Vipere e rettili della Val Brembana

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da willy »

SITUAZIONE TRAGICOMICA.

Sabato 25/07/09 pomeriggio sto tornando da una bellissima passeggiata al Rif. Longo, sto camminando in zona Prato del Lago, due passi dietro a me, mia moglie e i due gemelli. Tutto ad un tratto li sento urlare: "AAAAHHHH...LA VIPERA...ATTENTO...AIUTO...AAAAHHHH" a_19 guardo davanti a me ma non vedo nulla, convinto quindi di averla già tra i piedi o peggio di averla già calpestata, a_19 accenno uno scatto fulmineo di fuga, sfortuna vuole che mi inciampi nelle racchette e cado rovinosamente a terra battendo per bene il sedere, a questo punto ormai nel panico completo, convinto di averla schiacciata sotto di me, mi butto a rotoloni fuori dal sentiero, fortunatamente in quel punto c'è un morbido praticello. Vedo la vipera sul lato opposto del sentiero (carrozzabile) che se la fila spaventata dallo scossone causato dallo sbattere del mio deretano sul terreno. Al momento dell'allarme la vipera si trovava sulla mia destra ad almeno un paio di metri. a_39

Consiglio: Se vi capita di incontrare una vipera evitate esagerati allarmi onde evitare inutile panico ai vostri compagni di passeggiata, se è addormentata al sole (come quella che ho visto io) fermatevi e battete qualcosa per terra (non necessariamente il sedere) per farla scappare.
Risultato finale: qualche secondo di inutile panico completo, un bel livido sulla natica destra, risate e prese per il c... per tutta la serata. a_11
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Un'altra

Messaggio da willy »

Sabato pomeriggio sul ponte di legno di Valleve a_35 no, cara viperetta, a_35 quello non è il tuo posto, così s'è beccata una bella sassaiola da parte dei miei incazzatissimi bòcia, la bestiolina è comunque riuscita a fuggire e a farla franca (mira scarsa) a_11

a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

Ricevo e pubblico dal Luciano di Brembilla, assiduo lettore del forum, due vipere che ha incontrato nelle sue escursioni.
Il Luciano vorrebbe il nome esatto della specie, soprattutto del secondo esemplare che ha visto, in quanto è "particolare".
Ecco il primo esemplare, trovato nei pressi della Baita Armentarga.
Secondo me molto bello:
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

Ed eccolo qui che, dopo la sessione fotografica a_39 , se ne torna tranquillo a spasso...

Immagine

Rispettate e non uccidete questi animali, utilissimi per l'ecosistema e innocui se non provocati; non avvicinateli, a meno che non siate esperti, se avete buone intenzioni e se sapete cosa fare (come nel caso del Luciano).
Detto questo, mi sapete indicare la specie di entrambi? Io me ne intendo poco, potrei dire che sono entrambi aspidi ma non con sicurezza assoluta. a_11
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da caciana »

Il primo è un aspide (Vipera Aspis), il secondo è un biscione, altrimenti detto Colubro di Esculapio
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

caciana ha scritto:il secondo è un biscione, altrimenti detto Colubro di Esculapio
Mmm sai che non sono convinto?
Anche io al primo impatto e senza sapere le dimensioni avevo pensato ad un bisù ma il Luciano mi ha dissuaso...così piccolo? E tutto nero? Non ha nessuna macchina più chiara al collo come tutti i bisù...non mi sembra..

Ecco le caratteristiche del Colubro di Esculapio: il colubro di esculapio (Elaphe longissima) è un serpente agile e vivace dal corpo snello ed elegante, possiede una testa stretta, pupilla rotonda e squame piatte e lisce. Gli adulti hanno una livrea giallo-grigia o grigio-verde con le parti inferiori giallastre, i giovani sono di colore grigio o olivastro. Il maschio è più grande della femmina e può raggiungere una lunghezza di 200 cm.

Mmm...erpetologi avanti!! Questo era lungo sui 40 centimetri...

Particolare del capo..la pupilla non è sferica ma allungata.

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da caciana »

Resto convinto che sia un biscione...date un'occhiata al link sotto...la conformazione della testa e la colorazione di alcuni esemplari sono quasi identici...

http://www.herp.it/indexjs.htm?SpeciesP ... hLongi.htm
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

Propendo per l'ipotesi di Cllocate.

Particolare della testa, purtroppo la pupilla non si vede bene.

Immagine

Particolare della coda

Immagine

Magari questo marasso è diventato così a forza di papparsi salamandre nere!! a_39
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

Ecco qui forse si vede meglio..la pupilla sembra verticale..

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”