Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Avatar utente
lorenz
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 8:49
Località: Erve 700 m - Ponte S Pietro 280 m

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da lorenz »

RubenBG ha scritto:Eccolo il segno -Immagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dai che sfortuna , lo scorso anno ho sbagliato di un solo giorno ,
E quest’anno di soli 15 minuti a_35
Va beh ci riproviamo il prossimo anno
Lemine
Messaggi: 889
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

Oggi minima di 1.7°C e considerato che siamo a metà novembre e da me è più difficile andare sottozero per via delle brezze (le stesse che mi fanno dormire quando ho le +21-23°C sopra la testa) direi che siamo già in inverno...
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Per quanto riguarda il fine settimana poco da segnalare a parte un possibile lieve effetto favonico la domenica sera e notte sul lunedì

Immagine

Immagine

Immagine

lo scarto barico sarà esiguo quindi si tratterà di venti deboli con temporanei rinforzi in quota mentre sul lato termico avremo un lieve calo con una 0° circa a 850hpa a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

FASE STABILE AD OLTRANZA??

a_45 a tutti... e concordo Fabio!! Prosegue questa fase stabile senza grossi sussulti, dopo la tenue rimonta anticiclonica azzorriana, daremo spazio alle fredde correnti da nord, ma che ci conivolgeranno solo marginalmente con la possibilità x qualche colpetto favonico, situazione che ci accompagnerà ancora almeno sino a metà della prox. settimana, poi si aprirà una forbice caratterizzata da 2 ipotesi: possibili correnti umide atlantiche con qualche precipitazione o rimonta anticiclonica subtropicale?? la seconda ipotesi dovrebbe essere quella più gettonata, ma ne riparleremo nell'altro topic... quindi x ora nel medio/termine di precipitazioni, ma sopratutto di nevicate non se ne vedranno!! a_11 a_11

Immagine

Immagine
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabius »

Per domani mi aspetto bella giornata stabile sulle orobie grazie all'Hp. Correnti buone in alta quota asciutte, rinforzo dei venti dal pomeriggio da nordovest e qualche possibile nube all'alba a medio bassa quota (a ridosso della pedemontana) per correnti orientali padane con qualche velatura in arrivo d'oltralpe. Ne approfitterei domani visto che domenica i venti saranno più forti a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabius »

Un po' disattese le mie aspettative per oggi: sereno sì ma con nebbia che a tratti si è addossata sui versanti meridionali delle prealpi orientali fino a medie quote (meglio invece più in basso), ed io ero nel posto peggiore, il Grem a_11.
Già però le correnti rinforzano asciutte da nordovest: un fronte freddo domani valichera' le Alpi portando vento di caduta, forte in montagna probabilmente fin sulla pedemontana:mi aspetto giornata limpida forse anche sui colli a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

a_45 ed ecco il fronte che sta impattando sulle alpi con i primi effetti favonici in quota!!

Immagine

Immagine
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabius »

Sì Lino, l'effetto favonico presente in giornata sopra ai 1000m, nel pomeriggio ha cominciato a scendere fin sulla pedemontana a partire dall'Adda, giornata limpida e mite sottovento oggi sul Canto Alto a_2
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Lemine
Messaggi: 889
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2017: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

Ieri segnalo massima molto alta (rispetto al circondario, solo Como e Luino mi hanno battuto) di ben 15.8°C. Oggi tranquilla giornata di sole senza particolari eccessi a_45 a_2
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”