Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:elio: le carte topografiche sono una mia passione... sembra una carta tecnica ben precisa, professionale...E' una carta che chiunque può procurarsi e consultare.?
Certo! se fosse riservata non mi permetterei, sono atti pubblici consultabili: è un ritaglio di una tavola del PGT tratta dall'archivio documentale PGT Lombardia. link: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/pgtweb/ --->clicca su "ACCESSO SENZA LOGIN" e poi cerchi cerchi... a_39 non è un divertimento! (ti aiuterei ma...il mio ritmo circadiano ormai è sfasato, traccheggio solo qualche lavoretto dopo la mezzanotte...e solo tra un backup e un refresh, quei pochi neuroni rimasti riescono a comunicare... ora sono solo concentrato sulle cose istintive: come preparare la frittata farcita a_11 )
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:Certo! se fosse riservata non mi permetterei, sono atti pubblici consultabili: è un ritaglio di una tavola del PGT tratta dall'archivio documentale PGT Lombardia. link: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/pgtweb/ --->clicca su "ACCESSO SENZA LOGIN" e poi cerchi cerchi... a_39 non è un divertimento! (ti aiuterei ma...il mio ritmo circadiano ormai è sfasato, traccheggio solo qualche lavoretto dopo la mezzanotte...e solo tra un backup e un refresh, quei pochi neuroni rimasti riescono a comunicare... ora sono solo concentrato sulle cose istintive: come preparare la frittata farcita
Grazie Elio per l'informazione..!!
Ritmo circadiano, traccheggio, backup e refresh: non ci ho capito una mazza, grazie per aver ammazzato i 2 neuroni 2 che ancora avevo nel mio di cervello..!! a_39 a_39 a_39 a_45
Avatar utente
formica
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 13:22
Località: bg

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da formica »

In questo periodo mi trovo spesso a Ceresola ed ho visto molti ciaspolatori fermati dai carabinieri, li ho indirizzati verso la pista di fondo ma quasi nessuno ha voluto andarci perché la loro intenzione era di andare ai Piani. Qualcuno é salito con la seggiovia, alcuni hanno aperto un percorso a zig zag nei piani di ceresola salendo al cedrino attraverso la pista non battuta. Non ho idea se siano stati fermati anche questi ma hanno aperto una strada alternativa all'attraversamento delle piste (vera ragione del blocco).

Domenica infine, con un gruppo di volenterosi abbiamo aperto un percorso nella pista di fondo con 60 cm di neve fresca e vi posso garantire che, seppur affaticati, la soddisfazione é stata tanta.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

formica ha scritto:In questo periodo mi trovo spesso a Ceresola ed ho visto molti ciaspolatori fermati dai carabinieri, li ho indirizzati verso la pista di fondo ma quasi nessuno ha voluto andarci perché la loro intenzione era di andare ai Piani. Qualcuno é salito con la seggiovia, alcuni hanno aperto un percorso a zig zag nei piani di ceresola salendo al cedrino attraverso la pista non battuta. Non ho idea se siano stati fermati anche questi ma hanno aperto una strada alternativa all'attraversamento delle piste (vera ragione del blocco). Domenica infine, con un gruppo di volenterosi abbiamo aperto un percorso nella pista di fondo con 60 cm di neve fresca e vi posso garantire che, seppur affaticati, la soddisfazione é stata tanta.
Le Cedrino sono totalmente chiuse e non battute nella parte alta, ovvero dall'arrivo dello skilift in su: impossibile per ora accedere dai Piani causa scariche di valanghe sullo skiweg, quindi se qualcuno le volesse risalire non incorrerebbe in sanzioni. Attenzione però ai festivi, in quanto viene messo in funzione lo skilift Capanno e le piste diventano fruibili nella parte bassa. Ottima idea poi sobbarcarsi la faticaccia di entrare e tracciare la pista di fondo: il giretto è suggestivo, specie se c'è neve fresca sugli alberi, però come tu stesso hai potuto constatare gli escursionisti hanno come meta ben altro. Quanto ai Piani di Bobbio c'è da sottolineare che da un paio di settimane appena più in alto della stradina che scende dalla quadriposto verso i Piani è stata tracciata una nuova pista battuta totalmente riservata a ciaspolatori e escursionisti, pista che poi è stata transennata anche al margine di quella che dal Centro del Fondo scende all'arrivo della Cabinovia di Barzio. a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da alvin 51 »

superstiv ha scritto:Scusatemi ma volevo sapere un info:
domani salgo ai Piani di Bobbio con la mia fidanzata e saliamo con la cabinovia da Barzio a Bobbio, poi per raggiungere il Rif. Lecco e il Rif. Stella che percorso dobbiamo fare per non incorrere in multe?
grazie!
se non ho inteso male, sui piani hanno creato una stradina o passaggio per poter passare senza attraversamento di piste, sarà magari un percorso un po' più lunghetto ma da farsi in sicurezza. a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

superstiv ha scritto:Scusatemi ma volevo sapere un info: domani salgo ai Piani di Bobbio con la mia fidanzata e saliamo con la cabinovia da Barzio a Bobbio, poi per raggiungere il Rif. Lecco e il Rif. Stella che percorso dobbiamo fare per non incorrere in multe? grazie!
La nuova pista per ciaspolatori parte dall'arrivo della cabinovia e tenendosi tutto a sinistra risale la pista fino al Centro del Fondo, per poi proseguire su tracciato totalmente riservato fino all'arrivo della seggiovia quadriposto di Valtorta. La mia ultima sciata lassù risale a 10 giorni fa e non era tracciata nessun'altra pista per ciaspolatori, nulla in direzione del Lecco: a meno che si siano inventati qualcosa di nuovo nel frattempo, non esiste la possibilità di salire al Lecco senza incrociare le piste. a_45
marcom78
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 10:37

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da marcom78 »

Sapete se hanno realizzato qualche percorso alternativo x scialpinisti da valtorta ai piani di bobbio ?
Grazie
ciao
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da andrea.brembilla »

A quanto mi risulta nulla.. a giorni scriveremo una lettera al comune di Valtorta per informazioni, se ci sono news vi diciamo.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
giovannimilesi
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 20:44

Re: Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Messaggio da giovannimilesi »

Comune di Valtorta, Comunità Montana, ITB, Cai, Rifugio Lecco ..... non si è mosso nessuno? a_19 a_19 a_19 a_19
Venite di qua, che si ciaspola si mangia si beve si prende il sole, senza il rischio delle multe hjkhk a_111 nn1 a_9 jkfdg a_2 a_39 a_39 a_39 a_39
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”