Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da Fabio76 »

wizard ha scritto:cavolo quasi 2 metri di neve....nel gennaio 1985
mi ricordo' che nevico ' per 4 giorni ma "quasi 2 metri" mi sembra esagerato
Infatti, dividi quasi per due ed ottieni la misura esatta a_2
Ecco la barica e le termiche del 14 gennaio alle 00, poche ore dopo l'inizio della grande nevicata

Immagine

Immagine

la perfezione, apoteosi a_21 a_14 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
wizard
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 13:29
Località: Romacolo di Zogno (BG) 350 m

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da wizard »

Fabio76 ha scritto:
wizard ha scritto:cavolo quasi 2 metri di neve....nel gennaio 1985
mi ricordo' che nevico ' per 4 giorni ma "quasi 2 metri" mi sembra esagerato
Infatti, dividi quasi per due ed ottieni la misura esatta a_2
Ecco la barica e le termiche del 14 gennaio alle 00, poche ore dopo l'inizio della grande nevicata

Immagine

Immagine

la perfezione, apoteosi a_21 a_14 a_45

grazie.....anch'io mi ricordo circa la metà...
il bello che nell'articolo c'e' scritto..."E' successo 30 anni fa, ma nella memoria di chi c'era rimane un ricordo indelebile" a_39 a_39 a_39

a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da alvin 51 »

io posso solo testimoniare quella nevicata, senza immagini, purtroppo ma al mattino del venerdì, a Lallio si misurarono, (in cantiere) -15 gradi, poi la domenica pomeriggio a Petosino, allora abitavo lì, alle 16.00 circa, cominciò a nevicare e tanto o poco, nevicò, fino al pomeriggio del giovedì!! 70 cm. a Bergamo e 75cm. a Milano!!! a_45
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da Fabio76 »

alvin 51 ha scritto:io posso solo testimoniare quella nevicata, senza immagini, purtroppo ma al mattino del venerdì, a Lallio si misurarono, (in cantiere) -15 gradi, poi la domenica pomeriggio a Petosino, allora abitavo lì, alle 16.00 circa, cominciò a nevicare e tanto o poco, nevicò, fino al pomeriggio del giovedì!! 70 cm. a Bergamo e 75cm. a Milano!!! a_45
Riguardo a questa nevicata ho fatto molte ricerche (era un dei miei argomenti portati alla serata meteo con Lino e Pj ad Almè 3 anni fa) ed ho trovato i dati più disparati sugli accumuli, forse per la difficoltà a misurare l'effettivo manto di neve al suolo visto che la prima era leggerissima e l'ultima molto pesante (che causò il crollo di parecchi tetti in bergamasca e non solo).
Concordo con la tempistica che hai citato mentre riguardo gli accumuli ho un chiaro ricordo della neve misurata su un tetto basso e piano da mio nonno col metro da muratore e segnava 98cm il mercoledì 16 alla sera, poi andò avanti a nevicare fino a giovedì a metà giornata quindi credo in un accumulo finale di 110/120cm (a Bergamo città sicuramente qualcosa meno) simile agli accumuli di bresciano, comasco e varesotto mentre a Milano ci si fermò attorno agli 80cm in centro a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
martello
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 10:21
Località: mozzo 245 mt

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da martello »

alvin 51 ha scritto:io posso solo testimoniare quella nevicata, senza immagini, purtroppo ma al mattino del venerdì, a Lallio si misurarono, (in cantiere) -15 gradi, poi la domenica pomeriggio a Petosino, allora abitavo lì, alle 16.00 circa, cominciò a nevicare e tanto o poco, nevicò, fino al pomeriggio del giovedì!! 70 cm. a Bergamo e 75cm. a Milano!!! a_45
Alvin dove lavoravi a Lallio in quel periodo visto che ci sono nato , io che me la sono spalata tutto e il metro di legno lo so usare avevo misurato circa 85 cm il mercoledì sera sul mio piazzale e il giovedì sera ne avevo misurati altri 16 un pò bagnati .... a_19 però che spettacolo
chissà se farà mai un'altra cosa del genere , e poi ricordo che dal 27 dicembre alla nevicata fece 20 giorni di vero freddo con un -17 al mio termometro fuori dall'officina che non ricordo di aver piu visto
ocio ai sas a ponta
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da alvin 51 »

martello ha scritto:
alvin 51 ha scritto:io posso solo testimoniare quella nevicata, senza immagini, purtroppo ma al mattino del venerdì, a Lallio si misurarono, (in cantiere) -15 gradi, poi la domenica pomeriggio a Petosino, allora abitavo lì, alle 16.00 circa, cominciò a nevicare e tanto o poco, nevicò, fino al pomeriggio del giovedì!! 70 cm. a Bergamo e 75cm. a Milano!!! a_45
Alvin dove lavoravi a Lallio in quel periodo visto che ci sono nato , io che me la sono spalata tutto e il metro di legno lo so usare avevo misurato circa 85 cm il mercoledì sera sul mio piazzale e il giovedì sera ne avevo misurati altri 16 un pò bagnati .... a_19 però che spettacolo
chissà se farà mai un'altra cosa del genere , e poi ricordo che dal 27 dicembre alla nevicata fece 20 giorni di vero freddo con un -17 al mio termometro fuori dall'officina che non ricordo di aver piu visto
ho lavorato alla costruzione delle case popolari, di Lallio, dietro a quelle già esistenti, ripeto che al venerdì mattina c'erano -15 gradi!! a_45
Avatar utente
giorgiodelput
Messaggi: 689
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 9:21
Località: poscante di zogno(mt 400)

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da giorgiodelput »

vi ricordate la nevicata del 17/18 marzo 2013...foto scattate al canto basso
Immagine
Immagine
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da Fabio76 »

giorgiodelput ha scritto:vi ricordate la nevicata del 17/18 marzo 2013
certamente, fu l'ultima nevicata del meraviglioso inverno 2012/2013 in cui nevicò praticamente quasi sempre ad ogni perturbazione fino in pianura da dicembre a marzo.
Ecco una fotina di quella nevicata il 18 mattina

Immagine

la barica di quel giorno

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Amarcord: gli eventi meteorologici del passato

Messaggio da claudio valce »

Marzo dell'84 a Madonna delle nevi

Immagine
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”