Buongiorno a tutto il forum, ero fiducioso ieri per la possibile imbiancata di questa sera/notte e oggi ne sono veramente sicuro, la neve arriverà anche qui, certo come ho già detto non ci saranno questi grandi accumuli ma può essere che in alcune zone si raggiungiano anche i 5 cm. Da oggi pomeriggio il cielo andrà a coprirsi notevolmente che le prime precipitazioni nevose che arriveranno verso la serata (non molto tardi comunque), e che continueranno fino a notte inoltrata (

). Sull'appennino stà gia nevicando, nelle zone limitrofe a Bologna nevica, a Rimini vedendo le webcam di Autostrade S.p.a c'è tutto bianco, pure a L'Aquila è segnalata neve e anche a Perugia. Fenomeni, comunque che stanno risalendo e che verranno a interessare anche le nostre zone, come ho già detto.
La cosa che mi preme sottolineare però, è la carta di Reading00 a 144h, quindi del 3 gennaio, split veramente da paura. La cosa che mi lascia pensare che possa succedere una cosa del genere è che i due modelli principali sono entrambi concordi su questa possibile situazione, infatti le due configurazioni sono pressochè simili. Minimone da paura andranno a colpire l'Europa Centrale senza però scendere alle nostre latitudini, con questo non voglio dire che in quel periodo faccia caldo, anzi, ma di certo un isoterma a 850hPa di -15 non la vedremo secondo me, mentre per l'Europa Centrale sono possibilista. Per le precipitazioni se rimane cosi andiamo verso un 7-8 gennaio con accumuli di neve importanti pure al basso (

).
Per il minimone di questa mattina aspetto il papà che arriverà presto e poi vi dico.
Ah, la mia previsione di accumulo per questo breve evento per Poscante è di 2 cm (vedendo gli ultimi BOLAM però.....?????????).