Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
Avatar utente
Redamat
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:08

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da Redamat »

Stanno uscendo Fiordaliso, questa mattina ne ho trovati una 20 tutti belli freschi anche se un po' piccoli.
Mi spiace non riesco a metterti la foto non ho il PC, ma se ti capita fatti un giretto nei prossimi giorni e qualcosa trovi sicuro.
Un saluto a tutti a_45 a_45
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da fiordaliso »

Grazie! Domani giretto !
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Da un po' di giorni sono aperte le danze...oggi per me.
Una sorpresa perfino esagerata per quantità, qualità, piccole taglie e sani.
Al top!

Immagine Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Immagine Immagine
queste due foto sono di una buttata da 15 esemplari!...buon divertimento a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
spelusciù
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 19:33
Località: Carvico (ai piedi delle prealpi)

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da spelusciù »

Buongiorno.

Dissento sulla qualità. (se posso)

Fungo.

Immagine

Funghi.

Immagine

Maurizio.
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da fiordaliso »

Devo dire in confronto all'anno scorso che erano tutti pieni di vermetti, quest'anno il top!
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

fiordaliso ha scritto:Devo dire in confronto all'anno scorso che erano tutti pieni di vermetti, quest'anno il top!
Infatti agosto è sempre un mese critico, a causa delle larve degli insetti volanti che si riproducono nei funghi.
Parlo di quote superiori ai 1200-1300 metri di quota, sotto è più facile che ci siano comunque infestanti a causa della costante temperatura elevata.

(P.S. mi segnalano chiamate "inutili" per il corpo del Soccorso Alpino, causa smarrimenti di persone.
Meglio rimanere vicini nella ricerca, sempre in compagnia dell'amico, compagno o altri. E' facile rimasti in solitudine farsi impadronire dal panico per qualsiasi piccolo problema.
Lasciamo che questi professionisti della montagna debbano impegnarsi solo per casi gravi di infortunio o malore.)
buona caccia a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Lino70
Messaggi: 6925
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da Lino70 »

Beh... devo dire che x ora la raccolta va alla grande!! Molto probabilmente, la ricorderemo come una delle migliori annate... Buona "fungata" a tutti!!
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2975
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da alvin 51 »

mi compiaccio con quanti siano stati premiati con la raccolta di funghi, così, diciamo abbondante, con la speranza che sia di buon segnale per un inverno...carico di neve!! a_45
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”