La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da esmeralda »

Prova a recarti sul posto da solo, osservala e poi ....puoi esprimere quello che provi e quello che pensi, tu
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
andy
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 22:28
Località: Val Parina
Contatta:

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da andy »

IK2ILW ha scritto:Di contestazioni mi sembrano proprio che ce ne siano per fortuna poche,
Non parlavo di quelle attuali, perché di fronte all'opera compiuta sono rimasti in pochissimi, quasi nessuno, a criticare: è troppo bella... io mi riferivo al pregresso, a ciò che è avvenuto (purtroppo) durante il percorso di realizzazione durato anni, sul quale ritengo sia meglio, appunto, calare un velo pietoso. Anche perché non vorrei essere scambiato per una persona polemica o invadente, quando non lo sono proprio.
califfone1962 ha scritto:all'inizio avevo considerato quest'opera una schifezza , un po per ignoranza mia e un po per esasperazione degli scempi che crea l'uomo sul territorio....ebbene mi sono ricreduto e ho letto parecchio su queste cattedrali e devo ricredemrmi a tutto cio che avevo scritto. a parte il simbolo religioso ( io non sono un credente ) , e'un opera molto bella .mi scuso per la mia impulsivita'.ciao califfone1962
Io penso che questo "ravvedimento" pubblico non possa farti altro che onore, davvero, e me ne complimento. a_2
Però, come ti ha detto anche esmeralda, l'emozione vera la proverai soltanto quando ti recherai sul posto: è proprio nella "magia" di quell'ambiente in quell'atmosfera che si può capire pienamente questa opera di Mauri e gederne appieno.
Brembanus
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 7:01

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da Brembanus »

Leggo su L'Eco di Bergamo di oggi, domenica 27 febbraio 2011, pagina della Valle Brembana:
«Mi piacerebbe poter continuare a cacciare, come mio padre, fino all’età di 84 anni, ma se andiamo avanti così smetterò prima».
Lo ha detto il senatore Valerio Carrara domenica scorsa nell’assemblea annuale della sezione cacciatori di Sedrina per sottolineare il quadro preoccupante per la caccia. «Dobbiamo difendere questa nostra passione – ha esordito Carrara – e trovare un accordo con gli agricoltori affinché si possa mantenere un territorio adatto per la riproduzione della fauna. Si sprecano soldi per fare "cattedrali verdi", invece di provvedere alla difesa del nostro patrimonio, che peraltro richiederebbe investimenti di poche centinaia di euro».
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Cattedrale vegetale, la Regione dà i fondi

La Regione versa l’ultima tranche da 250 mila euro per il progetto «Se.Bi.O» al Parco delle Orobie Bergamasche e quasi 50mila sono dedicati esclusivamente alla Cattedrale vegetale di Oltre il Colle. La delibera è stata approvata ieri dalla giunta, su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente, la bergamasca Claudia Terzi. La storia della Cattedrale vegetale è a ostacoli. Si tratta di una struttura semi-naturale, posta lungo il sentiero di accesso al Monte Arera e quindi inserita nel sistema di fruizione dell’area orobica. Tale intervento non rientrava tra quelli previsti nel progetto iniziale.

La Regione, però, ha stabilito la parziale ammissibilità a contributo delle spese per la sua realizzazione, in quanto la struttura contribuisce allo sviluppo della fruizione sostenibile attraverso la manutenzione della rete sentieristica. E per questo Palazzo Lombardia ha riconosciuto al Parco delle Orobie il 50% di 98.118 euro. Il progetto Se.Bi.O (Sentiero della Biodiversità per le Orobie) è nato dalla volontà da parte di quattro enti (Parco delle Orobie, Parco Monte Barro, Parco della Grigna Settentrionale e Riserva naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola) di condividere un percorso comune di azioni volte alla salvaguardia del territorio e delle specie presenti. L’assessore Terzi ha sottolineato: «Con questa delibera riconosciamo al Parco delle Orobie l’ultima tranche di 250 mila euro per opere sviluppate nell’ambito del progetto Se.Bi.O che ha visto impegnate risorse a favore del Parco pari a un milione e mezzo di euro». Si tratta di «interventi che hanno consentito anche la realizzazione della Cattedrale vegetale, una struttura articolata in cinque navate, 42 colonne, 1.800 pali di abete e 600 rami di castagno che rappresenta un punto di fruizione sostenibile e parte integrante del sistema sentieristico del Monte Arera». Per la Terzi è «un luogo ricco di suggestione dove cultura, paesaggio e natura si uniscono a formare una struttura architettonica inedita e foriera di riflessione». L’assessore, poi, aggiunge che «il riconoscimento della rendicontazione relativa alla Cattedrale è del 50% (49.059 euro), ma abbiamo tuttavia raggiunto il 100% di erogazione possibile nel progetto Se.Bi.O nel quale è stato inserito anche l’intervento relativo alla cattedrale». Da parte sua il presidente del Parco delle Orobie, Yvan Caccia, ha sottolineato: «Purtroppo non è uno stanziamento ex novo per il Parco, ma uno stanziamento vecchio e questa delibera lo chiude». La vicenda del finanziamento, tra l’altro, ha avuto alti e bassi: «Il Parco ha rendicontato più di quello previsto e la Regione ha contestato che sotto il presidente Grassi furono stralciati 100 mila euro per realizzare la Cattedrale vegetale a Oltre il Colle senza chiedere l’autorizzazione alla Regione». Dunque «abbiamo cercato di trattare delle condizioni che non penalizzassero troppo il Parco». Tuttavia «la colpa non era certo della Regione ma della gestione pasticciata di Grassi».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Manifestazioni in Valle Brembana”