Topic di discussione antiche immagini Valle Brembana

Archivio fotografico, cartoline e foto antiche selezionate per paesi della Valle Brembana
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Topic di discussione antiche immagini Valle Brembana

Messaggio da bashir.it »

Apro questo nuovo argomento dedicato alla discussione delle immagini antiche postate negli altri topic dell'Area, in modo tale di mantenere intatte le gallerie di immagini
grazie
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Mistero

Messaggio da bashir.it »

un dubbio mi assale ...
postando le foto antiche di Moio de' Calvi ... ecco comparire una foto di gruppo.
Leggo il Titolo: "Moio de' calvi. Ritratto di gruppo con giovanotti che festeggiano bevendo vino ed Eugenio Goglio all'estrema destra"
Leggo da didascalia: "Autore: Goglio, Eugenio (14/03/1865 - 31/03/1926), fotografo principale"

ma ... autoscatto ad inizio 900??? a_19
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Mistero

Messaggio da IW2NGG »

bashir.it ha scritto:ma ... autoscatto ad inizio 900??? a_19
Ma no... è impossibile! a_19
Piuttosto avrà usato Photoshop per "aggiungersi" dopo... a_39 a_6
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Mistero

Messaggio da MTBiker »

bashir.it ha scritto:un dubbio mi assale ...
postando le foto antiche di Moio de' Calvi ... ecco comparire una foto di gruppo.
Leggo il Titolo: "Moio de' calvi. Ritratto di gruppo con giovanotti che festeggiano bevendo vino ed Eugenio Goglio all'estrema destra"
Leggo da didascalia: "Autore: Goglio, Eugenio (14/03/1865 - 31/03/1926), fotografo principale"

ma ... autoscatto ad inizio 900??? a_19
probabilmente considerando i tempi di esposizione necessari a impressionare un'immagine, ha fatto uno scatto felino per arrivare fin li! a_39
in effetti non mi pare in posizione particolamente comoda e composta.. a_34
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
bman
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 13:03

Re: Fotografie antiche di Olmo al Brembo

Messaggio da bman »

La foto di apertura del thread di Olmo al Brembo, dell'albergo dell salute con le carrozze davanti, è appesa nella sala principale del ristorante stesso, in una stampa fotografica di grande formato. Molto belle anche le altre.



messaggio del moderatore
si prega di commentare le foto antiche in questo topic
grazie
bashir.it
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Fotografie antiche di Olmo al Brembo

Messaggio da MTBiker »

bman ha scritto:La foto di apertura del thread, dell'albergo dell salute con le carrozze davanti, è appesa nella sala principale del ristorante stesso, in una stampa fotografica di grande formato. Molto belle anche le altre.
esatto, quella che ho io in casa è una copia di quella originale..
anche altre di quelle che ho postato si possono vedere nelle varie salette
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Brembanus
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 7:01

Re: Topic di discussione antiche immagini Valle Brembana

Messaggio da Brembanus »

Quanto al supposto "autoscatto" di Eguenio Goglio, va detto che il fotografo compare in molte altre foto di gruppo che fanno parte della sua collezione.
Non c'era l'autoscatto, però c'era il fratello Gemoli che gli dava una mano.
Uno dei problemi collegati alle fotografie di Goglio è la difficoltà a identificare le persone ritratte.
Lo sto sperimentando in questi giorni, proprio nel contesto della redazione di un libro su Moio: su una cinquantina di ritratti fotografici eseguiti certamente da Goglio, ho acquisito informazioni certe solo sull'identità di una decina di soggetti.
Ad esempio, la bella ragazza di Moio che è ritratta sulla copertina del libro "IL VOLTO E L'ANIMA" recente pubblicato dalla Provincia, è Margherita Rini, sposatasi nel 1920 con Antonnio Granelli, figlio di un commerciante ambulante parmense che si era stabilito a Moio nella seconda metà dell'Ottocento.
Un figlio di Antonio Granelli e Margherita Rini, Giuseppe Granelli, è tuttora vivente, abita a Sesto San Giovanni ed è stato uno dei più attivi sindacalisti della seconda metà del Novecento, protagonista addirittura di un libro scritto su di lui "Una vita operaia" di Giorgio Manzini.

Sarebbe bello riuscire a identificare e ricostruire brevemente le vicende umane di questi brembani di cent'anni fa.
Sono certo che questa bella iniziativa di valbrembanaweb darà un contributo in tal senso.

Brembanus
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Fotografie antiche di Olmo al Brembo

Messaggio da Skiador »

bman ha scritto:La foto di apertura del thread di Olmo al Brembo, dell'albergo dell salute con le carrozze davanti, è appesa nella sala principale del ristorante stesso, in una stampa fotografica di grande formato. Molto belle anche le altre.
Quoto in pieno e colgo l'occasione per consigliare vivamente a tutti coloro che non l'abbiano ancora fatto di fare tappa almeno una volta al bar (e salette adiacenti) dell'albergo della Salute di Olmo, sia per le fotografie antiche, sia per l'ambiente assolutamente autentico di questa antichissima locanda. Poi il camino gigante (mi pare del '500 o '600, comunque c'e' la data incisa appena sopra) dove e' possibile prendere l'aperitivo sedendosi al suo interno e' piu' unico che raro... a_14
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Topic di discussione antiche immagini Valle Brembana

Messaggio da bashir.it »

mi sono preso una pausa ... dovuta ad un eccessivo carico di lavoro ...
a presto "nuove" vecchie immagini
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Rispondi

Torna a “Foto e Cartoline Antiche della Valle Brembana”