Zaino per Funghi

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
Avatar utente
nico28
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:39
Località: Lodi/Piazzatorre

Zaino per Funghi

Messaggio da nico28 »

Vorrei avere un consiglio su quale zaino da funghi acquistare, per sostituire il classico cestino di vimini, e quali sono le eventuali caratteristiche che deve avere per essere a norma. Se qualcuno ha qualche modello specifico da consigliare si faccia avanti a_14
grazie a tutti
a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: zaino funghi

Messaggio da elio.biava »

nico28 ha scritto:Vorrei avere un consiglio su quale zaino da funghi acquistare, per sostituire il classico cestino di vimini, e quali sono le eventuali caratteristiche che deve avere per essere a norma. Se qualcuno ha qualche modello specifico da consigliare si faccia avanti grazie a tutti
Provo io...son tutti buoni in quanto inventati ad hoc! L'unica caratteristica richiesta è il fondo in rete (plastica o metallica).
Se posso consigliare è di valutare l'acquisto del tipo largo e piatto, la forma lenticolare avvolgente (tipo la sezione del bidone del latte spallabile usato in alpeggio). Scarterei quelli a forma interna circolare, è come far rotolare i funghi ad ogni movimento. Come peggio sono quelli col cesto di vimini interno si massacrano rimbalzando da una parete all'altra. Lo zaino è utile per la sicurezza del cercatore perchè consente anche l'uso dei bastoncini da trekking ( col cesto, su terreni impervi è sconsigliato l'uso del bastone o della racchetta singola...ogni sbaglio o sbilanciamento può essere fatale... a_19 ). Per contro lo stato di conservazione dei funghi nello zaino non è da paragonare al cesto a_2, nel quale rimangono più belli a_11 .
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
nico28
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:39
Località: Lodi/Piazzatorre

Re: zaino funghi

Messaggio da nico28 »

Ti ringrazio a_14
in effetti la scelta dello zaino è maturata proprio dopo aver fatto un bel volo di un paio di metri a_18 ....risultato...racchetta stortata e funghi dappertutto a_9
oggi ho visto qualche modello in rete...ho trovato gerle e zaini con cesto di vimini interno e rete sopra e sotto...il modello piatto e largo che dici tu non penso di averlo trovato...prima della tua risposta ero intenzionato ad acquistare quello con il cesto in vimini a_11
a_45
Avatar utente
Redamat
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:08

Re: zaino funghi

Messaggio da Redamat »

Nico io ne ho uno come questo
Immagine
cambia la marca ma sostanzialmente è identico.
cosa dire è un paio di stagioni che lo uso e non mi trovo male , prima andavo anch'io con il cestino (più precisamente la sporta) ma come avete detto ha lo svantaggio di occuparti una mano e quindi non propriamente comodo in alcune situazioni di equilibrio precario inoltre a fine giornata il braccio ne risente soprattutto se trovi qualche kiletto di funghi. Il mio è un po scomodo come "imbrago " le cinghie continuano ad allentarsi e vanno tir ate spesso per il resto non ha grossi difetti hai due tasche comode per mettere coltellino macchina foto giacca antipioggia ecc ecc e il posto laterale per il beveraggio (la bottiglietta della foto non te la danno con lo zaino a_111 a_111 ) e una tasca con cerniera superiore per documenti.
Di quelli con la cesta non saprei dirti non gli ho mai provati.
ciao
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: zaino funghi

Messaggio da elio.biava »

In effetti quello di Redamat non mi sembra male ( piatto intendevo sulla schiena, in quanto se ne vedono in giro molti tipo "bidone con cinghie" a_35 , quello no!!). Ruzzolare e vedere i tuoi funghi frantumarsi e scendere lungo il bosco come una slavina ... a_39, penso sia capitato a tutti a_11 . Il problema è che con il cesto, d'istinto è l'ultima cosa dalla quale ti vuoi separare...e lì iniziano i guai a_19 . Però se sali a mani libere e prudentemente, il cesto si può usare a_2 . Meglio è la cosidetta caagna o caagnol a secondo delle dimensioni.

Immagine

Ne esiste un tipo con il manico ad arco ancora meno alto di quello in foto, che ti consente di camminare radente al declivio senza ostacolarti o urtare.
Già che ci siamo: se si usa bastoncini da trek, importante è non infilare la mano nei laccetti, il bosco non è la neve ed in caso di scivolata a volte la punta non si estrae dal terreno e puoi rimanere appeso con conseguenze gravi al polso o alla mano. Altro discorso le scarpe: devono avere a mio parere, la suola che che si flette al centro per avere aderenza su tutta parte anteriore del piede, se si sale solo di punta vuol dire che sono troppo rigide e possono provocare sbilanciamenti a causa dell'appoggio precario ( in pratica gli scarponi da neve son troppo rigidi per i funghi e viceversa... a_11 ). Per la cronaca, settimana scorsa ho trovato un paio di scarpe senza suola e senza lacci abbandonate a quota 1400 a_34 ...cosa vuol dire che ti han mollato le suole e sei sceso solo col vibram legato sotto i calzini ?! FIIIIIIIII ...ma chiunque tu sia, sei stato un mago!! a_21 a_39
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
nico28
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:39
Località: Lodi/Piazzatorre

Re: zaino funghi

Messaggio da nico28 »

Allora grazie a entrambi a_14
gli zaini che avevo visto sono molto simili a quelli postati da redamat con annesse tasche per tutto l'occorrente e con il cestino di vimini interno ed estraibile...il cestino avevo intenzione di continuare ad usarlo per andare a chiodini/piopparelli che si iniziano a vedere in buona quantità anche in pianura padana a_21 . visto che no ho nessun genere di pendenza,il cestino mi sembra più pratico ai fini della raccolta.
Già che ci sono non sapete indicarmi qualche negozio della valle che li vende ? in modo da poterli prima toccare con mano...
a_45
carlocortinovis
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:19

Re: Zaino Funghi

Messaggio da carlocortinovis »

Leggo delo zaino dove lo vendono,il mio socio ce la' ma non la' comprato,la' vinto in Valtorta ala tombola co la cinquina con 50 Euro di tabelle. a_2 a_39 cia su anche la maniglia che la segna il peso,ma le' troppo piccolo per lui che le' abituato a cargarli su lape a_39
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Zaino Funghi

Messaggio da Fabio76 »

carlocortinovis ha scritto:Leggo delo zaino dove lo vendono,il mio socio ce la' ma non la' comprato,la' vinto in Valtorta ala tombola co la cinquina con 50 Euro di tabelle. a_2 a_39 cia su anche la maniglia che la segna il peso,ma le' troppo piccolo per lui che le' abituato a cargarli su lape a_39
a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_2 a_2 a_2 a_2 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
nico28
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:39
Località: Lodi/Piazzatorre

Re: Zaino Funghi

Messaggio da nico28 »

che ne dite...meglio questo:

Immagine

o questo:

Immagine

il secondo ha il cesto di vimini, che il primo non ha ,e ha la parte sopra in rete(penso sia meglio aver più ricircolo d'aria no ??? a_34 ) che il primo ha chiusa invece... come prezzo come vi sembrano ? grazie !
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”