Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da moritz63 »

alvin 51 ha scritto:
Poss70 ha scritto:... A questo punto direi di dare il benvenuto nella nuova area come moderatore anche ad alvin 51 il caterpillar!!
Immagine
grazie ragazzo, mi sento onorato, è sempre un piacere sapere di migliorare. Grazie ancora.
Ciao Alvin: menomale che sei arrivato anche tu..!!! Che onore tenere a battesimo questa nuova area..!! a_14 a_14
Una domanda: ma sei tu quello che appare nella miniatura con la maglietta azzurra e il cappellino rosso..?? Troppo bella..!! a_2 a_2
Ciaooooo..... a_45
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da dvdb »

Complimenti al nuovo moderatore moritz e al neo promosso alvin.

a_2 a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2976
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da alvin 51 »

dvdb ha scritto:Complimenti al nuovo moderatore moritz e al neo promosso alvin.
adagio con i complimenti, sono un ragazzo di paese e mi emoziono facilmente, divento rosso come un ....limone. a_39 a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2976
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da alvin 51 »

una raccomandazione, se mi è permessa, a tutti i ciaspolatori: se Vi capita di transitare su dei percorsi di fondo, sulle piste di fondo, NON calpestate il binario, fatto con gli sci di fondo. Grazie.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da Skiador »

alvin 51 ha scritto:una raccomandazione, se mi è permessa, a tutti i ciaspolatori: se Vi capita di transitare su dei percorsi di fondo, sulle piste di fondo, NON calpestate il binario, fatto con gli sci di fondo. Grazie.
Aggiungerei che le piste di fondo in tutta la loro larghezza (e non solo i binari) non andrebbero calpestate da camminatori e ciaspolatori, anche chi pratica lo sci di fondo in passo alternato deve trovare la pista liscia e libera.
Complimenti a moritz63 anche dal sottoscritto! a_2
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da Fabius »

Skiador ha scritto:Aggiungerei che le piste di fondo in tutta la loro larghezza (e non solo i binari) non andrebbero calpestate da camminatori e ciaspolatori, anche chi pratica lo sci di fondo in passo alternato deve trovare la pista liscia e libera. Complimenti a moritz63 anche dal sottoscritto!
E io inviterei, quando possibile, a non calpestare le tracce di salita sci-alpinistiche a_11 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2976
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da alvin 51 »

Fabius ha scritto:E io inviterei, quando possibile, a non calpestare le tracce di salita sci-alpinistiche
sintesi delle raccomandazioni, ciaspolate in zone specifiche, sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza, eventualmente assicurarsi che il tracciato scelto sia quello adatto, per esperienza e difficoltà, oltre al grado di pericolo. Buon divertimento. a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da moritz63 »

Grazie ancora..!!
Quanto al discorso ciaspolatori in pista: fino a qualche anno fa il problema non esisteva, le ciaspole sono un fenomeno che solo piuttosto di recente ha avuto un vero e proprio boom di praticanti, non sempre però rispettosi dei divieti di accedere ai tracciati di sci nordico. a_11
Fresca fresca di giornata: oggi ero a sciare sulla pista di Zambla e in zona Pian della Mussa ho incrociato una giovane donna che stava ciaspolando, è arrivata da un sentiero nel bosco e si è fermata sulla pista, aveva un cucciolo di cane lupo al seguito...
Cane non al guinzaglio e lasciato libero di scorazzare sulla pista, per qualche metro mi ha pure rincorso: può anche essere divertente, ma può anche essere pericoloso, basti pensare alle conseguenze di eventuali cadute...
Personalmente preferirei che venisse usato il buonsenso e si evitasse di prendere queste libertà..!! a_35 a_35 a_35
La montagna è grande e piena di bei posti, mentre le piste di sci nordico a ben guardare sono davvero pochissime: cerchiamo di interferire il meno possibile con le stesse, non vedo la necessità di farlo... a_34
E se proprio siamo costretti, e sottolineo costretti, e ri-sottolineo costretti a percorrerne un tratto usiamo il massimo rispetto per il tracciato, cercando comunque il più possibile di restare fuori dallo stesso.
Fermo restando che per esempio all'Avaro ci sono cartelli che riportano le multe che possono essere appioppate a chi trasgredisce il divieto di percorre la pista a piedi: magari non succederà mai, ma il mio consiglio è di non entrare nelle piste di fondo a prescindere... a_45
Avatar utente
SUPERFRA
Messaggi: 266
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 1:21
Località: Caravaggio (BG) -> Somendenna (BG)

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da SUPERFRA »

Ottima iniziativa !!! Creata a pennello dopo il mio primo Topic a_2
Sarà interessante scoprire nuovi itinerari !

E complimenti ai nuovi Moderatori a_14
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”