Piani dell'Avaro (Cusio)

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Piani dell'Avaro (Cusio)

Messaggio da dvdb »

Grazie a tutti a_14
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Piani dell'Avaro (Cusio)

Messaggio da claudio valce »

Bellissime Davide sfruttata ottimamente la giornata. a_14
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
camoscio
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2014, 18:40

Re: Piani dell'Avaro (Cusio)

Messaggio da camoscio »

Ciao,
riguardo ai Piani dell'Avaro, ho visto la mappa dei tracciati sci di fondo e per Ciaspole; volevo sapere, ma i percorsi indicate per ciaspole, vengono in qualche modo battuti/tracciati e segnalati?

Grazie!
Mat
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piani dell'Avaro (Cusio)

Messaggio da alvin 51 »

camoscio ha scritto:Ciao, riguardo ai Piani dell'Avaro, ho visto la mappa dei tracciati sci di fondo e per Ciaspole; volevo sapere, ma i percorsi indicate per ciaspole, vengono in qualche modo battuti/tracciati e segnalati? Grazie! Mat
Tanto per essere informativi, penso che si dovrà aspettare un po' di tempo per avere questo tipo di informazioni, perché non è ancora stato deciso l'organigramma della prossima stagione e neanche la gestione della stazione. Aspettiamo nuove news in merito. a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani dell'Avaro (Cusio)

Messaggio da moritz63 »

alvin 51 ha scritto:Tanto per essere informativi, penso che si dovrà aspettare un po' di tempo per avere questo tipo di informazioni, perché non è ancora stato deciso l'organigramma della prossima stagione e neanche la gestione della stazione. Aspettiamo nuove news in merito.
Come dice giustamente Alvin bisogna aspettare che si risolva il problema di trovare un nuovo gestore della stazione, per vedere come poi eventualmente verranno organizzate le attività: posso però dire a Mat che negli ultimi anni a cura degli operatori turistici dell'Avaro venivano battuti a piedi e segnalati con bandierine diversi tracciati sulle alture intorno ai Piani, mi auguro che questa ottima iniziativa continui a venire offerta anche per il futuro. a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piani dell'Avaro (Cusio)

Messaggio da alvin 51 »

moritz63 ha scritto:Come dice giustamente Alvin bisogna aspettare che si risolva il problema di trovare un nuovo gestore della stazione, per vedere come poi eventualmente verranno organizzate le attività: posso però dire a Mat che negli ultimi anni a cura degli operatori turistici dell'Avaro venivano battuti a piedi e segnalati con bandierine diversi tracciati sulle alture intorno ai Piani, mi auguro che questa ottima iniziativa continui a venire offerta anche per il futuro. a_45
dipende sempre dal fatto che non si pensi solo di coltivare il proprio orticello anche se va a scapito di altri invece di fare squadra ma forse questa parola no la conoscono. a_35 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani dell'Avaro (Cusio)

Messaggio da moritz63 »

superstiv ha scritto:una soluzione per l'Avaro ce l'ho io... bisogna che Comune di Cusio e Comune di Gerola comunichino tra loro ed inizino a cooperare tra di loro! anche in Valgerola che è già provincia di Sondrio, non mi sembra che scoppino di salute e di fatturato... quindi unire le due località facendo una bella skiarea unificata sarebbe un bel successo...non credete?
Se vai nel topic dell'Avaro vedrai che un progetto in tal senso era già stato pensato diversi anni fa, all'Avaro se non ricordo male si sarebbero addirittura dovuti costruire due mastodontici complessi residenziali a forma di torre, progetto poi naufragato. Realisticamente parlando pensare di realizzare l'unione tra Avaro e Gerola è utopia: a parte il fatto che eventuali nuovi impianti e piste andrebbero a ricadere nel Parco delle Orobie, quindi vincoli, allo stato attuale Cusio da sola non ha le risorse finanziarie nemmeno per garantire la pulizia della strada e quindi l'apertura dei Piani, cosa che negli anni passati è stata possibile grazie al contributo degli operatori turistici in quota e dei comuni di Averara e Santa Brigida. Cusio sta facendo una gran fatica a trovare un nuovo gestore della stazione, e speriamo vivamente lo trovi al più presto: è in gioco l'apertura o meno della stazione il prossimo inverno, Cusio per ora non può permettersi di pensare a progetti faraonici. a_45
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”