Capodanno '09: botti al freddo poi gelida epifania?

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Capodanno '09: botti al freddo poi gelida epifania?

Messaggiodi Emanuele » domenica 28 dicembre 2008, 1:05

..online l'articolo sull'evoluzione per Capodanno ma anticipazioni anche verso l'Epifania..

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... -epifania/

a_45
Emanuele

Re: Capodanno '09: botti al freddo poi gelida epifania?

Messaggiodi Davide866 » domenica 28 dicembre 2008, 1:41

come sempre attendiamo e speriamo!!! a_21 a_21 a_21

nel caso arrivasse il gelo proposto negli ultimi run, che minime si potrebbero avere?? doppia cifra?? a_19 a_21
Davide866

Messaggiodi Emanuele » domenica 28 dicembre 2008, 11:02

AGGIORNAMENTO DOMENICA 28 DICEMBRE:
..fiocchi o al massimo una spolverata confermata tra il pomeriggio e la serata..accumuli maggiori in piemonte nella giornata di Lunedì, noi in ombra..
previsti tra le 13 e l'01 di oggi ben 1-2mm al massimo a_11 che però con le temp che abbiamo possono anche significare leggera ed ulteriore imbiancata!

Immagine

Immagine

Immagine

Invece guardate che roba che è prevista dopo Capodanno, queste sono carte storiche e ormai manca poco..

Vortice polare completamente splittato pronto ad invadere l'europa centro-orientale.. a_19

Secondo me non ci beccheremo tutto il gelo ma solo una parte che andrà ad interagire con correnti atlantiche portando nevicate intense verso l'Epifania.. a_21 a_21

Immagine

a_45
Emanuele

Messaggiodi Pjdona » domenica 28 dicembre 2008, 11:37

Buongiorno a tutto il forum, ero fiducioso ieri per la possibile imbiancata di questa sera/notte e oggi ne sono veramente sicuro, la neve arriverà anche qui, certo come ho già detto non ci saranno questi grandi accumuli ma può essere che in alcune zone si raggiungiano anche i 5 cm. Da oggi pomeriggio il cielo andrà a coprirsi notevolmente che le prime precipitazioni nevose che arriveranno verso la serata (non molto tardi comunque), e che continueranno fino a notte inoltrata ( a_21 a_21 ). Sull'appennino stà gia nevicando, nelle zone limitrofe a Bologna nevica, a Rimini vedendo le webcam di Autostrade S.p.a c'è tutto bianco, pure a L'Aquila è segnalata neve e anche a Perugia. Fenomeni, comunque che stanno risalendo e che verranno a interessare anche le nostre zone, come ho già detto.

La cosa che mi preme sottolineare però, è la carta di Reading00 a 144h, quindi del 3 gennaio, split veramente da paura. La cosa che mi lascia pensare che possa succedere una cosa del genere è che i due modelli principali sono entrambi concordi su questa possibile situazione, infatti le due configurazioni sono pressochè simili. Minimone da paura andranno a colpire l'Europa Centrale senza però scendere alle nostre latitudini, con questo non voglio dire che in quel periodo faccia caldo, anzi, ma di certo un isoterma a 850hPa di -15 non la vedremo secondo me, mentre per l'Europa Centrale sono possibilista. Per le precipitazioni se rimane cosi andiamo verso un 7-8 gennaio con accumuli di neve importanti pure al basso ( a_21 a_21 ).

Per il minimone di questa mattina aspetto il papà che arriverà presto e poi vi dico.

Ah, la mia previsione di accumulo per questo breve evento per Poscante è di 2 cm (vedendo gli ultimi BOLAM però.....?????????).
Ultima modifica di Pjdona il domenica 28 dicembre 2008, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi Emanuele » domenica 28 dicembre 2008, 11:41

..le Bolam invece sicuramente sono più ottimistiche per la serata di oggi..magari caspita!(ma io personalmente ho dubbi che faccia questi mm).. a_21

Immagine

Immagine

a_45
Emanuele

Messaggiodi alb » domenica 28 dicembre 2008, 11:49

Intanto le nubi erano più compatte un'oretta fa, ora ci sono molti spazi di sereno. Mi sarebbe piaciuto fare una massima sottozero, ma a questo ritmo di crescita mi sa che non ce la farò.
Vediamo cosa farà stasera, io non mi aspetto molto di più che fiocchetti sparsi
alb

Messaggiodi Emanuele » domenica 28 dicembre 2008, 13:02

..ho visto adesso alcuni lam su base Ecmwf..mi hanno sorpreso..vedono ingresso umido anche domani con precipitazioni.. a_21

..Adesso andiamo di nowcasting dal pomeriggio..sono curioso di vedere che combina..

caspita se si avvera questa sotto ne facciamo 10 di cm...! a_19

Immagine
Emanuele

Messaggiodi lucabg » domenica 28 dicembre 2008, 13:09

lele (ti posso chiamare così ihih?) io sono parecchio fiducioso, parecchi lam ci danno come zone ben colpite.. sec me da stasera neve localmente anke moderata, anke domattina, poi nel pomeriggio stop dei fenomeni... forbice tra 5 e 10 cm secondo me...
lucabg

Messaggiodi Pjdona » domenica 28 dicembre 2008, 13:20

Ultimi aggiornamenti:

Con i LAM aggiornati sto tornando un po sui miei passi, nel senso che ieri prevedevo accumuli non molto bassi come invece sembrava da questa mattina, ma vedendo i nuovi Bolam e anche i Lamma c'è possibilità di vedere accumuli anche di 5/10 cm pure nella Bassa Valbrembana.
La differenza è data sopratutto dalla inizializzazione dei vari LAM, infatti GFS vede un impulso umido tra pomeriggio e la prossima notte, mentre Reading vede un ulteriore impulso umido per il pomeriggio di domani.

Quindi, a ora abbiamo due possibilità di accumuli:
- o un 2/3 cm tra oggi pomeriggio/sera/notte
- o anche un 7-8 cm con pure l'impulso di domani pomeriggio/sera

E intanto, segnalano che a Brescia nevica a tratti pure moderato, a carattere intermittente, e anche qualche fiocco qua e la verso Lodi. Le prime precipitazioni si stanno affacciando al Nord!! a_21 a_21

Stamattina ancora minimona di -8, sinceramente pensavo in qualcosa di più.

a_45
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie