Che dire di questo inverno...se ci fermiamo a considerare le buone nevicate alle alte quote il voto può essere positivo ma più ci spostiamo verso il basso ancora una volta ci troviamo di fronte ad un' annata negativa che, a dispetto di tutto, fa pensare. Le continue rimonte anticicloniche spinte dalla forza del vortice polare e la latitanza delle correnti fredde sono sempre più frequenti, segno che qualcosa in realtà sta cambiando nelle logiche del nostro clima.
Non parliamo di "riscaldamenti globali" o altro, il rischio è quello di generalizzare aspetti complessi che andrebbero maggiormente indagati, quello però che si può dire è che negli ultimi inverni la forza di strutture "miti" come l'anticiclone delle azzorre o le correnti occidentali hanno preso il sopravvento alle nostre latitudini..
Dopo la dinamicità della prima metà del mese di Gennaio infatti anche quest'anno abbiamo vissuto un inverno anonimo con temperature sopra la media e scarse precipitazioni.
Per fortuna che in "zona cesarini" la musica cambierà e a fine mese il rallentamento del vortice polare attiverà quegli scambi meridiani che a fine inverno spesso ci colpiscono portando il classico "colpo di coda" della stagione.
Il periodo perturbato che personalmente mi aspettavo e speravo per la terza decade di Febbraio è leggermente in ritardo ma non deluderà le nostre attese e tornerà a regalarci pioggia e nevicate a partire dal prossimo week end(1-2 Marzo).
Sembra proprio che l'aria fredda sarà in grado di gettarsi nel mediterraneo occidentale, favorita finalmente da una rimonta anticiclonica in atlantico. Quindi per un pò l'anticiclone se ne andrà lasciando spazio ad un periodo perturbato che sembra poter perdurare almeno per tutta la prima decade del mese "meteorologicamente schizofrenico" per antonomasia.
Mi aspetto quindi il ritorno di buone nevicate oltre i 1000mt di quota con possibilità di sorprese nevose a basse quote quando l'aria fredda sarà entrata direttamente sulle nostre zone attivando rovesci anche intensi.
La situazione, vista la distanza temporale, è soggetta a molte modifiche ma se prendete in termini generali le previsioni allora ci sono buone probabilità che queste mie considerazioni possano trovare riscontro nell'evoluzione finale effettiva.
Quindi:
molta pioggia e buone nevicate a quote medie tra il 1 e 4 Marzo(possibilità di ottimi accumuli ancora in quota);
rovesci di pioggia e neve a quote anche più basse tra il 5 e 10 Marzo.
Per il proseguo del mese poi io mi aspetto una primavera anticipata, specie a partire dalla metà di Marzo, con temperature decisamente miti, questo perchè si intravede un nuovo rinvigorimento dell'azione del vortice polare con l'alta pressione pronta a piombarci ancora addosso quasi a voler confermare appunto il trend negativo di queste continue configurazioni "miti". Situazioni che personalmente definisco "orrende" (e qui molti mi perdoneranno) ma purtroppo chi soffre di allergie stagionali può ben capire il perchè di questo mio astio.
Inutile specificare che quest'ultimo mio sguardo così a lungo termine dalla seconda metà di Marzo non pretende di essere una previsione vista la lontananza del periodo in esame.
Ad ogni modo...vade retro Hp.

Alla prossima

e chi piu ne ha ne metta!!!!!!