ma immagino abbia raccolto le pigne di mugo per fare lo sciroppo ?!... Bella fotoIW2LBR ha scritto:Il Buon Alvin51 questa mattina e' stato visto alla Bocchetta dei Mughi (2010 m) alle ore 6.30
ma di funghi neanche l'ombra, in compenso tanta nebbia!!![]()
Raccolta Funghi Live in Valle Brembana
Moderatore: elio.biava
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
copia/incolla da l'eco di Bergamo del 13-8-2012
Pierino Bigoni esperto in micologia del gruppo Bresadola di Villa d'Ogna: ci sono cercatori che credono che la luna abbia un ruolo determinante nella crescita di questi organismi. In realtà non ci sono prove scientifiche di questa relazione. Anche i cercatori non sono d'accordo su quale sia la fase lunare più propizia. Qualcuno parte con il cestino sottobraccio quando la luna è calante, altri quando è crescente. C'è chi dice addirittura che siamo in ritardo di un ciclo lunare sull'andamento della stagione. Invece i funghi fanno quello che vogliono loro.
Pierino Bigoni esperto in micologia del gruppo Bresadola di Villa d'Ogna: ci sono cercatori che credono che la luna abbia un ruolo determinante nella crescita di questi organismi. In realtà non ci sono prove scientifiche di questa relazione. Anche i cercatori non sono d'accordo su quale sia la fase lunare più propizia. Qualcuno parte con il cestino sottobraccio quando la luna è calante, altri quando è crescente. C'è chi dice addirittura che siamo in ritardo di un ciclo lunare sull'andamento della stagione. Invece i funghi fanno quello che vogliono loro.
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Ebbrao cosi che mi piaci Fabio, concordo pienamente!Fabio76 ha scritto: Invece i funghi fanno quello che vogliono loro.
- moxer
elio.biava ha scritto:
auguri di un buon weekend![]()
Davvero un bel bottino
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Ciao moxer! adesso non hai più scuse, vai a far fatica
...domani o dopo vai neh! che voi veder le tue foti di "funghi vivi" i miei erano già "matati"... 
bel raccolto elio biava, in basso a destra vedo anche un mitico brugarol 
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
- alvin 51
già fatto, a suo tempo, anche se mi hanno detto che non si può.elio.biava ha scritto:ma immagino abbia raccolto le pigne di mugo per fare lo sciroppo ?!... Bella foto![]()
... mette soggezione quel "diavolone" di Alvin-tour
- elio.biava
grazie fabio, eh si anche se non è posto...solo all'uscita dal bosco (un'altro l'ho lasciato: un bel padellone pronto a scaricar sporeFabio76 ha scritto:bel raccolto elio biava, in basso a destra vedo anche un mitico brugarol
Questa mattina ho fatto il mio solito giretto in alta valle a quota 1.200 - 1.400, c'è molto secco nel bosco e in molti posti assenza assoluta di ogni tipo di fungo. Comunque ne ho trovato una quindicina tutti belli e sodi. Ma si vede che c'è bisogno di temporali.
Per arrotondare il bottino, mentre scendevo dai boschi ho iniziato a raccogliere altre specie non funginee che stranamente fioriscono in certi periodi.
Ho riempito lo zaino e due borse, sicuramente superando il peso consentito.
Risultato finale: 8 bottiglie di vetro ed un bottiglione, 1 fiasco, 7 barattoli, 2 lattine, 3 contenitori di plastica ed un pò di cartacce (tipo quelle che contengono barrette energetiche) !!!!!!!!!!!!! Alcune bottiglie di vetro qualche buon tempone le aveva seminterrate a fianco di alcune piante, forse per far credere che fossero cresciute naturalmente.
Valle a capire certe persone!!!
Un saluto e buona raccolta a tutti.

Valle a capire certe persone!!!
Un saluto e buona raccolta a tutti.