Area Funghi in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Avatar utente
liuk
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 14:15
Località: Torre Boldone 280mt. slm

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da liuk »

Ottima iniziativa, speriamo in una buona stagione, che ci dia la possibilità di scambiarci info e magari qualche uscita insieme.
Ciao.
Liuk.
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da LucaMasarati93 »

Ancora complimenti a Caciana per l'iniziativa e Speriamo propio in una bella stagione! hihi
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da caciana »

Ringrazio tutti a nome mio e di ValBrembanaWeb per la fiducia accordata, speriamo che la stagione sia delle migliori e che la sorte "Ce li mandi buoni" a_39.

Ogni contributo è ben accetto e se vorrete contattarmi per qualsiasi questione non fatevi problemi.

Qui vorrei inserire un paio di foto linkatemi da Superpluto a_21 di due "normali" uscite a funghi a_19

Immagine

Immagine

mndd
vittorio
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 17:13
Località: Seregno/Foppolo 221/1600 msl

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da vittorio »

Da appassionato apprezzo con piacere l'iniziativa e sono contento di vedere che almeno qualcuno qualcuno trova dei porcini in abbondanza. Complimenti a chi pur essendo giovane( studente lavoratore) conosce già così bene i "suoi" boschi da poter effettuare raccolte come quella fotografata.
caciana ha scritto:Ringrazio tutti a nome mio e di ValBrembanaWeb per la fiducia accordata, speriamo che la stagione sia delle migliori e che la sorte "Ce li mandi buoni" a_39.

Ogni contributo è ben accetto e se vorrete contattarmi per qualsiasi questione non fatevi problemi.

Qui vorrei inserire un paio di foto linkatemi da Superpluto a_21 di due normali uscite a funghi a_19

Immagine

Immagine

mndd
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da caciana »

Ma certo Claudio, è il Polyporus squamosus ( http://it.wikipedia.org/wiki/Polyporus_squamosus ), ecco le sue caratteristiche:

Il Polyporus squamosus è una specie molto conosciuta della famiglia delle Polyporaceae.
Può essere sia parassita che saprofita, in quanto cresce indifferentemente su legno sia vivo che marcescente.

Cappello: Carnoso, poi coriaceo, circolare o a forma di ventaglio; colore ocraceo-crema o giallo, coperto da scaglie o squame concentriche bruno-scure; 10-40 cm di apertura massima.

Tubuli: Decorrenti verso il gambo; bianchi e poi nocciola.

Pori: Piccoli, poi grandi, irregolari ed angolosi; da biancastri a bianco-gialli.

Gambo: Eccentrico, grosso e corto, nerastro alla base.

Carne: Bianca, elastica e succulente nel carpoforo fresco, poi coriacea e legnosa.

Odore: gradevole di farina.

Sapore: dolciastro.

Spore: Oblungo-ellittiche, bianche in massa, lisce, non amiloidi, con apice evidente, 10-15 x 4-6 μm.

Habitat: Cresce su ceppaie e tronchi di alberi vivi o morti, specialmente latifoglie, in primavera-estate.

Commestibilità: Discreta da giovane, altrimenti è immangiabile per via della carne che diventa legnosa.


Più tardi creo una scheda apposita con te tue foto a_14
vittorio
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 17:13
Località: Seregno/Foppolo 221/1600 msl

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da vittorio »

Ciao Superpluto la varietà di porcino che hai postato (Fuscoruber) a Foppolo era diffusa fino a qualche anno fa, ora è sempre più rara: posso chiederti in quale paese della valle sono ancora diffusi? Si tratta di pura curiosità, a funghi vado solo a Foppolo: non invaderò i tuoi posti!!! Ti ringrazio anticipatamente
superpluto ha scritto:Ciao caciana
complimenti per l'iniziativa, da appassionato sia di funghi che di fotografia, sarò lieto di poter partecipare alle varie discussioni.
ti giro un paio di link dove puo vedere qualche foto, niente di che. Da quest'anno sarò molto spesso in alta valle (S.Brigida) e mi piacerebbe uscire a funghi con qualche persona disposta a passare una giornata/e in compagnia.
http://www.canoniani.it/images.asp?id=8 ... 639&page=1
http://www.canoniani.it/images.asp?id=8 ... 639&page=1
superpluto
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2008, 14:20
Località: Bellinzago Lombardo -MI- 129 s.l.m.

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da superpluto »

vittorio ha scritto:Ciao Superpluto la varietà di porcino che hai postato (Fuscoruber) a Foppolo era diffusa fino a qualche anno fa, ora è sempre più rara: posso chiederti in quale paese della valle sono ancora diffusi? Si tratta di pura curiosità, a funghi vado solo a Foppolo: non invaderò i tuoi posti!!! Ti ringrazio anticipatamente
superpluto ha scritto:Ciao caciana
complimenti per l'iniziativa, da appassionato sia di funghi che di fotografia, sarò lieto di poter partecipare alle varie discussioni.
ti giro un paio di link dove puo vedere qualche foto, niente di che. Da quest'anno sarò molto spesso in alta valle (S.Brigida) e mi piacerebbe uscire a funghi con qualche persona disposta a passare una giornata/e in compagnia.
http://www.canoniani.it/images.asp?id=8 ... 639&page=1
http://www.canoniani.it/images.asp?id=8 ... 639&page=1
Ciao Vittorio
sono porcini trovati inPiemonte l'anno scorso. In Valbrembana non conosco nessun posto. Inizierò quest'anno a frequentare i boschi sperando di trovare qualcosa. Altrimenti ti chiederò io qualche tuo posto........ a_39
Potremmo organizzare qualche uscita.
Ti saluto
Germano a_45
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da caciana »

superpluto ha scritto:Ciao Vittorio
sono porcini trovati inPiemonte l'anno scorso. In Valbrembana non conosco nessun posto.
a_19 Sacrilegio!!! E io che pensavo fossero foto "nostrane"! a_39
Inizierò quest'anno a frequentare i boschi sperando di trovare qualcosa.
Bene Superpluto, apprezzo la volontà, ti aspetto in valle allora...magari anche per un a_14
vittorio
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 17:13
Località: Seregno/Foppolo 221/1600 msl

Re: Area Funghi in Valle Brembana

Messaggio da vittorio »

superpluto ha scritto:Ciao Vittorio sono porcini trovati inPiemonte l'anno scorso. In Valbrembana non conosco nessun posto. Inizierò quest'anno a frequentare i boschi sperando di trovare qualcosa. Altrimenti ti chiederò io qualche tuo posto........ potremmo organizzare qualche uscita. Ti saluto Germano
Ti ringrazio per la sincerità! Le tue foto avevano messo in crisi le convinzioni che mi sono fatto in 35 anni di frequentazioni dei boschi (con tante uscite all'anno) per di più con diverse uscite da ragazzo con un maestro che purtroppo non c'è più che ritengo tutt'ora il miglior esperto che sia esistito in alta valle negli ultimi trent'anni. Ne approfitto per mandargli un saluto nel posto dove si trova ora CIAO LUIGI Ciao Superpluto la varietà di porcino che hai postato (Fuscoruber) a Foppolo era diffusa fino a qualche anno fa, ora è sempre più rara: posso chiederti in quale paese della valle sono ancora diffusi? Si tratta di pura curiosità, a funghi vado solo a Foppolo: non invaderò i tuoi posti!!! Ti ringrazio anticipatamente
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”