La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da slayer »

Mah..
sinceramente non mi piace per niente dal punto di vista estetico e non ne riesco a cogliere il significato dal punto di vista naturalistico...
mah.. a_34
leolinux
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 18:04
Località: Ronco Briantino (MB) 250 m slm

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da leolinux »

Premesso che non conosco esattamente il luogo in cui sorgerà la cattedrale e che la visione di una ruspa al lavoro di certo non aiuta, e visto che
  • a) piantare alberi non fa male a nessuno
  • b) piantarli con senso estetico nemmeno (de gustibus ....)
  • c) volere tutto e subito è una delle disgrazie della società moderna
  • d) la cattedrale che ho visto qualche anno fa in Val Sella (Valsugana) mi era piaciuta


Immagine

aspettiamo! a_45
Avatar utente
califfone1962
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 23:37
Località: ponteranica

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da califfone1962 »

effettivamente un'opera inutile e orrenda . non vedo il significato estetico di tutto cio . dopo l'inaugurazione sara sicuramnte abbandonata a se stessa , in quanto giardinieri disposti a fare la manutenzione costeranno un sacco di soldi, e chi li mette....confido in una valanga dal grem che spazzi via lo scempio.... a_34
Avatar utente
califfone1962
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 23:37
Località: ponteranica

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da califfone1962 »

aggiungo : i boschi neccessitano di essere puliti , la situazione geologica e precaria , e gl'interventi sempre piu rari.... per queste opere i soldi non ci sono mai , ma per queste schifezze...si
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da IW2LBR »

leolinux ha scritto:Premesso che non conosco esattamente il luogo in cui sorgerà la cattedrale
la cattedrale verde e' in costruzione in un punto panoramico a circa 1350 m sul versante del Piancansaccio (Arera)..
una balconata su Zambla alta e bassa, Oltre il Colle con l'Alben di fronte
ci si arriva comodamente in auto tramite la strada nuova, asfaltata, che sale sino a quota 1650 m
e devo dire che in quella mezzoretta che stavo fotografando.. molti escursionisti e curiosi si fermavano
ammirando positivamente quest'opera in costruzione... alcuni la paragonano al Duomo di Milano.. a_39

a me non dispiace.. visto che di cattedrali verdi ne hanno costruite anche in Trentino e ce ne sono altre sull'arco alpino..
avremo cosi' anche noi la nostra piccola "cattedrale verde brembana".. a_14
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
pink floyd
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 19:28

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da pink floyd »

...datele il tempo di svilupparsi..la natura è il secondo scultore...è un 'opera emozionale sotto diversi aspetti...realizzata secodo i disegni e le misure dell artista dopo la sua morte..è un 'opera mistica...dove forse anche la religione...così come la conosciamo...viene ritenuta superata...
andy
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 22:28
Località: Val Parina
Contatta:

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da andy »

pink floyd ha scritto:...datele il tempo di svilupparsi..la natura è il secondo scultore...è un 'opera emozionale sotto diversi aspetti...realizzata secodo i disegni e le misure dell artista dopo la sua morte..è un 'opera mistica...dove forse anche la religione...così come la conosciamo...viene ritenuta superata...
concordo con te! Io l'ho vista da vicino, è suggestiva e mistica così com'è anche se gli alberi ci impeigheranno tempo per crescere tanto che non so se riuscirò neppure a vederla finita! io vi invito a vederla anche voi da oggi e a aiutare noi oltrecollesi a sostenere questa nuova sia pure insolita risorsa che fortunatamente si aggiunge alle poche di oltre il colle distinguendosi perchè di queste opere d'arte credo ce ne sono solo tre o quattro tra italia e europa!

alla cattedrale vegetale di oltre il colle è stato dedicato anche un nuovo sito, che già c'era in verità, ma rinnovato da poco per l'inaugurazione del 4 settembre, è adesso piuttosto completo, ne racconta la storia, e presente al link http://www.cattedralevegetale.oltreilcolle.info.
un saluto a tutti e dateci una mano! (e tempo al tempo! non si può avere tutto e subito neanche con le rate! :-) )
Avatar utente
IK2ILW
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 18:54
Località: Zambla Alta -Oltre il Colle (1220 m s.l.m.)
Contatta:

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da IK2ILW »

Da ospiti di Oltre il Colle non possiamo che felicitarci di questa grande opera d'arte dell'artista Mauri venuto a mancare prima della sua conclusione.
La Cattedrale Vegetale (a me piaceva più il nome di prima e cioè "verde" che quello ultimo di vegetale sembra ..una ricetta di un "minestrone"..), sarà veramente un monumento ecologico che discretamente e senza dare fastidio a nessuno veglierà sulla conca di Oltre il Colle! Alcuni è vero sono contrari come molti lo sono anche in paese sopratutto locali.."78.000 euro spesi (anche se non dal Comune ma dal Parco Orobie ecc.)..penso che la popolazione non è stata coinvolta in questo progetto importantissimo non solo per il paese di O.I.C. ma per tutta al Val Brembana (io ricordo di essere partito appositamente da Milano per una gita all'altra cattedrale verde di Mauri in Valsugana)..bisognerà farla apprezzare prima ai bambini(es. scuole) e poi di conseguenza ai loro genitori e ai giovani in fondo questa è una GRANDE OPERA!

