Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2975
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da alvin 51 »

formica ha scritto:Una questione per volta: si può salire o no attraverso lo skiweg? Se si bene, si salirà fino a quando non sarà bloccato per pericolo slavine, ovviamente. Io non autorizzo nessuno, segnalo la possibilità di risalire per un dato tracciato. Mi sembra la stessa cosa del rifugista che mi indica il sentiero da percorrere, se poi cado o mi faccio male é sua la responsabilità? Comunque mi sembra chiaro che quel percorso non vi piace, vorrà dire che salirete ai Piani dopo la chiusura piste o in seggiovia.
lo skiweg è sempre considerato demanio sciabile, quindi soggetto a divieti, per evitare incidenti, a meno che non si delimiti con delle reti ma data la larghezza esigua dello stesso, vorrebbe dire procedere in fila indiana, per gli sciatori che vogliono discendere dalla pista Cedrino. a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Concordo con Alvin: vale la pena ricordare che lo skiweg è stato realizzato appositamente per servire le piste del Cedrino, da sottolineare che prima non esisteva, a mio parere fa quindi parte integrante del demanio sciabile e va giustamente riservato solo agli sciatori. Darsi da fare per individuare un percorso alternativo per salire ai Piani è sicuramente lodevole: però secondo me un ipotetico tracciato alternativo dovrebbe comunque viaggiare per conto suo, non deve "sfruttare" tracciati pensati e realizzati appositamente per lo sci da discesa come è appunto lo skiweg del Cedrino. a_45
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”