Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Niente da fare, anche i modelli serali confermano che a fine seconda decade ci saranno le depressioni in Atlantico che impediranno la risalita dell'Hp verso l'Islanda:

Immagine

Immagine

Immagine

al massimo avremo un pò di freddo sterile in quanto verremo sfiorati dall'irruzione verso l'europa orientale... a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

Le teleconnessioni però quest'anno sono sorprendentemente buone e considerando che siamo solo a novembre speranze ci sono...AO a -4 a_19

Immagine
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

Lemine ha scritto:Le teleconnessioni però quest'anno sono sorprendentemente buone e considerando che siamo solo a novembre speranze ci sono...AO a -4 a_19
Immagine
a_34 a_34 buone x gli altri????? ok le teleconnessioni, ma l'emisferica nel lungo termine è davvero brutta x le nostre zone: HP ad oltranza!! a_35 a_35 non solo non abbiamo recuperato pienamente il deficit idrico di ottobre, ma siamo e ritorniamo in alto mare con quello di novembre... a_11 a_11 mi attendo un cambiamento ( o nei gm o nelle teleconnessioni) non possono vedere cose diverse...

Immagine

Non ritornerà la solita solfa degli scorsi inverni???? a_19 a_19
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
zogno65
Messaggi: 945
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 21:49
Località: Zogno - 334 m.s.l.m.

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da zogno65 »

Il freddo è arrivato, e pure la neve a quota impianti, il freddo persisterà per cui i cannoni possono sparare neve....l'importante che la neve resti sopra i 1300...ovvero a quota impianti.....io sono contento così....ben vanga l'anticiclone a_45 a_45 a_14 a_14
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da alvin 51 »

zogno65 ha scritto:Il freddo è arrivato, e pure la neve a quota impianti, il freddo persisterà per cui i cannoni possono sparare neve....l'importante che la neve resti sopra i 1300...ovvero a quota impianti.....io sono contento così....ben vanga l'anticiclone a_45 a_45 a_14 a_14
d'accordo con te che il bel tempo non stanca mai ma permettermi anche di dire che l'inverno, deve fare l'inverno, anche per avvalorare quel detto dei contadini che, "sotto la neve cresce il pane", alias, neve anche in pianura se poi vogliamo un prosequio delle stagioni in modo....normale, dopo i gusti non si discutono, anche se il tempo non ne tiene conto, dei nostri pareri!! a_45
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

zogno65 ha scritto:Il freddo è arrivato, e pure la neve a quota impianti, il freddo persisterà per cui i cannoni possono sparare neve....l'importante che la neve resti sopra i 1300...ovvero a quota impianti.....io sono contento così....ben vanga l'anticiclone a_45 a_45 a_14 a_14
Ci sarà un spolverata sotto i 2000m che sparirà nei prossimi giorni, precipitazioni non sono previste a data da destinarsi... lo trovo assurdo in questo momento sparare cannoni sparavaneve in un momento dove l'acqua non abbandona come la neve. Parere mio personale ma qui si entra nel business.
Scusate OT

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

RubenBG ha scritto:Ci sarà un spolverata sotto i 2000m che sparirà nei prossimi giorni, precipitazioni non sono previste a data da destinarsi... lo trovo assurdo in questo momento sparare cannoni sparavaneve in un momento dove l'acqua non abbandona come la neve. Parere mio personale ma qui si entra nel business.
Scusate OT

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ah beh sicuramente se arriva l'anticiclone emerso dai modelli resterà ben poco di bianco sulle cime, certo che se nemmeno un AO a -4 scombina le cose che cosa deve succedere??? a_45
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Ottobre è stato tutto fuor che un mese autunnale... e non ha mai piovuto (e su questo siamo tutti d'accordo) ma novembre secondo me sta facendo il ''novembre''.
Le montagne sono innevate... fa freddo (anche da noi) quindi abbiamo già due fattori ''normali''.

Per il resto: CALMA! Siamo solo al 16 novembre... reputo fondamentale che sia il dicembre il mese della neve (anche a quote basse).
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2017: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

enkuz ha scritto:Ottobre è stato tutto fuor che un mese autunnale... e non ha mai piovuto (e su questo siamo tutti d'accordo) ma novembre secondo me sta facendo il ''novembre''.
Le montagne sono innevate... fa freddo (anche da noi) quindi abbiamo già due fattori ''normali''.

Per il resto: CALMA! Siamo solo al 16 novembre... reputo fondamentale che sia il dicembre il mese della neve (anche a quote basse).
Speriamo per dicembre perchè negli ultimi 2 anni è passato sempre senza colpo ferire a_21 a_21 a_21
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”