Cerco patata turchina

Vendo, Compro, Regalo, Cerco nella Comunità Brembana. Annunci di lavoro e prestazioni occasionali in Valle Brembana
Rispondi
Iaia
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 9:34

Cerco patata turchina

Messaggio da Iaia »

Ho la passione di coltivare piante di varietà particolari e difficilmente reperibili in commercio. So che in passato in valle si usava coltivare la cosiddetta patata turchina. Non ho capito se fosse una varietà originaria o importata dagli emigranti in Francia. Sembra che se ne siano perse le tracce: le persone che conosco e che in passato la coltivavano ora non lo fanno più, come in generale, non solo in valle, non si usa più produrre in proprio le sementi di altre verdure, preferendo varietà ibride più produttive ma meno saporite. Se coltivate tale patata o se lo fanno i vostri nonni chiedo se è possibile averne qualche tubero. Scambio con altre varietà orticole o da fiore.
Avatar utente
Victoria
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 23:05
Località: Alta Valle - Piazzatorre

Re: Cerco patata turchina

Messaggio da Victoria »

Ciao,
mi ha incuriosito molto il tuo messaggio; non avevo mai sentito parlare di questa patata, quindi ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato questo amicidellortodue.blogspot.it/2008/11/patata-vitelotte.html ; mi sono poi ricordata che una volta l'avevo vista in un supermercato, ma quel colore così originale mi aveva un pò insospettito, pensavo fosse una cosa artificiale a-36 .
Ciao ciao a_45
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Cerco patata turchina

Messaggio da fantasia »

ciao, io le ho trovate in Val di Gresta, in Trentino.
Rispondi

Torna a “Mercatino Online - Cerco e Offro Lavoro”