AGGIORNATE PREVISIONI: l'Autunno è la stagione delle Piogge

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

AGGIORNATE PREVISIONI: l'Autunno è la stagione delle Piogge

Messaggiodi Pjdona » giovedì 3 novembre 2011, 19:52

ANALISI SINOTTICA INTERO PEGGIORAMENTO + PREVISIONI METEO PER DOMENICA E LUNEDI by Pjdona

Come ormai ben sapete tra la giornata odierna, Giovedì 3 novembre, e Lunedì/Martedì prossimo saremo "colpiti" da un'intensa perturbazione Atlantica. Il peggioramento io lo dividerei in due parti: la prima parte, da stasera a Sabato ove una "poderosa" e "pericolosa" saccatura Nord-Atlantica si staccherà dal "ciclone" islandese e punterà dritto dritto, purtroppo, verso le Nostre zone con le relative conseguenze.

Immagine

Successivamente la depressione diventata ormai Mediterranea tenterà di spostarsi come è ovvio verso Est, ma troverà un' Alta Pressione, situata sull'Est Europa, tenace e "bastarda" che gli sbarrerà la strada impedendogli quindi di traslare verso Est e di abbandonare così le nostre zone. Sarà questo il GROSSO problema che potrebbe causarne di enormi su alcune zone del Nord Italia !!!

Pian piano comunque la depressione riuscirà a vincere l'opposizione dell'Alta sull'Est Europa ma cosi facendo i rifornimenti da nord-ovest verranno tagliati e la depressione si trasformerà così in una goccia fredda mediterranea.

Immagine

La goccia fredda farà fatica e ci vorrà parecchio tempo prima che vada a "colmarsi" (c'è il rischio che una seconda perturbazione Atlantica vada a inglobare la goccia fredda mediterranea a metà settimana prossima con le relative conseguenze, ma di questo ne parleremo successivamente!), rovinando così per parecchi giorni il meteo sullo Stivale! Questa in sintesi è come avverrà il peggioramento: ora passiamo ai Lam (Cosmo, Datameteo e Lamma HR su base ECMWF) per vedere quanti mm sono attesi nelle Nostre Zone!

DOMENICA 6 NOVEMBRE

Notte: precipitazioni assenti/debolissime su Valle e Prealpi. Accumuli previsti: 0 / 1-2 mm in base alle zone! ZT 2900 m, QN 2900 m circa!

Mattina: precipitazioni essenti/deboli sia in Valle che sulle Prealpi Accumuli previsti: 0 / 3 mm in base alle zone! ZT 2900 m, QN 2800 m circa!

Pomeriggio: pioggia debole (possibili rovesci moderati) sia in Valle che sulle Prealpi (pedemontana e Alta Pianura è possibile che facciano più mm delle Prealpi/zone limitrofe). Accumuli previsti: 3 / 10 mm in base alle zone! ZT 2800 m, QN 2600 m circa!

Sera: precipitazioni assenti/debole sia in Valle che sulle Prealpi (possibile che qualche mm che ho messo nel pomeriggio lo faccia a cavallo tra il pomeriggio e la sera). Accumuli previsti: 0 / 5 mm in base alle zone! ZT 2800 m, QN 2600-2700 m

LUNEDI 7 NOVEMBRE

Notte: precipitazioni deboli/moderate sia in Valle che sulle Prealpi. Accumuli previsti: 3 / 6 mm in base alle zone! ZT 2500-2700 m (temperature che calano in quota), QN 2300-2500 m circa!

Mattina: precipitazioni deboli/moderate sia in Valle che sulle Prealpi. Accumuli previsti: 3 / 6 mm in base alle zone! ZT 2400 m, QN 2200-2300 m circa!

Pomeriggio: precipitazioni essenti/debolissime sia in Valle che sulle Prealpi. Accumuli previsti: 0 / 2 mm in base alle zone! ZT 2300-2400 m, QN 2300-2400 m circa!

