News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%
 
Voti totali: 69

mik72
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 20:37

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da mik72 »

ciao Fabio ieri ho trovato le prime 4 morchelle le ho lasciate li perche erano un po piccoline ,comunque buon segno finalmente i boschi si stanno risvegliando, anche se oggi qui da me come avevi previsto ha fatto parecchio freddo e a tratti a nevicato
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da Fabio76 »

mik72 ha scritto:ciao Fabio ieri ho trovato le prime 4 morchelle le ho lasciate li perche erano un po piccoline ,comunque buon segno finalmente i boschi si stanno risvegliando, anche se oggi qui da me come avevi previsto ha fatto parecchio freddo e a tratti a nevicato
buona notizia! Dai che nei prossimi giorni le temperature si rialzano e dopo le piogge di domani e venerdì arriverà l'alta pressione... a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da pluto »

pluto ha scritto:...si riprenderà poi in grande stile il 20 giugno 2013
a_45
in elaborazione il calendalunario a_111 a_39
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da elio.biava »

pluto ha scritto:in elaborazione il calendalunario
Uhm!... a_34 Non male, ci può stare.
Anche se un "oracolo" (alvin) ha già detto la sua in merito (o quasi)...saggiamente a_45 , quindi sarà tutto da verificare. Di sicuro fra poco cominceremo ad allenare la gamba...e l'occhio. Seguirò le tracce di püdiscia a_39 , per regolarmi (ci stai?).
Anche il boby sarà felice di seguirmi quel tonto...inizierà il vero "lavoro".
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
püdiscia
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 17 maggio 2009, 10:47
Località: Pontida 310 m s.l.m. Peghera 810 m s.l.m.

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da püdiscia »

elio.biava ha scritto: Di sicuro fra poco cominceremo ad allenare la gamba...e l'occhio. Seguirò le tracce di püdiscia a_39 , per regolarmi (ci stai?).
Per me va benissimo... ma solo perchè sei sull'altro versante a_39 a_39 a_39.
Ancora un paio di mesi di attesa, nella speranza che la prima parte di questa stagione micologica si chiuda come la seconda dell'anno scorso!!! a_14

a_45
We often hear of bad weather, but no weather is bad. It is all delightful, though in different ways.
As Ruskin says,"There is really no such thing as bad weather, only different kinds of good weather."


http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da elio.biava »

püdiscia ha scritto:... nella speranza che la prima parte di questa stagione micologica si chiuda come la seconda dell'anno scorso!!!
Sarà dura che sia così.... magari! Però meglio la qualità. Faremo "guelfi e ghibellini" uniti. a_39 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
püdiscia
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 17 maggio 2009, 10:47
Località: Pontida 310 m s.l.m. Peghera 810 m s.l.m.

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da püdiscia »

elio.biava ha scritto:Sarà dura che sia così....magari! Però meglio la qualità. Faremo "guelfi e ghibellini" uniti.
Sulla qualità non ho quasi mai avuto problemi... sempre ottimi anche perchè gli Aestivalis secondo me patiscono meno degli Edulis.
Anche se mi tocca ammettere che gli Aestivalis della valle sono secondi a quelli di castagno di Pontida, l'unico problema è che qui ho beccato un posto solo perchè una mia amica mi ha detto dove andava sua sorella che purtroppo ci ha lasciati. A Peghera invece so benissimo dove andare a cercare!!! a_14
We often hear of bad weather, but no weather is bad. It is all delightful, though in different ways.
As Ruskin says,"There is really no such thing as bad weather, only different kinds of good weather."


http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da fiordaliso »

Salve ragazzi, noto con piacere che state tutti bene.nelle mie escursioni invernali quando faccio la parte nei boschi l'occhio corre spontaneo a cercare i miei amati funghi ma per ora vedo solo Ellebori, giacinti anemoni bucanevi ecc......e tanta neve!!! comunque il bosco in qualunque stagione è bellissimo, aspetto vostre foto dei primi ritrovamenti ciao a tutti.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da elio.biava »

fiordaliso ha scritto:... per ora vedo solo ellebori, narcisi, anemoni, bucanevi ecc...... comunque il bosco in qualunque stagione è bellissimo...
Questo è proprio vero! La bellezza del bosco, vederlo cambiare in continuo é la cadenza delle stagioni che mutano. Un divenire continuo che ci fa pensare a come era e come sarà di nuovo. Quest'ultimo inverno, non facile, mi ha ricordato come era vivere con la neve, spalarla di continuo per raggiungere la meta quotidiana sperando poi che subito si sciolgliesse. Invece no, la mattina seguente ancora freddo e la neve "cantava", il ghiaccio resisteva e al più cambiava da ruvido a scivoloso. Due volte il bosco con i rami piegati a terra, la volta bianca contornava il sentiero. Poi continui giorni di pioggia o nuvolo immancabili, finalmente la prima domenica al sole. La gita nei prati ad ammirare le strade delle arvicole scavate sotto il manto nevoso. I cumuli delle talpe, di terra vagliata, fine e leggera come il tabacco che annusava mia nonna seduta sulla sua sedia impagliata...ricordi che vagolano nella mente.
Ora anche il faggio ha aperto le gemme, si sa che lo fa in base alla quantità di luce del giorno e non per il caldo. Questo è il termometro che dice che fra un pò inizia l'avventura o l'illusione a_11 ...ma pur sempre in compagnia dei rumori e dei colori del bosco. Aspetterò ancora un pò, per poi ritrovare l'aquilegia, il rododendro e finalmente il ciclamino.

Immagine
"noi e i narcisi, conservati nel portafoglio"
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”