La luna....... è da quando sono piccolo che sento teorie sulla luna, e negli anni si sono dimostrate tutte giuste e sbagliate .
personalmente non ci credo, i funghi sono matti e non penso ci sia una regola , quando pensi che ci siano tutte le condizioni x fare delle belle trovate resti deluso(vedi ultimi giorni), quando non te lo aspetti riempi lo zaino ma......
Comunque la teoria che più ho sentito e mi è stata inculcata è quella dell'ultimo quarto.
Nei periodi luglio/agosto/settembre quando le trovate sono scarse o ferme si aspetta l'ultimo quarto, sperando che la luna che deve venire sia buona ,si pensa che dall'ultimo quarto i funghi diano un segnale se vegono la luna sarà buona altrimenti.....
Come ho detto prima però io sono scettico, la cosa migliore è andare spesso in modo di beccare il periodo migliore di fioritura.
Concordo con caciana x quanto dice che ogni specie abbia i suoi momenti di crescita, ad esempio mi è stato detto che x i pinicola è buona la fase crescente della luna e x gli edulis calante , comunque tutte teorie.

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein