fu Tesserino Funghi per la raccolta

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
Avatar utente
morsi
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 17:10

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da morsi »

In pratica consiglieri comunali assenti relazionano fuori dai termini con leggi abbrogate...

Sono ubriaco?? a_111 Datemi certezzze... a_34
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da slayer »

morsi ha scritto:In pratica consiglieri comunali assenti relazionano fuori dai termini con leggi abbrogate...
Sono ubriaco?? a_111 Datemi certezzze...
Se la delibera in questione è quella del comune che penso io confermo che c'è un errore del Segretario comunale nel verbalizzare le presenze;
Per il resto non mi esprimo...invito solo tutti a riflettere sul fatto che i proventi derivati dai tesserini di raccolta funghi sono sempre stati interamente reinvestiti in manutenzioni di sentieri e boschi (con risutati evidenti); inoltre non condivido e ritengo poco responsabile il fatto che si invitino su un forum gli eventuali utenti a non regolarizzarsi nei comuni dove la delibera è stata fatta oltre il presunto termine inderogabile...
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da elio.biava »

Per correttezza ricordo quanto dichiarato dal dirigente competente (vedi sopra pag 1), dell'ente promulgatore della legge in oggetto, la Regione Lombardia: "il comma 2 del medesimo articolo precisa il 31 marzo di ogni anno per le deliberazioni comunali conseguenti ed è un termine vincolante" (ndr Art. 97 - Modalità di autorizzazione alla raccolta).
Vedremo presto cosa succederà. O come si comporteranno i soggetti preposti alla vigilanza sull'applicazione delle disposizioni... a_11 (ndr Art. 112 - Vigilanza)...e le eventuali opposizioni da parte dei singoli.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da pluto »

slayer ha scritto:Se la delibera in questione è quella del comune che penso io confermo che c'è un errore del Segretario comunale nel verbalizzare le presenze;
Per il resto non mi esprimo...invito solo tutti a riflettere sul fatto che i proventi derivati dai tesserini di raccolta funghi sono sempre stati interamente reinvestiti in manutenzioni di sentieri e boschi (con risutati evidenti); inoltre non condivido e ritengo poco responsabile il fatto che si invitino su un forum gli eventuali utenti a non regolarizzarsi nei comuni dove la delibera è stata fatta oltre il presunto termine inderogabile...
solo per chiarire che non sto invitando alla "disobbedienza" ma sto solo mettendo in luce mancanze che possono far venir meno l'obbligo di pagamento e non vedo come può essere il mio un comportamento poco responsabile. Se in questa faccenda ritieni che ci siano dei poco responsabili credo vadano cercati altrove, tra coloro che non deliberano, è a loro che devi chiedere spiegazioni e far la morale su come vengono utilizzati i proventi e farli riflettere.
Avatar utente
morsi
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 17:10

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da morsi »

slayer ha scritto:Per il resto non mi esprimo...invito solo tutti a riflettere sul fatto che i proventi derivati dai tesserini di raccolta funghi sono sempre stati interamente reinvestiti in manutenzioni di sentieri e boschi (con risutati evidenti)
Ma se questi soldi vengono reinvestiti in lavori che i comuni ritengono importanti, perchè non deliberare nei termini di legge?? Che forse non siano così necessari?? a_11
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da elio.biava »

Ho riletto la delibera del comune di Valnegra, dalla quale si fa cenno ad una discussione in merito alla data di approvazione delibera.
Il Segretario comunale, certifica il cavillo lessicale, indicando "semaforo verde" anche oltre il 31 marzo ("termine ordinatorio").

Immagine
a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da slayer »

morsi ha scritto:Ma se questi soldi vengono reinvestiti in lavori che i comuni ritengono importanti, perchè non deliberare nei termini di legge?? Che forse non siano così necessari??
Non voglio giustificare i comuni ma probabilmente talvolta capita che per evitare di portare in consiglio comunale pochi punti si cerchino di accorpare in un unica seduta diversi argomenti che hanno tempistiche diverse,e inoltre, probabilmente, la non perentorietà della scadenza era nota ai Sindaci ritardatari..

a_45
vittorio
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 17:13
Località: Seregno/Foppolo 221/1600 msl

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da vittorio »

la non perentorietà della scadenza era nota ai Sindaci ritardatari..
La non perentorietà temo sia nota solo al Segretario comunale di Valnegra... se poi vogliamo a tutti i costi giustificare l'inefficienza delle Amministrazioni ritardatarie siamo liberi di farlo... e chiunque ricorresse contro un'eventuale sanzione vincerebbe il ricorso. Beninteso questo non significa che il senso civico di ognuno gli impedisca di pagare il tesserino anche se i comuni hanno deliberato al di fuori dei termini.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: fu Tesserino raccolta funghi 2014

Messaggio da elio.biava »

vittorio ha scritto:...il senso civico ...
OT: chapeau! a_21 purtroppo diffuso solo nelle persone semplici e alla mano a_2 a_2 a_2 (Renzo antitetico del dottor Azzeccagarbugli a_39 )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”