Sera: pioggia debole/moderata sia in Valle che sulle Prealpi (Pedemontana e Alta Pianura possono fare più mm della Valle) Accumuli previsti: 3 / 8 mm in base alle zone! ZT 2300 m, QN 2100-2200 m

IN SINTESI tra domani e Lunedì mi aspetto dai 10 ai 40 mm con accumuli molto probabilmente più alti sulla Pedemontana / Alta Pianura rispetto alle Prealpi e zone limitrofe

ANALISI SINOTTICA SECONDA PARTE DEL PEGGIORAMENTO by Fabio76

Secondo le ultime emissioni modellistiche , il peggioramento si protrarrà fino alla giornata di lunedì e probabilmente parte di martedì; ecco reading 12 per domenica:

Immagine

doppio minimo al suolo, uno sul golfo del Leone e l'altro sulla Svizzera...secondo me sarà il giorno in cui faremo più mm nella nostra zona!

sempre reading per lunedì:

Immagine

minimo sulle baleari, goccia fredda in quota che coinvolge ancora il N Italia...risultato altra pioggia... a_11

Seguite gli aggiornamenti nei prossimi giorni!
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Re: NOWCASTING: l'Autunno è la stagione delle Piogge by Pjdo

Messaggiodi Fabio76 » giovedì 3 novembre 2011, 19:59

ottimo articolo pj,,,in alcune parti anche un pò "PULP" tipo l'Hp tenace e "bastarda" a_39
prime piogge deboli già in atto e speriamo che non succeda nulla di grave da nessuna parte... a_21
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Poss70 » giovedì 3 novembre 2011, 20:06

perfetto PJ... si dai gli accumuli ci possono stare... cmq come hai già detto tè ed altri... possiamo anche arrivare a 200mm sulle prealpi... sarà sicuramente una situazione da visionare e commentare anche da parte di tutti gli utenti del valbrembanaweb!!! nowcasting piovoso iniziato... a_11
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Poss70

Messaggiodi esmeralda » giovedì 3 novembre 2011, 20:07

Niente pioggia per ora calma piatta (e Oregon in sciopero)
Solo questa mattina a S. Omobono sembrava spry, un paio di volte verso le dieci
O.T. Spero sempre nell'errore umano e cioè che le previsioni siano sbagliate, potete comprenderne la ragione...
Che ti move, o omo, ad abbandonare le proprie tue città
a lasciare li parenti e li amici, ad andare in lochi campestri per monti e per valli, se non la naturale bellezza del mondo?

Leonardo Da Vinci
esmeralda

Messaggiodi REGA » giovedì 3 novembre 2011, 20:19

Concordo pienamente ragazzi! Speriamo che non si creino situazioni pericolose!!
Ciao a tutti!

esmeralda ha scritto:Niente pioggia per ora calma piatta (e Oregon in sciopero) Solo questa mattina a S. Omobono sembrava spry, un paio di volte verso le dieci
O.T. Spero sempre nell'errore umano e cioè che le previsioni siano sbagliate, potete comprenderne la ragione...
REGA

Messaggiodi Lemine » giovedì 3 novembre 2011, 20:21

Poco fa rovescietto aereosol da 0.4mm
Lemine

Messaggiodi giorgiodelput » giovedì 3 novembre 2011, 20:28

classica perturbazione autunnale, tutti gli anni in questo periodo arriva, comunque penso che 100mm in due giorni x il mio paese siano tanti.
ot: domenica ci saranno forti venti sciroccali in quota, to ederè che cor chi fa i niole
giorgiodelput

R: NOWCASTING: l'Autunno è la stagione delle Piogge by Pjdon

Messaggiodi Pjdona » giovedì 3 novembre 2011, 20:45

@fabio e poss: grazie! lascio a voi le previsioni per domenica e lunedì, ok? Aggiornate il mio primo post !

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Re: R: NOWCASTING: l'Autunno è la stagione delle Piogge by P

Messaggiodi Fabio76 » giovedì 3 novembre 2011, 21:27

Pjdona ha scritto:@fabio e poss: grazie! lascio a voi le previsioni per domenica e lunedì, ok? Aggiornate il mio primo post !

fatto!
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie