Alpi Orobie - Marzo 2008: inizio con botti invernali..

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: IW2KZO, slayer, IW2LBR

Messaggiodi Emanuele il Gio 21 Feb, 2008 11:39 pm

Questa sera mi sono ritagliato un pò di tempo per guardare un pò più attentamente la situazione meteo e l'evoluzione futura.. a_21

Che dire di questo inverno...se ci fermiamo a considerare le buone nevicate alle alte quote il voto può essere positivo ma più ci spostiamo verso il basso ancora una volta ci troviamo di fronte ad un' annata negativa che, a dispetto di tutto, fa pensare. Le continue rimonte anticicloniche spinte dalla forza del vortice polare e la latitanza delle correnti fredde sono sempre più frequenti, segno che qualcosa in realtà sta cambiando nelle logiche del nostro clima.

Non parliamo di "riscaldamenti globali" o altro, il rischio è quello di generalizzare aspetti complessi che andrebbero maggiormente indagati, quello però che si può dire è che negli ultimi inverni la forza di strutture "miti" come l'anticiclone delle azzorre o le correnti occidentali hanno preso il sopravvento alle nostre latitudini.. a_9

Dopo la dinamicità della prima metà del mese di Gennaio infatti anche quest'anno abbiamo vissuto un inverno anonimo con temperature sopra la media e scarse precipitazioni.

Per fortuna che in "zona cesarini" la musica cambierà e a fine mese il rallentamento del vortice polare attiverà quegli scambi meridiani che a fine inverno spesso ci colpiscono portando il classico "colpo di coda" della stagione. a_21

Il periodo perturbato che personalmente mi aspettavo e speravo per la terza decade di Febbraio è leggermente in ritardo ma non deluderà le nostre attese e tornerà a regalarci pioggia e nevicate a partire dal prossimo week end(1-2 Marzo).
Sembra proprio che l'aria fredda sarà in grado di gettarsi nel mediterraneo occidentale, favorita finalmente da una rimonta anticiclonica in atlantico. Quindi per un pò l'anticiclone se ne andrà lasciando spazio ad un periodo perturbato che sembra poter perdurare almeno per tutta la prima decade del mese "meteorologicamente schizofrenico" per antonomasia.

Mi aspetto quindi il ritorno di buone nevicate oltre i 1000mt di quota con possibilità di sorprese nevose a basse quote quando l'aria fredda sarà entrata direttamente sulle nostre zone attivando rovesci anche intensi.
La situazione, vista la distanza temporale, è soggetta a molte modifiche ma se prendete in termini generali le previsioni allora ci sono buone probabilità che queste mie considerazioni possano trovare riscontro nell'evoluzione finale effettiva.

Quindi:

molta pioggia e buone nevicate a quote medie tra il 1 e 4 Marzo(possibilità di ottimi accumuli ancora in quota);
rovesci di pioggia e neve a quote anche più basse tra il 5 e 10 Marzo.

Per il proseguo del mese poi io mi aspetto una primavera anticipata, specie a partire dalla metà di Marzo, con temperature decisamente miti, questo perchè si intravede un nuovo rinvigorimento dell'azione del vortice polare con l'alta pressione pronta a piombarci ancora addosso quasi a voler confermare appunto il trend negativo di queste continue configurazioni "miti". Situazioni che personalmente definisco "orrende" (e qui molti mi perdoneranno) ma purtroppo chi soffre di allergie stagionali può ben capire il perchè di questo mio astio.

Inutile specificare che quest'ultimo mio sguardo così a lungo termine dalla seconda metà di Marzo non pretende di essere una previsione vista la lontananza del periodo in esame.

Ad ogni modo...vade retro Hp.a_9

Alla prossima
a_45
Emanuele - Collaboratore Orobie Meteo
Le NEWS METEO OROBICHE di Emanuele
Emanuele

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 11:23 pm

Messaggiodi biggesciatore il Lun 25 Feb, 2008 9:20 am

Ieri sera, dopo il weekend su a Carona, i 'saggi' dicevano : "...Mercoledi' chiamano neve'... a_21 a_21 a_21 a_21 a_21
biggesciatore

Iscritto: Mar 30 Ott, 2007 7:43 pm

Re: OrMarzo'08:inizio con botti invernali..poi caldo anticipato?

Messaggiodi Fabio76 il Lun 25 Feb, 2008 9:53 am

purtroppo anche x questa settimana non se ne parla di neve a_11
Probabile qualche goccia di pioggia tra mercoledì e giovedì e qualche fiocco a quote "stellari" ma nulla di importante.
Continua il dominio dell'alta pressione, speriamo cambi in fretta la situazione, anche se è dura...
a_45
Fabio76

Iscritto: Sab 12 Gen, 2008 12:30 am

Messaggiodi Emanuele il Lun 25 Feb, 2008 8:07 pm

per me cambia eccome... a_21

...certo peccato per la passata che sembra svanita nel prossimo week end... a_11

neve tra il 4 a 5 Marzo a quote basse, vuoi vedere che stavolta la si vede davvero alle porte della pianura come spesso è più facile in questo periodo con certi scambi meridiani... xxcxcc
Emanuele

Evoluzione Meteo Orobie

Messaggiodi Emanuele il Lun 25 Feb, 2008 9:46 pm

...aggiornato articolo sull'evoluzione meteo Orobie...

Meteo orobiche: Valle Brembana - aggiornamento Lunedì 25 Febbraio 2008(basato su osservazione modello globale gfs); un’altra settimana trascorrerà all’insegna del tempo stabile con poche nubi e scarsi fenomeni; addirittura l’attivazione di correnti nord-occidentali ci farà vivere un week end molto mite. Attenzione però, perchè una brusca frenata dell’attività del vortice polare permetterà(finalmente!!) all’alta pressione di lasciare l’Italia e così aria fredda scenderà rapidamente verso le nostre regioni proprio ad inizio mese..

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/meteo-orobie-continua-la-mite-tristezza-pero-marzo-partira-con-botti-invernali/

Come già detto in precedenza mi aspetto un bel cambiamento ad inizio mese... a_21

a_45
Emanuele

Messaggiodi Fabio76 il Mar 26 Feb, 2008 6:56 pm

purtroppo grande scaldata nel fine settimana sempre + confermata. I 20° sono alla portata su tutta la bassa valle e pianura, anche in quota piuttosto caldo. Attenzione alle possibili raffiche forti di fohn in alta valle sabato e domenica.
Fabio76

Iscritto: Sab 12 Gen, 2008 12:30 am

Messaggiodi ilsemper il Mer 27 Feb, 2008 4:48 pm

ogg sciatina in quel di valtorta. tutto biello eh...fino alle 10/11. dopo grumi di neve fradicia e gobbette manco fossimo in primavera...ke tristezza. e siamo solo a fine marzo! vghxz a_9 a_7 a_19 e chi piu ne ha ne metta!!!!!!
ilsemper

Iscritto: Mar 30 Ott, 2007 5:25 pm

Messaggiodi willy il Mer 27 Feb, 2008 4:58 pm

ilsemper ha scritto: e siamo solo a fine marzo!

Si, magari a fine marzo.
willy

Iscritto: Lun 07 Mar, 2005 4:02 pm

Messaggiodi ilsemper il Mer 27 Feb, 2008 5:25 pm

opps...errata corrige! fine febbraio ovviamente!
ilsemper

Iscritto: Mar 30 Ott, 2007 5:25 pm

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie