giorgiodelput ha scritto:sono Mazze di Tamburo vero? qualcuno mi da qualche ricetta,come cucinarli ...grazie
Prima di tutto volevo fare una premessa;Possiamo divertirci e confrontarci nel riconoscere le varie specie,ma non torvo giusto per non dire pericoloso dare giudizi sulla commestibilità dei funghi in base a foto (se non sbaglio è vietato anche per legge) il quale è solo a carico di micologi e ispettori ASL, inoltre volevo ricordare lo spirito e l'intento con cui è nata quest'area del forum....
Questa sezione non vuole essere un almanacco dei funghi, ma solo un luogo di incontro di appassionati. Potrete trovare fotografie, segnalazioni di fioriture, esperienze personali, schede informative per ogni tipo di fungo ma non dovrete considerarlo un testo di riferimento per le vostre scampagnate nel sottobosco, per le quali dovete basarvi sul consiglio di micologi di professione e loro eventuali pubblicazioni.
Fabio76 ha scritto:sì, ma a quanto pare non ci sono in italia
Non sono d'accordo, tutte le Lepiote di piccola taglia sono da considerare non commestibili, inoltre fra le Lepiote di "grandi" dimensioni bisogna far attenzione alla Chlorophyllum rhacodes molto simile alla Macrolepiota procera considerata non commestibile\velenosa....... Inoltre io mi faccio sempre una domanda... le mangierei? personalmente NO!
Detto questo sono quasi sicuro che non si tratti della classica mazza di tamburo (macrolepiota procera), la determinazione è abbastanza difficile, non penso sia neanche la mastoidea, manca il classico umbone al centro del cappello che in questa specie è molto evidente ,potrebbe invece essere la varietà excoriata..... Vediamo se qualcuno ci da qualche altra idea...... e mi raccomando raccogliete e consumate solo i funghi di cui siete certi....