Vero sarà completata fra 20/30 anni e con questo ? Meglio! La si potrà vedere (speriamo nella manutenzione continua e futura da parte degli esperti e del Comune..) crescere piano piano ed edificarsi sempre più (circa 50 cm all'anno). Sarò vecchio, spero però di vederla compiuta e cioè senza più le impalcature di castagno ora necessario per aiutare le piantine di faggio a crescere nei "giusti binari". Speriamo.. l'altezza dei 1300 mt. ,per la crescita del faggio, è perfetta, (il nocciolo sarebbe stato a rischio) il terreno pure, infatti intorno c'è già un bel bosco di faggi di oltre 60 anni(vedi cartoline antiche del paese).La piovosità degli ultimi 10 anni è in media, anzi con un aumento negli ultimi 2.Il rischio valanghe in quel posto è zero, anche il vento forte specialmente da Nord passa a destra della costruzione scendendo dal Val Vedra/Arera incanalandosi nella Val di Bracca, Anni fa proprio sotto il sito ci fu un grande incendio ma la posizione in cresta e il verde bosco intorno fecero passare le fiamme ai lati... Unico neo forse la vicina pozza (attaccata all'entrata della Cattedrale) e il faggio soffre i terreni non asciutti, ma i botanici avranno ben valutato tutto questo.

La Cattedrale vegetale sarà visitata da tantissime persone, (100.000 quelle che in 10 anni hanno visitato la prima di Mauri in Valsugana) speriamo che il progetto Arera continui nella pulizia dei tanti ruderi ancora rimasti in piedi dei vecchi impianti sciistici ( è stato bonificato solo il ferro dei vecchi impianti..ed è rimasto il cemento a 1600 e a 2000 metri e alcune "baracche" (il progetto di riqualificazione per la zona del 1600 sopra al recente parcheggio ..non è stato finanziato) affinchè il RE Arera dopo i fori delle miniere, dopo i pali per lo sci, la strada asfaltata, trovi la PACE e guardi la sua VERDE Chiesa.
Oltre il Colle
Maurizio Andreozzi
-----------------------------------------------------------------
Non esiste vento a favore se non si conosce porto (Seneca)
Avatar utente
pendughet
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Re: La Cattedrale Vegetale in costruzione sull'Arera

Messaggio da pendughet »

Cattedrale verde – Quando la natura diventa arte –

Quando i grandi maestri costruttori del gotico del XII e XIII secolo arricchirono tutta l’Europa cristiana delle loro cattedrali mai si aspettavano che dopo secoli la stessa idea venisse ripresa per farne un monumento nel verde di un pianoro su una montagna bergamasca. I maestri muratori costruirono le cattedrali gotiche inserendo delle misure e degli spazi ben definiti tutti volti verso l’alto e la luce.

I loro ambienti erano le pianure del nord , prima l’Ile de France poi sempre più allargandosi verso est e sud ma sempre su territori pianeggianti.
La cattedrale doveva quindi dare un riferimento orientativo preciso, sempre al centro della città sede vescovile là dove confluivano a raggiera le principali vie.
Chi ha visto la cattedrale verde della Plassa oltre a percepire il medesimo sentimento di elevazione avverte anche la netta sensazione di essere su una visione dominante già acquisita , attorniato da 7 colonne longitudinali verdi inserito in cinque navate dove gli spazi sono ben misurati.
Come nelle cattedrali gotiche la larghezza della colonna centrale e doppia rispetto alle due laterali.

L’altezza ha un rapporto di uno a tre.
L’asse principale è verso sud-sud-est in leggera salita con un bel panorama sulla conca.
Mantiene quindi sempre il riferimento orientativo.
La copertura ogivale gotica è resa bene dalla curvatura di lunghi virgulti inseriti nelle colonne quasi a ripetere le linee e costoloni delle ogive gotiche.

Certo, a parere di molti sia locali che villeggianti le priorità sono altre.
A cominciare dal ripristino e mantenimento dei sentieri, alla loro pulizia così come alla segnaletica.
Non è mio compito dire cosa era meglio fare subito e cosa fare dopo..

Personalmente ritengo questa una interessante opera d’arte, esempio di come attualizzare uno stile architettonico di luoghi e tempi così distanti.
Lo sforzo di inserirlo in un ambiente naturale, su una terrazza dell’Arera,
ci conduce verso l’utilizzo della natura in maniera intelligente e rispettosa..
Proposta per gli organizzatori della festa dell’inaugurazione:
Perché non far risuonare all’interno delle navate le note di musica gregoriana?

saluti.
Pendughet
Rispondi

Torna a “Manifestazioni in Valle Brembana”