Allerte Meteo 2015

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

tropico90
Messaggi: 838
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Allerte Meteo 2015

Messaggio da tropico90 »

Maltempo: allerta temporali al centro-nord


Dalla serata odierna assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia centro-settentrionale. Nelle prossime ore, infatti, una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il bacino del Tirreno centrale e porterà precipitazioni diffuse dapprima sui settori alpini settentrionali e, da domani, anche sulle restanti zone del Nord e su parte delle regioni centrali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 22 settembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale sul Piemonte, in estensione dalle prime ore di domani, mercoledì 23 settembre, su Emilia- Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dalla tarda mattinata di domani, inoltre, si prevedono rovesci e temporali anche sul Lazio e, nel corso del pomeriggio, sull’Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Infine, dalle prime ore di domani si prevedono possibili mareggiate lungo le coste della Toscana.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla sul Piemonte nord-orientale, sui settori occidentali della Lombardia e dell’Emilia, oltre che su Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Criticità gialla anche al centro e in particolare su Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche, Molise

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 22 settembre 2015

Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, specie sulle zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sul Friuli Venezia Giulia;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-orientale, Piemonte settentrionale ed orientale, Emilia-Romagna, regioni centrali, Campania centro-settentrionale, Sardegna centro-meridionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie su Lazio e zone interne dell’Abruzzo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti sud-occidentali su Liguria ed alta Toscana con raffiche di burrasca, in attenuazione dal pomeriggio, tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna con rinforzi di burrasca sulle zone settentrionali.
Mari: agitato o molto agitato il Mar Ligure, molto mossi il Tirreno settentrionale e il Mar di Sardegna, tendenti a molto mossi il Tirreno centrale e il Canale di Sardegna.
Fonte: Protezione Civile
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”