Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
HikerMio
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2023, 19:23

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da HikerMio »

Ciao a tutti!

Sono curioso riguardo alla situazione attuale dei funghi nella Valle Brembana. Qualcuno può fornire informazioni aggiornate su quali funghi sono disponibili per la raccolta al momento? Inoltre, è agosto un buon periodo per visitare la regione per cercare funghi? Ogni informazione sarebbe molto apprezzata!

Grazie!
Avatar utente
dodyferro
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:36

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da dodyferro »

Ciao a tutti,
vedo che il thread non è piu cosi frequentato come un tempo ma ci provo lo stesso...
ieri, venerdi 4, ho dimenticato la mia telecamera sony riposta dentro ad un marsupio grigio scuro a Cusio sulla strada per l'Avaro al primo tornante dopo la Maddalena. Non è di gran valore ma faceva il suo servizio. Chi sa mai che qualcuno... ciao e grazie.

Immagine
SEMPER CONNECTED...
Immagine
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Immagine

Qualche giorno fa.... a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Marco.rocci
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2022, 9:49

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da Marco.rocci »

elio.biava ha scritto: lunedì 28 agosto 2023, 18:30 Immagine

Qualche giorno fa.... a_14
Stupendi, son salito in alta valle sabato tra i 1300 e i 1800, neanche l'ombra di un porcino. Ho battuto 2 versanti e quello nord mi è sembrato un po più avanti però è tutto molto fermo... Pensate che per questo fine settimana qualcosa si possa trovare ? Grazieee
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Il meteo per i funghi è stato favorevole nei giorni passati, con le piogge dovrebbero ripartire...Le presentazioni di Fungolandia ne è la riprova! a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Sabato, grande assalto ai boschi. Tanta gente ma pochi funghi, però è sempre una festa per gli appassionati.

Immagine

a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Redamat
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:08

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da Redamat »

Qualche foto dell'uscita di ieri , bagnata ma fortunata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

un saluto a tutti alla prossima a_45 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Ottimo Matteo, belli e tanti!!... Avevo sentito che li da te ne uscivano di più.
Io giovedì mi sono accontentato così :

Immagine

Mio nipote molto meglio, mi ha doppiato alla grande... a_39

Immagine

Immagine

Riproveremo a far meglio a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Redamat
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:08

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da Redamat »

Elio il nipote negli anni ha osservato in silenzio e imparato e adesso trae vantaggio dalla gamba più fresca e dalla vista migliore a_39 a_39

Io sempre più spesso li vedo solo quando li ho quasi schiacciati e con la vista che cala sto diventando come il lagotto , sviluppo l'olfatto a_39 a_39

Colgo l'occasione per fare un augurio di pronta guarigione alla mamma del Dodyferro, sono sicuro che la Giaci con la passione e la grinta che la contraddistinguono saprà rimettersi e tornerà presto a farci morire d'invidia per gli stupendi funghi che trova.

Un saluto a tutti a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”