Piazzatorre - Torcola Soliva - Gremei - Piazzo

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Soliva - Gremei - Piazzo

Messaggio da alvin 51 »

francescomanzoni.it ha scritto:.....a mio modesto parere è la pista + bella e + lunga della Valbrembana ....quando arrivi in fondo ..(.e la fai tutta d'un fiato ...) embhè ...stragrande soddisfazione ....e poi ....la voglia irreffrenabile di......farla di nuovo
Francesco, quoto al 100% la tua affermazione, essendo sceso una miriade di volte e spesso e volentieri tutta d'un fiato da su in cima, non dimenticando la sua lunghezza di 4 km e 200mt. arrivando in fondo, pago e con grande gioia oltre che col fiatone. a_45
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Piazzatorre - Torcola Soliva - Gremei - Piazzo

Messaggio da claudio valce »

Complimenti Davide belle foto e bel giro a_14 , questo ci manca ma lo mettiamo in calendario magari un po più avanti nella stagione a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre - Torcola Soliva - Gremei - Piazzo

Messaggio da moritz63 »

.....a mio modesto parere è la pista + bella e + lunga della Valbrembana ....quando arrivi in fondo ..(.e la fai tutta d'un fiato ...) embhè ...stragrande soddisfazione ....e poi ....la voglia irreffrenabile di......farla di nuovo
Se proprio dovessi indicare un difettuccio lo potrei associare al tratto di stradina finale, ma è anche una caratteristica unica che la contraddistingue rispetto a tanti pistoni presenti altrove: sulla Pista del Bosco non hai tanto spazio infinito per rimandare a piacimento le curve, devi farle al momento giusto e sulla stradina bisogna sciare "come una volta"... a_2 a_2 a_2

Pregio grandissimo: quando c'è nuvoloso e poca visibilità la Pista del Bosco permette sciate ottime, grazie alle piante si riesce comunque a vedere bene il terreno, non c'è la visibilità piatta e uniforme che contraddistingue le piste tracciate nei pascoli aperti... a_45
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Piazzatorre - Torcola Soliva - Gremei - Piazzo

Messaggio da francescomanzoni.it »

Assolutamente si !!! Voglio aggiungere che ai tempi ...e mi riferisco a parecchi anni fa ..(diciamo nel secolo scorso a_19 ) allora la pista del bosco non era cosi come la vediamo oggi ...poco prima del ponte (che allora non c'era ancora ) si tagliava a sinistra nel bosco e si arrivava proprio sotto la partenza della mitica bidonvia ....di solito si faceva come ultima discesa per non prendere la corsa di rientro in bidonvia .Ricordo anche che la discesa quando la neve era bella .....si faceva solo quella ....ebbene si ..troppo divertente partire dal rifugio Torcole 2000 e arrivare in paese a 900 m ...che libidine mndd a_39 a_39 a_39
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Piazzatorre - Torcola Soliva - Gremei - Piazzo

Messaggio da muro73 »

francescomanzoni.it ha scritto:Assolutamente si !!! Voglio aggiungere che ai tempi ...e mi riferisco a parecchi anni fa ..(diciamo nel secolo scorso) allora la pista del bosco non era cosi come la vediamo oggi ...poco prima del ponte (che allora non c'era ancora ) si tagliava a sinistra nel bosco e si arrivava proprio sotto la partenza della mitica bidonvia ....di solito si faceva come ultima discesa per non prendere la corsa di rientro in bidonvia .Ricordo anche che la discesa quando la neve era bella .....si faceva solo quella ....ebbene si ..troppo divertente partire dal rifugio Torcole 2000 e arrivare in paese a 900 m ...che libidine
Doppia libidine mndd
Bei tempi quando arrivati alla fine della vecchia pista del bosco, appena prima dell'Alpenrose, ci si infilava nell'alveo del torrente per arrivare alla partenza della bidonvia: che sciate a_14
a_45
Paolo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre - Torcola Soliva - Gremei - Piazzo

Messaggio da moritz63 »

Eh, sono anch'io piuttosto stagionato ma la Pista del Bosco prima maniera non l'ho mai percorsa: però i vecchi ovetti della vecchia bidonvia li ho presi pure io..!! Lo sapete che sono ancora ammassati alla partenza dell'impianto..?? O almeno era così due anni fa, quando curiosando mi ci sono imbattuto: che tuffo al cuore..!! a_39 a_45
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”