Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
Rispondi
Avatar utente
SUPERFRA
Messaggi: 266
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 1:21
Località: Caravaggio (BG) -> Somendenna (BG)

Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Messaggio da SUPERFRA »

Ragazzi dalla pianura vedo ormai poca neve sulle Prealpi ... e non so come siano messe invece le vette più alte ... soprattutto dopo le ultime recenti nevicate (anche di oggi) .
Sabato mattina se riesco vorrei venire a fare una ciaspolata , le mete sarebbero :
o Mezzoldo e Val Terzera
o Pizzino , Aralalta e Baciamorti
o Baite Mezzeno e Laghi Gemelli

C'è ancora neve in questi luoghi ? Si riesci ad andare con le ciaspole ?


Aspetto vostre info ,
Grazie ciao !
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Messaggio da alvin 51 »

baite Mezzeno non saprei, però Valterzera la strada agrosilvopastorale sarebbe pulita fino alle baite, sopra potrai trovare ancora neve, per quanto riguarda Baciamorti, dalla bocchetta di Regadur ma fai attenzione al sentiero classico che passa nelle vallette, perché scarica ed arrivare a Baciamorti, sarebbero più utili un paio di ramponi, dovendo camminare in diagonale, dove passa il sentiero è troppo esposto allo scarico di neve, difficoltà non ce ne sono, attento però alle cornici e quindi non ti avventurare troppo in sporgenza, la neve sebbene dura è instabile, specialmente sulla cima del Baciamorti. buona gita. a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Messaggio da Fabius »

Bravo Alvin buona analisi a_2 ; provo anche io a consigliarti....
Fino ai 2000mt. la neve già presente è trasformata ma prevalentemente umida e pesante fino negli strati interni a causa delle recenti precipitazioni; lo scarso o nullo rigelo notturno per domattina la manterrà tale, quindi probabili distacchi di fondo laddove ci sono ancora accumuli evidenti non scaricati. Oltre i 2000mt. qualche cm di neve nuova ha appesantito tale situazione, quindi io lascerei perdere x stavolta il Mezzeno e punterei sulla Terzera e Regadur (le cui condizioni sebbene di ieri sono ben fotografate nel report trekking), si parte con le ciaspole appresso e poi dipende da dove si calzeranno.....fbl a_45
p.s.: a proposito di Mezzeno, qualcuno sa se è già fattibile la salita in auto al parking 1600 o la strada ancora è innevata?
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
veryh
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 10:25

Re: Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Messaggio da veryh »

buongiorno, mi unisco alla discussione perchè vorrei sapere come sono invece le condizioni del monte Grem. avrei intenzione di andarci domani ovviamente dal sentiero di Oneta che è il più percorribile. qualcuno sa dirmi se c'è molta neve e se è sicura?
grazie mille e buone camminate a tutti!
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Messaggio da Fabius »

veryh ha scritto:buongiorno, mi unisco alla discussione perchè vorrei sapere come sono invece le condizioni del monte Grem. avrei intenzione di andarci domani ovviamente dal sentiero di Oneta che è il più percorribile. qualcuno sa dirmi se c'è molta neve e se è sicura? grazie mille e buone camminate a tutti!
Ho visto delle foto relative al versante Sud (te ne posto una con la zona interessata): in teoria si riuscirebbe a percorrerlo fino all'anticima (2000m) senza nemmeno addirittura toccare neve che si è quasi tutta sciolta (quindi non servono ciaspole), rimanendo solamente credo sulla lunga cresta finale, ovviamente oltre che agli altri versanti meno esposti al sole......più sicuro di così ! a_45

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: R: Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Messaggio da dvdb »

Fabius ha scritto:Bravo Alvin buona analisi a_2 ; provo anche io a consigliarti.... Fino ai 2000mt. la neve già presente è trasformata ma prevalentemente umida e pesante fino negli strati interni a causa delle recenti precipitazioni; lo scarso o nullo rigelo notturno per domattina la manterrà tale, quindi probabili distacchi di fondo laddove ci sono ancora accumuli evidenti non scaricati. Oltre i 2000mt. qualche cm di neve nuova ha appesantito tale situazione, quindi io lascerei perdere x stavolta il Mezzeno e punterei sulla Terzera e Regadur (le cui condizioni sebbene di ieri sono ben fotografate nel report trekking), si parte con le ciaspole appresso e poi dipende da dove si calzeranno.....fbl p.s.: a proposito di Mezzeno, qualcuno sa se è già fattibile la salita in auto al parking 1600 o la strada ancora è innevata?
Mi sono informato oggi, pur non avendo informazioni precise di certo la strada non è ancora percorribile fino al parcheggio ma solo fino a poco più metà ...
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
SUPERFRA
Messaggi: 266
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 1:21
Località: Caravaggio (BG) -> Somendenna (BG)

Re: Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Messaggio da SUPERFRA »

Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte ... ma purtroppo mio cognato ha dato forfait proprio stasera , quindi la gita di domani salterà . Spero che la neve riesca ad aspettarci ancora un pò a_34
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Consiglio ciaspolata ? C'è neve ?

Messaggio da dvdb »

SUPERFRA ha scritto:Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte ... ma purtroppo mio cognato ha dato forfait proprio stasera , quindi la gita di domani salterà . Spero che la neve riesca ad aspettarci ancora un pò
Giusto per completare il quadro delle informazioni segnalo che sabato sono andato al Passo e la strada è percorribile fino al tornante num 8 quota 1420 mt. Purtroppo a questo tornante è presente ancora un po' di neve che impedisce di poter proseguire, peccato perchè almeno per quello che ho potuto sondare, saltando qualche tratto con le scorciatoie, nei tratti successivi la strada è abbastanza pulita fino alla baita del grumello dove persiste ancora una notevole quantità. Inoltre sulla strada da qui in avanti sono presenti alcuni arbusti e sassi trascinati dalla neve pertanto per la completa apertura credo che dovranno passare ancora un po' di giorni.
a_45
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”