parco che la Forestale dell'accaduto, ma ritiene sia "importante che venga diffusa la notizia, in modo che gli amanti del trekking, dei cani e anche dei poveri caprioli cui pare siano destinate le trappole, siano allertati del pericolo".

a_19 a_19 a_19
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
vittorio
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 17:13
Località: Seregno/Foppolo 221/1600 msl

Re: Trappole pericolose sul sentiero del Canto Alto

Messaggio da vittorio »

Marchingegni di questo genere si trovano anche in alta valle: tutti gli anni ne disattivo ( o ne trovo qualcuno con trofeo scheletrico annesso ) qualcuno tra Foppolo e Cambrembo e credo che la cosa sia già stata segnalata alla Polizia Provinciale da amici cacciatori. Si trovano su passaggi obbligati che come tali sono obbligati sia per umani che per selvatici e sono di diverse fatture riconducibili a più autori. Sono sicuramente pericolosi e compaiono nel tardo autunno e li trovo appena scioglie la neve. Attenzione e ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”