Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

alvin 51 ha scritto: si raccomanda di godersela fino in fondo!! In bocca al lupo!! a_45
Mi associo al collega, ma certamente...anche senza funghi a_34 godersela!!! a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
spelusciù
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 19:33
Località: Carvico (ai piedi delle prealpi)

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da spelusciù »

Buongiorno

Variazioni cromatiche sul tema "Chiodini".


Maurizio

Immagine
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da fiordaliso »

Grazie a tutti! Penso di mandare un ringraziamento anche alla Fornero, perche' nonostante tutto ce l'ho fatta! Con la passione comune con mio marito per la montagna conto i giorni!!!!
Per i chiodini così scuri, mai visti da noi, di che tipo di pianta si trovano e a che quota? Grazie Margaret

riciaoo a tutti a_45 a_45
Avatar utente
Redamat
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:08

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da Redamat »

La Fornero, alcune cose nella vita restano impresse e quando penso alla Fornero ho il flash della sua immagine piangente, mentre spiega la riforma pensionistica vghxz vghxz (presagio funesto per tanti)

Comunque bel traguardo Fiordaliso, bello avere degli interessi da coltivare dopo una vita lavorativa e ancor più bello avere qualcuno con cui condividerli.

Mi raccomando però la prossima stagione, visto che avrai più tempo, qualche fungo lascialo anche a noi .

a_45 a_45
spelusciù
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 19:33
Località: Carvico (ai piedi delle prealpi)

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da spelusciù »

fiordaliso ha scritto:Grazie a tutti! Penso di mandare un ringraziamento anche alla Fornero, perche' nonostante tutto ce l'ho fatta! Con la passione comune con mio marito per la montagna conto i giorni!!!!
Per i chiodini così scuri, mai visti da noi, di che tipo di pianta si trovano e a che quota? Grazie Margaret

riciaoo a tutti a_45 a_45
Splendida gionata di pioggia.
Sulla signora sopra citata, sul suo sodale che vien dai "monti" e su quelli che si sono susseguiti non mi pronuncio, non significa che non lo farei volentieri...
Torniamo a noi. Non era mia intenzione fare la foto con i tre tipi di Chiodini, è un'idea che mi è venuta in seguito, pertanto non ho dato troppa importanza al tipo di pianta "parassitata".
Ricostruendo mi pare di ricordare che quelli neri erano su un vecchio ceppo irriconoscibile, a 50 cm. da un arbusto di agrifoglio in una radura di un appostamento di caccia in disuso.
Il luogo si trova a Monte Marenzo (LC) e il bosco è misto, tipico di queste zone.
Maurizio
P.s. Margaret... origini anglosassoni ?
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da fiordaliso »

Nooo, c'è una frazione con il mio cognome Mazzoleni, ma vero il nome è Margherita perché all'epoca nel lontano '52, non ti lasciavano battezzare con nomi stranieri. La mia mamma e in famiglia mi hanno sempre chiamato così !!! Ho visto in FB, in passione funghi che un fungaiolo residente a BG ieri ne ha raccolti tanti !!! Io ho chiuso, ora solo in montagna a camminare, ciaooo.
spelusciù
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 19:33
Località: Carvico (ai piedi delle prealpi)

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da spelusciù »

Salve a tutti.

Se non sono "bacati" il risottino è assicurato. (Badius)

Maurizio

Immagine

Immagine
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da fiordaliso »

Oggi un mio amico in val seriana nella neve ha raccolto 14 porcini stupendi !!! Invidia pura ! Bravo che ci ha creduto , noi vin brulé e salame al monte tesoro a_14
spelusciù
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 19:33
Località: Carvico (ai piedi delle prealpi)

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da spelusciù »

Buongiorno.

Senza pioggia non vengono, con troppa se ne vanno...

Maurizio

Immagine
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”