Vipere e rettili della Val Brembana

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da elio.biava »

Fabius ha scritto:Interessante, cioe' ci sono delle vipere autoctone intendi? Questo lo si spiega con l'incontro che ho fatto la settimana scorsa, in quel di Valcanale in un sentiero ove erano presenti sassi di colorazione verde/azzurro/grigia ho notato una vipera assolutamente mimetizzata di questo strano colore, mai visto in altri luoghi .
Non sono un Erpetologo a_11 a_21 ...però so che certi caratteri cromatici delle vipere sono legati al proprio areale, per esempio sulla strada del Longo puoi vedere il marasso rosso-ruggine che è poi lo stesso colore delle rocce attorno ricche di ferro. Il marasso è anch'esso un'aspide un pochino meno velenosa (al contrario di quanto la cultura popolare ci ha tramandato), si distingue dal disegno sul dorso, è perfettamente regolare e speculare dx-sx. Più in basso, vicino al Baitone trovi l'aspide rossa, li vicino ci sono rocce di "seres ros"(ora non mi viene il nome corretto). In Gambetta trovi il marasso grigio-topo... Per fortuna di vipere ne vedo poche, non mi sono simpatiche anche se non le uccido, sarà che in montagna vado al mattino a_11 Boh!!
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
dunaman
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 13:10
Località: Monte di Nese (835 m.s.l.m.)
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da dunaman »

Il 14 settembre scendendo dal passo di Mezzeno ai Laghi Gemelli, alle 11 di mattina, ho trovato una vipera sul sentiero. Eccola fotografata mentre scappa nell'erba...

Immagine
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da alvin 51 »

Lele93 ha scritto:Ma la vipera ha dei predatori? Quali sono?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
a regola sono i falchetti e i rapaci in genere, rapaci delle nostre zone. a_45
vittorio
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 17:13
Località: Seregno/Foppolo 221/1600 msl

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da vittorio »

Lele93 ha scritto:Ma la vipera ha dei predatori? Quali sono?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
I più pericolosi in circolazione sono quelli adue gambe che gli sparano una bastonata o una sassata....
Avatar utente
cimocimo
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 11:41
Località: Carona -mt 1110 s.l.m.-

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da cimocimo »

kikko69 ha scritto:Non so voi, ma sinceramente mai come quest'anno ho visto cosi' tante vipere e bisce in queste settimane! Non riesco a capire se è perchè sono uscite dal letargo tutte nello stesso momento per il lungo inverno. a_11 Comunque se andate per prati e boschi fate molta attenzione!
senza dover andar troppo lontano...nel giro di pochi giorni proprio fuori dal nostro uscio di casa (e non abito nel bosco), abbiamo trovato 2 vipere.
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
ocirne
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 7:26
Località: Bergamo, 300 m slm

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da ocirne »

Non c'è motivo per accanirsi contro questi animali. Una insensata persecuzione di cui oltre tutto fanno spesso le spese innocue ed innocenti bisce.
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da moxer »

Questo sembra un anno favorevole all'incontro di bisce e vipere, e purtroppo ho visto anche 2 bisce ammazzate da "bipedi", in linea di massima sono d'accordo nel non uccidere le vipere, in montagna e nei boschi sono nel loro ambiente, certo che se le trovo nel cortile dove giocano bambini state sicuri che non le lascio andare vive.. a_11
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Avatar utente
TARCI
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 11:13
Località: Sedrina mt.325
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da TARCI »

confermo i continui avvistamenti di bisce ed anche di dimensioni importanti..
in particolare ai bordi del piazzale del posto di lavoro (zona Ponte Giurino), stamattina dietro la cabina dell'Enel ho trovato una pelle (penso di biscia) che è lunga 190 cm !!!
a meno che sia di qualcosa d'altro a_34
..viaggio senza meta…
Avatar utente
stetteo
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 16:17
Località: Bergamo/Santa Brigida
Contatta:

Re: Vipere e rettili della Val Brembana

Messaggio da stetteo »

Credo sia una Coronella Austriaca (?)
Poco oltre la casera Valletto, lungo il sentiero 108

Immagine
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”